- Ringraziamenti ricevuti 0
220 V
- Peps
- Autore della discussione
- Premium Utente
qualche domanda:
quando si è collegati alla corrente in un campeggio si ricaricano sia la batteria del motore che quella dei servizi?
inoltre, sempre quando sto collegato alla corrente, la presa dentro diventa a 220 oppure rimane a 8 e quindi è necessario un inverter?
grazie
Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv
maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
Il caricatore a 220V che sta nella panchetta carica soltanto la batteria dei servizi. Quella del motore viene caricata soltanto dall'alternatore del motore.
A quale presa "dentro" ti riferisci? Se hai una presa tipo 220 (10/16A), quella fornirà sempre 220V... a patto che il mezzo sia allacciato all'alimentazione esterna 220. Altrimenti, se è una presa tipo accendisigari, continuerà ad erogare i suoi 12V (non 8...) prendendo corrente dalla batteria alla quale è collegata. Se da una presa a 12V ci vuoi tirare fuori un'alimentazione a 220 come hai detto è necessario un'inverter.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- spazza84
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
Una presa o è a 12V o è a 220V...
La presa interna al camper normalmente funziona solo quando è collegata alla rete elettrica tramite la spina esterna (come ha detto Gioy).
Se hai una presa a 12V nella zona dietro allora penso sia una modifica effettuata dopo..
- emilio
- Premium Utente
dopo una sosta di almeno una notte in campeggio collegati alla corrente ho sempre notato al momento dell'accensione il motorino d'avviamento "girare" pieno, come quando hai appena messo una batteria nuova
ho fatto l'altra notte un'altra prova, in campeggio dopo essermi collegato alla corrente, ho collegato all'impianto della batteria motore uno strumento per verificare la carica della batteria (stesso sistema a led di quello in dotazone per la batteria servizi posto sul pannellino tra i comandi fornello): questo indicava giallo, il mattino seguente si accendeva la spia verde, quindi qualcosa si era caricato.
emilio pezzana
- gioy_80
- Amministratore
Di conseguenza secondo me è facile che molti proprietari o ex proprietari abbiano modificato i collegamenti per caricare anche o solo quella del motore...
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- Peps
- Autore della discussione
- Premium Utente
cmq ho notato anch io un miglioramento nell'accensione dopo la sosta (lunga e al freddo) in campeggio!!!
quindi probabile si ricarichi anche quella del motore!!!
Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv
maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
- Syncromat
- Elit Utente
Aggiungo la mia: con buona certezza, il caricabatterie dei Westy ricarica entrambe le batterie, con l'impianto originale, senza modifiche, ma l'indicatore di carica sul pannellino della cucina riguarda SOLO quella dei servizi.
Anche l'alternatore, con motore in moto, ricarica entrambe le batterie: a motore fermo un separatore garantisce contro il prelievo di corrente dalla batteria motore da parte dei servizi.
si può controllare con un tester: con presa esterna inserita, dovrebbe dare un valore tra i 15 ed i 17 V da entrambe le batterie (segno che si stanno caricando); il valore scende a 12/13 v scollegando la presa (o azionando il salvavita dell'interruttore 220V).
Il caricabatterie, se in buono stato, è del tipo "floating charge" che si mette automaticamente in standby quando le batterie sono cariche. può quindi stare attaccato anche per giorni (sosta in campeggio stanziale in estate o pausa invernale nel box, per chi ce l'ha..) senza "grigliare" le batterie.
- gioy_80
- Amministratore
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- spazza84
- Elit Utente
Syncromat ha scritto: a motore fermo un separatore garantisce contro il prelievo di corrente dalla batteria motore da parte dei servizi.
E in cosa consisterebbe questo separatore? Tipo un diodo?
- Syncromat
- Elit Utente
Spazza84 ha scritto:
Syncromat ha scritto: a motore fermo un separatore garantisce contro il prelievo di corrente dalla batteria motore da parte dei servizi.
E in cosa consisterebbe questo separatore? Tipo un diodo?
non è che ci capisca molto di componenti elettrici..comunque non è un diodo, è un relè ( "cut out relay" sul manuale inglese): si sente scattare quando porti la chiave in posizione Ignition (quadro acceso).
- PAJO
- Giovane Utente
- spazza84
- Elit Utente
Syncromat ha scritto:
Spazza84 ha scritto:
E in cosa consisterebbe questo separatore? Tipo un diodo
non è che ci capisca molto di componenti elettrici..comunque non è un diodo, è un relè ( "cut out relay" sul manuale inglese): si sente scattare quando porti la chiave in posizione Ignition (quadro acceso).
Beh, ma allora per poter caricare anche la batteria motore devi per forza mantenere la chiave su ignition...altrimenti le batterie sono separate fisicamente dal relè...e così facendo la corrente per i servizi verrebbe prelevata anche dalla batteria motore..
Questa storia che vi carica tutte e due le batterie mi è strana..bo...
- wilbur
- Premium Utente
considerando il fatto che le luci interne gravano tutte sulla batteria principale e che nei primi modelli di joker avevano solo una batteria, sarei propenso a pensare ad un momento di pigrizia mentale da parte della VW
Wilbur II
Club Joker TD '87