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Truma ancora non parte

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28/10/2010 09:57 - 22/11/2019 14:51 #52411 da boccia
Truma ancora non parte è stato creato da boccia
Salve ragazzi dopo aver fatto mille prove il mio truma ancora non parte...l'ultima cosa da fare è la sostituzione del regolatore (che attualmente è da 50m.bar) con uno da 30, anche se vari impiantisti mi hanno detto che non cambierà nulla e che dipende solo dalla qualità del gpl, che essendo da autotrazione è molto sporco...quindi fa bloccare la stufa::(a me sembra un a cazza<ta) però!!!altri dicono che la bombola deve stare in piedi, altri che il gpl è tropppo freddo allora va riscaldato( e con la resistenza accesa non va lo stesso) altri che la posizione del regolatore deve essere piu in alto rispetto alla bombola insomma...qualcuno sa dirmi come farlo funzionare? grazie mille ragazzi!!
Ultima Modifica 22/11/2019 14:51 da OlandeseVolante.

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28/10/2010 11:01 #52412 da paolinox
Risposta da paolinox al topic boccia
Proprio ieri ho riesumato e rimontato la Truma, con regolatore di pressione a 50mb.
All'interno del tubo in gomma (risulta marchiato 1997), che ho tagliato per recuperare un paio di raccordi, è presente una bella "pastella", risultato del deposito nel tempo della parte "sporca" che accompagna il gpl.
Nulla che potesse occludere il passaggio del tubo ma forse alla stufa (che ha passaggi piu' ridotti) bene non fà.
Se la bombola è di quelle tipo gampingaz, assolutamente in posizione verticale altrimenti la fase liquida del gas passa direttamente in combustione (mentre dobbiamo utilizzare la fase gassosa).
Nessuna resistenza applicata: ho dato corrente e gas e dopo qualche secondo è partita.
Verifica ad orecchio se il piezo funziona (serie di scariche elettriche per l'accensione del gas) e che le elettrovalvole si aprano (e qui bisogna inventarsi qualcosa per testarle).
Dopodichè sarebbe da tenere in considerazione una revisione in un centro qualificato.
P.

Syncro 16&quot; Multivan camperizzato

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28/10/2010 11:10 #52414 da cice
Risposta da cice al topic boccia
anche io avevo lo stesso problema, riduttore a 50mbar e stufa a 30 mbar...
per partire hai controllato a che valore è impostato il termostato?
dipende dalla temperatura esterna!
che truma hai?

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28/10/2010 11:17 #52417 da cice
Risposta da cice al topic boccia
per esempio sul mio truma (e2400)

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oltre a girare la manopola sulle fiammelle per accendere il riscaldatore, si gira anche la parte superiore della manovella, quella con i numeri...
se si imposta su 9, penso che sia impostata intorno ai 20gradi - esempio - (cioè parte anche se esterni ci sono 20 gradi)...e più si và verso la posizione 1 e più è impostata per basse temperature...

e cmq guarda il led, se è su rosso, è in blocco...se è verde allora dipende dal termostato!

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28/10/2010 15:33 #52437 da boccia
Risposta da boccia al topic boccia
Il truma è un E4000, il trmostato funziona bene, il piezo anche...infatti prima di andare in blocco (luce rossa ) tenta 6-7 volte di mettersi in moto ma allla fine la ventola smette di girare e la spia va sul rosso...
Questo riscaldatore è stato revisionato da un centro di assistenza camper, lo hanno spedito alla truma, me lo hanno rimontato e ha unzionato 3-4 volte max. (nel giro di un mese non andava più) inizialmente mi hanno detto di mandarlo alla velocità più bassa , ma dopo una settimana non partiva più neanche in quella modalità.
sono tornato in assistenza (dove mi avevano staccato una fattura da 500€) per la sostituzione della scheda e per il montaggio e cambio del termostato)e mi hanno assicurato che alla truma lo avevano provato e funzionava regolarmente!!!
Allora ho rifatto il pieno del gpl sul bombolone, sono tornato al centro di ass. e funzionava..ma quella è stata l'ultima volta che è partito!Il meccanico sostiene che sia un problema di gpl, perchè provandolo con una bombola esterna funziona (anche se a me non lo hanno fatto vedere).
Allora ho notato che la bombola aveva una perdita sul raccordo che mi svuotava il serbatoio, l'ho fatta riparare e non perde più ma la stufa non parte.
Ora ho acquistato un regolatore nuovo di tipo comune che vorrei sostituire con il vecchio, ci va senza problemi o ha una filettatura particolare?
Grazie ragazzi

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28/10/2010 15:48 #52440 da cice
Risposta da cice al topic boccia
regolatore....di gas??
dipende da come sono i tuoi tubi e dove lo devi montare...ce ne sono vari, con vari attacchi..
guarda un pò quà..
www.accessoricampercdg.it/ita/prodotti.a...lia=Regolatori%20Gas

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28/10/2010 18:03 #52449 da boccia
Risposta da boccia al topic boccia
senti, ho letto che tu l'hai sostituito con un 30m.bar, vorrei fare la stessa cosa anch'io..dove lo hai preso?
ora ti funziona? a me interessa più il riscaldamento che i fornelli o il frigo!!

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28/10/2010 22:52 #52469 da paolinox
Risposta da paolinox al topic boccia
Ma se sostituisci il regolatore da 50mb con uno da 30mb non rischi di aver insufficente pressione al bruciatore della stufa (se previsto per 50mb)?

boccia ha scritto: ...infatti prima di andare in blocco (luce rossa ) tenta 6-7 volte di mettersi in moto ma allla fine la ventola smette di girare e la spia va sul rosso...

Quindi se il piezo và e non parte la combustione potrebbe benissimo essere il regolatore : smonti quello esistente e ne cerchi uno con medesime caratteristiche (attacchi e pressione).
Penso sia il test piu' rapido e semplice.

Syncro 16&quot; Multivan camperizzato

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29/10/2010 10:04 #52484 da cice
Risposta da cice al topic boccia
ma la tua stufa a che pressione và?..la mia truma a 30mbar..
ancora non l'ho preso quello a 30mbar perchè la mia bombola è tedesca, e gli attachi che ci sono qui non penso vadino bene...domani smonto il regolatore a 50mbar e vede com'è...se va bene, con quello a 30mbar dovrebbe andare bene anche il frigo?
i vostri frigo a quanto vanno?

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01/11/2010 16:09 #52665 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic boccia
test elettrovalvole:


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come quando da bambino facevo le bolle nel bicchiere pieno d'acqua...

ciao
ame_N

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02/11/2010 10:28 #52725 da cice
Risposta da cice al topic boccia
sabato ho smontato il regolatore, io monto un GOK a riduzione fissa di 50mbar, l'ho smontato pulito e nuavamente tarato, si perchè smontato lo si può tarare ben in due modi:
1. dall'esterno sotto l'adesivo GOK, c'è una vite che regola la molla e di conseguenza la membrana interna
2. dall'interno, tolta la molla, tolta la membrana, c'è una vite che si oppone al flusso di gas che arriva dalla bombola, e si può regolare anche da là (meglio, visto che la vite esterna permette solo una ridotta regolazione)

ora l'ho regolata intorno ai 40 mbar, pressione provata senza utenze, quando rimonterò tutto la proverò con le utenze accese e la riverificherò!

ora devi verificare se è questo il tuo problema!

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