Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA

  • Dunhill
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/11/2010 11:56 #53951 da Dunhill
tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA è stato creato da Dunhill
ciao,
curiosità: come mai, secondo voi, dal comodo portapacchi sul tetto del Joker (mi riferisco al "vano" sulla cabina), Westfalia decise di passare al "tettuccio cornuto" del California?
Questioni di aerodinamica forse?

grazie
d.


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2010 12:13 #53952 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA
E anche perchè per il California è previsto l'optional "tettuccio apribile".

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dunhill
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/11/2010 12:59 #53954 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA
ah, già, vero...


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2010 18:58 #53995 da fra
Risposta da fra al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA
forse perchè era più da "fighi"...però personalmente nn piace nè esteticamente nè a livello pratico visto ke elimina un notevole spazio!bocciato del tutto insomma

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2010 19:33 #53996 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA
Beh, penso che in buona parte ci sia la componente aerodinamica, in QUESTO TOPIC si è visto che il tetto a soffietto Westfalia influisce negativamente su quest'ultima più di quello che si potrebbe pensare... facendo passare il CX da 0,44 a 0,51, e risultando il peggior CX di tutti quelli presi in esame (tetto alto Dehler compreso). Nel test non è però stato testato il tetto "cornuto" dell'Atlantic/California per vedere la differenza... se qualcuno ha una galleria del vento da prestarci possiamo provare... :asd:

E poi c'è la questione oblò della cabina: avendo il tetto "cornuto" si poteva mettere, ed è anche piuttosto bello... certo, si perde uno spazio di stivaggio, e questo è il contro. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2010 23:23 #54010 da max16
Risposta da max16 al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA
confermo che il tetto senza bagagliera rende il t3 molto piu' stabile,soprattutto dopo i 100km nei curvoni autostadali sta' piazzato a terra,effettivamente il tettino che si monta al centro della u è una gran figata,non so se ci siete mai saliti dentro....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/11/2010 09:49 #54016 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA

max16 ha scritto: confermo che il tetto senza bagagliera rende il t3 molto piu' stabile,soprattutto dopo i 100km nei curvoni autostadali sta' piazzato a terra,effettivamente il tettino che si monta al centro della u è una gran figata,non so se ci siete mai saliti dentro....


Max se hai qualche foto di riferimento mi piacerebbe vederla!

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2010 10:42 #54018 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA

frà ha scritto: forse perchè era più da "fighi"...però personalmente nn piace nè esteticamente nè a livello pratico visto ke elimina un notevole spazio!bocciato del tutto insomma


Io invece lo difendo a spada tratta.
La stabilità è superiore, e non si perde alcuno spazio, dato che si può montare un portapacchi pure lì; che si può smontare se non serve.
Se poi uniamo lo spoiler del tetto allo spoiler paraurti (entrambi sul California), si ha una macchina che ha una stabilità insperabile nei modelli precedenti.
Dulcis in fundo: si può anche montare il vetro apribile. E anche se c'è il portapacchi!
Perchè bocciare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2010 10:59 #54020 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA
A dir la verità, io essendo passato dal 2x4 con portapacchi nel tetto e motore aircooled 50cv al Syncraccio attuale (con i "corni" e lo spoilerino di cui parla Jimmy) ho notato un aumento di stabilità, specie quando sorpasso (o mi sorpassano :asd: ) i TIR, che hanno il muso piatto e spostano una grande massa d'aria.

E' però un paragone difficile, sono due motori diversi, su quello attuale ci sono 20 CV in più, il servosterzo, la trazione 4WD (che in autostrada porta all'avantreno sì e no il 5% di coppia) e delle gomme differenti (Michelin Agilis 81 185/65R14)... quindi non so dire quanta differenza possano fare sulla stabilità le "corna" e quanto possa fare tutto il resto... diciamo che tutti quanti questi fattori, messi insieme, danno una bella differenza in stabilità.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2010 11:27 #54021 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA
Se non ci sono pacchi sul tetto la differenza c'è, eccome. Pensa che su alcune auto la differenza la fa pure quel piccolo spoilerino sopra il lunotto dietro.
Non avete idea di cosa può fare il vento con le sue turbolenze.
Certo, parliamo di oltre i 90 km orari. (Perchè, se un camper non arriva nemmeno a 90 kmh, va benissimo pure il tetto a tegole...)
:asd: :asd:

Ora tre foto a beneficio dello scettico Frà.
ciao


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2010 13:11 #54023 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA
Ciao ragazzi! Io parlo solo a livello estetico, in quanto non avendo un t3, non posso avere riscontri pratici. Io amo il tetto cornuto dei California! ciao a tutti

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2010 13:12 #54024 da winston
Risposta da winston al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA
OT:
Jimmy quando decidi di produrre in serie quel portapacchi per le "corna" del California, fammi un fischio, sarò il tuo primo acquirente!! :sisi:


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2010 13:49 #54027 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic tetto JOKER vs tetto CALIFORNIA

winston ha scritto: OT:
Jimmy quando decidi di produrre in serie quel portapacchi per le "corna" del California, fammi un fischio, sarò il tuo primo acquirente!! :sisi:


ci penserò.
Intanto sto pensando a come modificare il tetto del modellino Revell.
Mi piacerebbe che somigliasse al mio California.
(...)

:blues:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi