Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

ole', primi guasti

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04/08/2009 11:56 #27661 da michematt
ole', primi guasti è stato creato da michematt
Evviva, con il collaudo croato sono saltati fuori i primi difetti
Oddio, niente di trascendentale, ma intanto...

L abatteria dei servizi non si carica: anche a motore acceso non va piu' su dei 12.3V; sul pannello la spia resta sempre sul giallo, anche in moto; sono stato attaccato per 3 gg alla 220 del campeggio, e la spia restava senpre su giallo...
E mi sono reso conto che sul california il caricabatterie era un'optional....
per cui con la 220 non ho caricato la batteria dei servizi.
Evabbe', i cavi sotto la panca ho visto che ci sono (erano nascosti da una "canalina), quindi installero' il caricabatterie.
Ma quello che mi preoccupa e' che la batteria non si carica "in moto"
Infatti anche in viaggio il led resta giallo
Leggendo nel forum e scaricando gli schemi elettrici (complimenti agli autori, Santi subito!) ho scoperto l'esistenza del rele' J7: stasera provo a smontarlo..
Ma se fosse rotto: dove si puo' trovare il ricambio? E' un rele' abbastanza comune o e' un "modello unico"?
Aiutooo!!!

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04/08/2009 12:21 #27663 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic ole', primi guasti
Ciao, il caricabatteria non era fornito come optional, ma era di serie su tutti i modelli camperizzati! Nel tuo caso forse è stato eliminato perchè non funzionante!
In moto l'alternatore deve ricaricare la batteria servizi, forse questa è partita o il fatto che sono scollegati dei fili influisce sulla ricarica della bs!

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04/08/2009 14:23 #27665 da michematt
Risposta da michematt al topic ole', primi guasti
Ciao ttuzz!
oddio, i cavi erano parcheggiati cosi' bene e sul manuale del california il caricabatterie e' contrassegnato da * che mi sono convinto fosse un optional. Comunque e' da comprare :incacchiato:

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04/08/2009 17:22 #27667 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic ole', primi guasti
prima io controllerei con il tester e motore acceso cosa arriva sui morsetti della batteria, se li la corrente arriva è possibile che la batteria sia esausta


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


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06/08/2009 11:28 #27705 da michematt
Risposta da michematt al topic ole', primi guasti
ale', problema risolto!!!
il 30 e l' 87 del rele' (relais?) J7 erano invertiti :nervoso:

Adesso, dopo un paio di minutio a motore acceso, la batteria dei servizi e' andata in verde, misurati 13.5V (prima erano 12.3V)
Comunque, appena accendo il quadro comandi, si accende subito anche il led verde in basso a sx quadro comandi (quello del frigo): e' corretto? :?:

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06/08/2009 22:34 #27719 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic ole', primi guasti
sul modello california il carica batteria (come anche il riscaldamento aux) non veniva montato d'origine. il led verde che trovi acceso dovrebbe essere quello che indica che la fiamma del frigo è accesa (quell'indicazione è molto inaffidabile... conviene scollegarla e fidarsi dello spioncino interno del frigo, appunto). a meno di risolvere alla FANTOMAS...

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07/08/2009 19:43 #27734 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic ole', primi guasti
@ michematt
il relais separatore è simile ad uno "normale" (morsetti 30-87 per i contatti e 85-86 per la bobina) con l'unica differenza che contiene un diodo (stampigliato sull'involucro esterno) fondamentale per il corretto funzionamento. è stata una scoperta anche per me...

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