Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Modifiche impianto frigo

  • Gunda72
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/06/2009 13:05 #24661 da Gunda72
Modifiche impianto frigo è stato creato da Gunda72
Ciao,
descrivo le modifiche apportate all'impianto durante la "sistemazione" del frigo.
Le modifiche hanno lo scopo di permettere al frigo di funzionare meglio e di espellere il calore generato dalle serpentine direttamente all’esterno del mezzo.
Praticamente abbiamo eliminato completamente il “camino” in ferro originale. Al suo posto ( quindi incastrata nell’apertura prima occupata dal camino) è ora posizionata una ventola da pc collegata al “bulbo” sul frigo.
Vado per punti.
Tolto il camino
Bloccata tutta la lana di roccia vagante con della schiuma da parete ( quella che si usa nell’edilizia)
Con un cutter tagliata l’intercapedine e incollata la ventola (lasciando a fianco lo spazio per il tubo di uscita del camino a gas)
Sigillato il mobiletto (quindi la grigia dietro ai fuochi, la griglietta a fianco del mobile cucina, lo spazio sotto il lavello) con del nastro adesivo di alluminio. In questo modo l’unico punto in cui l’aria viene recuperata dal frigo, e dalla ventola, è la griglia sotto il frigo stesso. Mi hanno spiegato che in questa maniera si ottimizza il flusso d’aria e il frigorifero funziona meglio
Reinstallato il frigo.
Abbiamo piegato il tubo di “entrata” del bruciatore in modo che non venga disturbato dal flusso d’aria.
Con la placca originale ( quella di ferro della Electrolux) il frigo, in modalità gas, si spegneva all’accendersi della ventola a causa delle turbolenze create dal flusso d’aria che ribalzava sulla parte interna della placca e spegneva la fiamma. Abbiamo risolto sostituendo la placca originale con una mascherina a griglia. Tra l’altro in questo modo si eliminano la maggior parte dei problemi in caso di pioggia.
Risultato. Il frigo funziona perfettamente ( a 220v il ghiaccio sulle alette interne in un paio di ore) e non spara più aria calda all’interno del furgorottame. Unico accorgimento ( perché mi è sembrato che una volta tutto sigillato il frigo non avesse abbastanza aria per funzionare a gas) è stato quello di lasciare libero il 25% ( tanto per farvi capire) della griglietta a fianco del mobile cucina.
Purtroppo non ho foto del montaggio..spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Dan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.338 secondi