Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Ciao ragazzi. Ho il seguente problema con la mia stufa: dopo averla smontata e ripulita in ogni sua parte (precedentemente non mi era mai funzionata) la stufa si accende ma dopo poco tende ad ingolfarsi e quindi a spegnersi, per poi ritentare la riaccensione...dopo numerose prove ho scoperto che staccando il tubo di scarico e di aspirazione (quello diretto all'esterno per intenderci) la stufa rimane accesa e funziona perfettamente..
Ora mi chiedo, possibile che sia troppo piccolo il tubo di aspirazione dell'aria esterna? A qualcuno di voi si è mai presentato un simile problema?
Ciao a tutti...non appena finirò tutti i lavori vi preenterò finalmente il mi Nordkapp...
Ciao, io ho l' heatsource a gas, sulla mia se il tubo di aspirazione e di scarico non sono lunghi uguali (o quasi) fa lo stesso difetto, controlla che la differenza di lunghezza non sia notevole. Sulla bombola hai il riduttore di pressione da 30mbar?
controllo e ti faccio sapere...tra qualche minuto riprendo, i consueti, lavori pomeridiani...se riesco ti faccio anche la foto dello scarico esterno....grazie
Ciao Lambro...allora, ho controllato e ti spiego: non credo possa essere un problema di tubi perché, in pratica, questi sono uno nell'altro. Il mio riscaldatore è posizionato nel porta oggetti accanto al lavello (tra armadietto e frigo) ed ha l'uscita diretta sul lato guida del furgone. La lunghezza dei due tubi è di circa 30 cm, al massimo 40 e, come ti dicevo, sono uno nell'altro. Il piccolo dentro è per lo scarico, il grande fuori per l'aspirazione...
Non so cos'altro dirti...Nel caso proprio non riesco a risolvere provo ad allargare il tubo di uscita, ma questo mi costringerebbe ad allargare il foro nella carrozzeria...
vediamo....
Ciao Fabio, tutte le Truma sono così? Nel senso che lo scarico passa all'interno dell'aspirazione? Mi sembra molto strano e poco sicuro. Non allargare nulla, prova piuttosto a fare una prova con due tubi distinti di egual diametro. Se così funziona allora puoi modificare il tuo impianto.
Ciao Fabio, grazie per il manuale. Prezioso! A te dov'è montata la stufa?Il tubo di scarico ha mica la pendenza? Per caso avresti qualche foto dello scarico esterno? Grazie ancora,
Fabio.
Di nulla, se ti interessa dovrei avere anche quello specifico per il modello e1800.. é praticamente uguale ma cambiano le lunghezze max dei tubi e le pendenze massime. La mia è montata nellla panca posteriore e lo scarico e sotto il camper. Non so se è un montaggio corretto ma l'ho trovata così e funziona senza problemi!
Ciao ragazzi......allora, problema risolto...Il problema era dovuto alla lunghezza dei due tubi, aspirazione e scarico..In pratica, ho dovuto allungare di qualche centimetro il tubo scarico (quello interno)perché altrtimenti, con i tubi della stessa lunghezza, quello dell'aspirazione aspirava i gas del tubo di scarico....Ora lo sto provando...mi lampeggia la luce rossa, ma credo sia dovuto alla bombola del gas scarica...possibile secondo voi?
Grazie a tutti...
P.S.: nel frattempo ho sistemato anche il frigo...solo una cosa: qual è la resa del frigo alimentandolo a 12 v...? Dopo quanto si percepisce un abbassamento della temperatura interna?...grazie
fabio (bn) ha scritto:
P.S.: nel frattempo ho sistemato anche il frigo...solo una cosa: qual è la resa del frigo alimentandolo a 12 v...? Dopo quanto si percepisce un abbassamento della temperatura interna?...grazie
Non qui.
Ci son risposte nei topic sul trivalente... continua con quelli.
Ragazzi, un ultimo (spero) prezioso aiuto...ho ripristinato la mia stufa truma ma, dopo avrla lasciata accesa per più di trenta minuti al massimo della temperatura, questa ha iniziato ad emanare un odore di bruciato. Dopo averla immediatamente spenta, ho cercato di comprendere il problema e, morale della favola, ho scoperto che i due tubi che avevo collegato alle due uscite dell'aria calda si erano incollati tra di loro. I tubi li ho acquistati in un autoricambi e sono quelli utilizzati per il riscaldamento delle macchine (in plastica nera con il film di alluminio interno). è semplicemente un problema di tubi inadatti, oppure dipende da altro?
Grazie in anticipo a tutti
Fabio.
Tubi inadatti direi! Non deve esserci plastica, i suoi sono in cartone pressato-corrugato! Hai visto che alla fine la lunghezza dei tubi c'entrava?!? Sono felice tu abbia risolto! Bravo!
Si si, avevi ragione. In realtà , mi sono stati d'aiuto i tuoi consigli come quelli di Fabio. Grazie, in giornata credo di cambiarli....Ora sto provvedendo alla "fabbricazione"di un filtro da mettere all'esterno sul tubo aspirazione/scarico
Un'altra cosa, mi lampeggia la lucina rossa..probabilmente potrebbe essere la bombola non troppo piena...eventualmente se non dovesse essere questo il suo problema, se utilizzo la stufa nonostante la lucina si potrebbe rovinare qualcosa?