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verifica funzionamento frigo/cucina
jimmino - joker 1.6 td 1988
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e ultima cosa se volessi escludere completamente l ipotesi di usare il frigo a gas quando sono fermo magari per 5/6 ore col furgoncino parcheggiato solo soletto....e rimediando quindi con una seconda batteria sdervizi , il camino per i fumi del frigo non serve giusto?questi vengono solo generati dal funzionamento a gas?....ciaoooo
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Ciao Freddy
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la procedura a gas è questa:
si spinge il pulsante del gas, inizia il tickettio con lucetta lampeggiante, si preme il tasto singolo, nella rientranza, che serve a dargli il gas per l'accensione, e si rilascia pian piano, quando il la fiammella è accesa si ferma il tickettio, e la puoi vedere dal vetrino in fondo a sinistra nel frigo.
se la fiammella dovesse rispegnersi, dovrebbe riniziare il tickettio...
a me alla fine, con altre 4 ore, a 220, si stava scaldando dietro, ma cmq l'ho smontato, pulito bruciatore ugello una bella soffiata di compressore e capovolto...fusibile a 220 non l'ho visto, oggi mi controlla la pulsantiera forse non fà ben contatto quella.
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ha sempre funzionato bene, ora era 6 mesi che era fermo...
l'ho ricapovolto visto che lo avevo tenuto solo 12 ore (!!??)..leggendo quà e là sentivo parlare di giorni...
tra qualche giorno provo a farlo funzionare a gas e vedo se i liquidi vanno bene..
chiedo agli esperti possibile che la resistenza a 220, scaldi ma non come dovrebbe?
centra il manometro?
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che menata allora sto frigo...nel senso che io non ho neppure il led x fare la verifica..in pratica devo provare a attivarlo e sperare che parta ! bisognerebbe inventarsi qualcosa di artigianale per tenere sotto controllo lo spegnimento accidentale...cmq a sto punto mi sa che visto che sono in fase di camperizzazione puntero' ad ewscogitare qualcosa con una batteria dei servizi dedicata sol oalfrigo in modo da farlo andare solo a 220 o 12 ... per le mie esogenze alla fine mi basta che mi tenga x 3/4 ore a motore spento quando magari sono in giro a visitare qualche paesello per poi ricaricare la batteria la notte
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grazie mille
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tiziano77 ha scritto: ah...mi riesci a fare una verifica togliendo la manopolina del min/max del frigo per capire se il taglio a mezza luna della mia foto è effettivamente il max?
grazie mille
Ma non ho capito, se iri la manopola con la pinza questa gira a vuoto? cioè non ha un fine corsa, sia in un verso sia nell'altro? perche penso sia il perno ad avere il fine corsa, non la manopola di plastica che ci monti sopra... almeno penso.
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tiziano77 ha scritto: se tolgo la manopola come nella foto e giro con la pinza il fine corsa me lo prende sia da un senso hc edall'altro ma dato che anche la manopola era gia' stata riparata volevo sapere e il mio fine corsa in foto era effetivamente nella posizione gista di max
A prescindere dalla manopola montata o meno, allora se giri in senso orario e arrivi a fine corsa quello è MAX, al contrario è min.
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se ci sei riuscito una volta funzionerà !
p.s. a quanto pare la storia di rigirarlo per qualche gg funziona, anche a 220 fredda, anzi ghiaccia -4!!
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tiziano77 ha scritto: allora l ho riprovato a 220 e funziona alla grande.....a gas non riesco prorpio a capire in quanto non ho nessun riferimento visivo e uditivo sul fatto che si accenda o meno...cioè praticamente ogni volta che dovrei accenderrlo a gas dovrei andare a casaccio e peggio ancora quando si dovesse spegnere accidentalmente non potrei accoergermene per riaccenderlo...ma tu bucho come ti regoli??un ragazzo che abita vicino casa mia e che era propietario di un camper con su un frigo come il nostro aveva craeato un apparec chio che gli permetteva di avere sempre una scintilla continua che serviva sia per essere certi di aver acceso il frigo sia in caso di spegnimento che lo riaccendeva...ha detto che prova a cercarlo che forse cel ha ancora in cantina !
Allora... all'epoca anche io ero stato preso dal dubbio e dalla preoccupazione sul fatto di sapere se è acceso o meno a gas.
Diciamo che il mio primo modo empirico per capirlo era vedere se il comignolo di uscita fumi all'esterno del mezzo fosse caldo. Se è caldo e se si intravede o sente uscita di fumi (vapori più che altro, non è fumo nero) allora vuol dire che è acceso.
Il problema di verificarlo dall'interno nasceva dal fatto che sul pannellino controlli (quello con i livelli di acqua e batteria) la luce del frigo l'avevo sempre accesa.
Ho risolto con la pulizia dei vari contatti dei connettori interessati.
A quel punto il led del frigo era spento (a frigo spento) e si accendeva appena il frigo era in funzione. La cosa buona poi era che si spengeva se staccavi il gas (come per simulare lo spengimento del frigo a gas).
Ora però devo ricontrollare i contatti in quanto la luce è sempre lievemente accesa.
L'unica preoccupazione che avevo seriamente (se il frigo si spenge e mi va a male il latte non me ne frega niente) era il fatto che potesse continuare a uscire gas anche senza fiamma. La mia paranoia l'ho risolta installando un rilevatore id gas, così almeno dormo tranquillo, ma per il momento, durante il funzionamento a gas, non si è mai spento.
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cmq si anche io sto facendo varie prove di accensioni e verifico tramite il tubo che si scalda di uscita fumi e i vapori che si intravedono controluce...volevo chiederti un altra cosa...dato che mi appresto a forare la lamiera del mio caravelle per fare il buco di scarico fumi avendo tu il mio stesso modello di frigo , hai visto per caso se la piattella finale dei 2 tubi del frigo è direttamente agganciata e siliconata alla lamiera laterale del furgone oppure oltre al camino esterno anche all'interno c'è un alloggio dove si va ad avvitare la piattella per poi andare a inserirla nel foro sulla lamiera?
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