- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
caricabatterie o smonto tutto e rifaccio?
- DanieleATC
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
26/04/2023 07:30 #159244
da DanieleATC
caricabatterie o smonto tutto e rifaccio? è stato creato da DanieleATC
Ciao a tutti, dopo una lunga assenza...eccomi di nuovo qui a chiedervi consigli.
il mio California 89 non ha il caricabatterie, ma ha l'impianto originale con il relè, all'interno del sedile posteriore ci sono i cavi del vecchio caricabatterie (220v in ingesso e i 2 cavi che vanno uno alla BM e l'altro alla BS se non ho capito male lo schema di funzionamento) quindi:
- compro un caricabatterie alla lidl con un separatore, o uno a due uscite, così da poter caricare entrambe le batterie e lo metto al posto di quello originale? ma poi andrebbe bene così o servono due uscite diverse e con tipologia di ricarica specifica per BM e BS?
- levo tutto e compro un sistema di gestione nuovo? credo andando a togliere il relè sotto il sedile guidatore a questo punto...e magari lasciandomi la possibilità di ampliare il tutto un domani con un pannellino fotovoltaico...
Ho letto i molti post che ci sono sul forum ma ora sono abbastanza confuso sul da farsi, complice anche la mia assoluta ignoranza in materia.
ringrazio chi voglia partecipare alla discussione.
Daniele
il mio California 89 non ha il caricabatterie, ma ha l'impianto originale con il relè, all'interno del sedile posteriore ci sono i cavi del vecchio caricabatterie (220v in ingesso e i 2 cavi che vanno uno alla BM e l'altro alla BS se non ho capito male lo schema di funzionamento) quindi:
- compro un caricabatterie alla lidl con un separatore, o uno a due uscite, così da poter caricare entrambe le batterie e lo metto al posto di quello originale? ma poi andrebbe bene così o servono due uscite diverse e con tipologia di ricarica specifica per BM e BS?
- levo tutto e compro un sistema di gestione nuovo? credo andando a togliere il relè sotto il sedile guidatore a questo punto...e magari lasciandomi la possibilità di ampliare il tutto un domani con un pannellino fotovoltaico...
Ho letto i molti post che ci sono sul forum ma ora sono abbastanza confuso sul da farsi, complice anche la mia assoluta ignoranza in materia.
ringrazio chi voglia partecipare alla discussione.
Daniele
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 278
27/04/2023 11:23 #159247
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic caricabatterie o smonto tutto e rifaccio?
La risposta è dentro di te......
...però è sbagliata!
Anche a dire che dipende da quello che vuoi fare te, da quanto e come usi il camper e dalla tua disponibilità di tempo e soldi.
Per dire, se sei uno di quelli che la colonnina elettrica è il tuo nemico allora il pannello (e tutto l'impianto) ha senso, altrimenti potresti anche farne a meno. Se ti sposti spesso l'alternatore ed il relay accopppiatore sono i tuoi migliori amici. Se vai in campeggio o aree di sosta allora il pannello rischia d'essere un costoso ammennicolo di gran moda.
Questo devi capirlo però tu, cosa ti serve realmente.
Detto questo, poi, se hai soldi e tempo, ti rifai l'impianto completo che ti costa un botto (fatto bene, con pezzi buoni e non da ammiocuggino), sei al top e ti dura altri 40 anni (scherzo, le cose moderne non dureranno mai tanto
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
). Altrimenti, se vuoi arrivare a quel livello ma per gradi, puoi cominciare con l'acquisto di un (buon) caricabatterie 220V che colleghi alla BS e questa poi la colleghi con un moderno relay parallelatore alla BM. Il minimo indispensabile, penso, per recuperare un pò di tempo perduto da questo nostro (comunque valido visto che tiene ancora botta in numerosissimi casi....) impianto di ricarica. E non ti sveni subito.
Vedi tu.
...però è sbagliata!
Effettua il login o registrati per vederlo.
Anche a dire che dipende da quello che vuoi fare te, da quanto e come usi il camper e dalla tua disponibilità di tempo e soldi.
Per dire, se sei uno di quelli che la colonnina elettrica è il tuo nemico allora il pannello (e tutto l'impianto) ha senso, altrimenti potresti anche farne a meno. Se ti sposti spesso l'alternatore ed il relay accopppiatore sono i tuoi migliori amici. Se vai in campeggio o aree di sosta allora il pannello rischia d'essere un costoso ammennicolo di gran moda.
Questo devi capirlo però tu, cosa ti serve realmente.
Detto questo, poi, se hai soldi e tempo, ti rifai l'impianto completo che ti costa un botto (fatto bene, con pezzi buoni e non da ammiocuggino), sei al top e ti dura altri 40 anni (scherzo, le cose moderne non dureranno mai tanto
Vedi tu.
Turbo-Lento
- DanieleATC
- Nuovo Utente
Less
Di più
30/04/2023 10:25 #159255
da DanieleATC
Risposta da DanieleATC al topic caricabatterie o smonto tutto e rifaccio?
Ciao Maestro! Ben trovato.
come al solito poche idee e ben confuse!
Allora cosa mi serve? Ti direi in libera un paio di notti max, ma la colonnina 220 certamente si in campeggio o area attrezzata che sia.
Per cui su 2 piedi ti direi... Caricabatteria e parallelatore.
ora... Ce ne sono una selva di caricabatterie...
ovviamente intelligente....nel senso che non devo sbattermi a selezionare il metodo di carica ogni volta che attacco il t3 alla colonnina, e dovrei andare su 20A come il buon vecchio westfaliano?
Il parallelatore lo monto in uscita dal CB sdoppiandola e uso i cavi originali originali del T3 per andare alle batterie?
Hai qualche buon Consiglio su cosa prendere?
come al solito poche idee e ben confuse!
Allora cosa mi serve? Ti direi in libera un paio di notti max, ma la colonnina 220 certamente si in campeggio o area attrezzata che sia.
Per cui su 2 piedi ti direi... Caricabatteria e parallelatore.
ora... Ce ne sono una selva di caricabatterie...
ovviamente intelligente....nel senso che non devo sbattermi a selezionare il metodo di carica ogni volta che attacco il t3 alla colonnina, e dovrei andare su 20A come il buon vecchio westfaliano?
Il parallelatore lo monto in uscita dal CB sdoppiandola e uso i cavi originali originali del T3 per andare alle batterie?
Hai qualche buon Consiglio su cosa prendere?
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
03/05/2023 15:16 - 03/05/2023 15:22 #159264
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
Se hai un impianto Westfalia funzionante, con relay disaccoppiatore sotto il sedile, metterei solo un caricabatterie nuovo, mantenendo tutto l'impianto così com'è (meno spesa, meno grattacapi). Colleghi il caricabatteria al connettore già presente (magari devi fare piccole modifiche ai morsetti, pochissima roba) e via!
Quale caricabatteria? non sono un esperto, ho ancora il vecchio scatolotto e finchè regge, lo tengo.
Comunque qui nel Forum si parlava del CTEK 25 (25A). Comunque se non il modello 25, CTEK è una marca che va per la maggiore.
Se vuoi approfondire, fai una ricerca, di caricabatterie si è discusso, magari trovi già qualche buono spunto al volo.
Quale caricabatteria? non sono un esperto, ho ancora il vecchio scatolotto e finchè regge, lo tengo.
Comunque qui nel Forum si parlava del CTEK 25 (25A). Comunque se non il modello 25, CTEK è una marca che va per la maggiore.
Se vuoi approfondire, fai una ricerca, di caricabatterie si è discusso, magari trovi già qualche buono spunto al volo.
Turbo-Lento
Ultima Modifica 03/05/2023 15:22 da OlandeseVolante.
- DanieleATC
- Nuovo Utente
Less
Di più
04/05/2023 20:17 #159271
da DanieleATC
Huston.....Abbiamo un problema...
allora...in attesa di prendere la migliore decisione sul sistema di ricarica da mettere al posto dell'invisibile caricabatterie westfalia...è successo questo!
Mezzo attaccato alla 220, caricabatteria LIDL attaccato alla presa interna del furgone e morsetti direttamente attaccati alla BS per dargli un pò di ricarica.
La mattina dopo stacco tutto, accendo il ragazzotto e indovina un pò? fa fatica ad accendersi, di solito parte al primo colpo, e la BM è scarica....11V e qualcosa...
Per alcuni giorni uso il ragazzotto e non lo ricarico più; partenze al primo colpo come se avesse pochi mesi di vita e la batteria fosse al plutonio.
Rifaccio una prova, ma stavolta più breve, rimetto in carica la BS (come sopra), un'ora stavolta, stacco tutto e...di nuovo fa fatica ad avviarsi quasi che ho creduto di aver perso proprio la BM. alla fine riparte, l'alternatore mi da dei felici 13.8
Ma può essere che la BS attaccata al caricabatterie scarichi la BM?
allora...in attesa di prendere la migliore decisione sul sistema di ricarica da mettere al posto dell'invisibile caricabatterie westfalia...è successo questo!
Mezzo attaccato alla 220, caricabatteria LIDL attaccato alla presa interna del furgone e morsetti direttamente attaccati alla BS per dargli un pò di ricarica.
La mattina dopo stacco tutto, accendo il ragazzotto e indovina un pò? fa fatica ad accendersi, di solito parte al primo colpo, e la BM è scarica....11V e qualcosa...
Per alcuni giorni uso il ragazzotto e non lo ricarico più; partenze al primo colpo come se avesse pochi mesi di vita e la batteria fosse al plutonio.
Rifaccio una prova, ma stavolta più breve, rimetto in carica la BS (come sopra), un'ora stavolta, stacco tutto e...di nuovo fa fatica ad avviarsi quasi che ho creduto di aver perso proprio la BM. alla fine riparte, l'alternatore mi da dei felici 13.8
Ma può essere che la BS attaccata al caricabatterie scarichi la BM?
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
04/05/2023 21:12 #159276
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
E certo, usi un caricabatterie della LIDL!
.......
Scherzo
Ma qui siamo proprio OT, per favore, apri una discussione apposita, basta fare copia-incolla del teste.
Grazie
Scherzo
Ma qui siamo proprio OT, per favore, apri una discussione apposita, basta fare copia-incolla del teste.
Grazie
Turbo-Lento
- DanieleATC
- Nuovo Utente
Less
Di più
04/05/2023 21:49 #159278
da DanieleATC
E certo, usi un caricabatterie della LIDL!
.......Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Ho capito.... Hanno degli anacardi buonissimi... Che fai non lo compri un caricabatterie?
ScherzoQuesta immagine è nascosta per gli ospiti.
GrazGrazie
Fatto
Tempo creazione pagina: 0.396 secondi