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Quale versione di frigo Electrolux RM182?
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Gig749 ha scritto: Scusami ancora ma vedendo la figura del manuale e confrontandola con il mio manca il pulsante del gas che è segnato con la lettera F
Forse il mio non è originale?
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VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Infatti in quella manopola a sinistra si condensavano ben 3 funzioni.
Una roba da matti, tanto da spingere quasi immediatamente l'Electrolux a separare (almeno) l'accensione in un bottone dedicato (quello che non hai).
Ora, proprio perché la tua versione è la prima e la più vecchia, proprio perché è stata prodotta in relativamente pochi esemplari, trovare un manuale o delle informazioni precise è veramente difficile.
C'è questo stralcio di manuale di RM182 per le versioni US (tensione a 120V e la presenza di una gas shut-off valve alla destra del selettore 12V/120V che tu non hai). Ma c'è una procedura di accensione nella modalità a gas.
Puoi fare un tentativo di accensione seguendo la procedura menzionata ma non considerando l'apertura della gas shut-off valve (che d'altronde non hai)
C'è anche questa discussione in TheSamba.com in cui il tipo chiede lumi proprio sull'accensione del frigo come il tuo e propone 2 possibili procedure...non è dato sapere quale sia quella corretta ma le puoi provare entrambe.
In soldoni, della procedura (almeno per me) non c'è certezza, devi fare un pò di prove con tanta, tantissima pazienza ed un pò di cu**o che non guasta.
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- Gigi bus
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La scintilla è ben evidente dalla lente di ingrandimento quindi ho speranza che funzioni
Vi farò sapere
Grazie dell’aiuto
Gigi
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- Maskelyne
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avevo anch'io montato quel frigo, lo aveva cambiato il precedente proprietario perchè l'originale non andava...lasciamo perdere...
PEr accenderlo a gas devi ruotare la prima manopola, portandola al massimo; di seguito pompare estraendola leggermente e spingendola in fondo (ma non del tutto) per qualche volta (io pompavo 4/5 volte) e alla fine spingerla fino in battuta, per attivare il piezo.
Una follia, anche perchè ogni volta che non si accende devi ripartire da capo, ma se vuoi mantenere l'originalità del mezzo, quello è il suo frigo!
Lamps
Maskelyne
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- Gigi bus
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L’Olandese mi ha consigliato di guardare un forum dove parlavano di questo frigo che confermano la tua procedura ma il dubbio rimaneva sul selettore 220/12V in quanto sostenevano che forse andava selezionato su 12V
A te risulta?
Purtroppo non sono ancora riuscito a fare delle prove perché visto il prolungamento della quarantena ne sto approfittando per eseguire alcuni lavori di carrozzeria
Appena mi ridaranno il mezzo proverò e vi farò sapere
Intanto grazie
Gigi
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- Maskelyne
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SAM
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Ho visto adesso che nel mio precedente intervento non avevo allegato il file a cui mi riferivo.Gigi bus ha scritto: Grazie per l’informazione!!!
L’Olandese mi ha consigliato di guardare un forum dove parlavano di questo frigo che confermano la tua procedura ma il dubbio rimaneva sul selettore 220/12V in quanto sostenevano che forse andava selezionato su 12V
A te risulta?
Purtroppo non sono ancora riuscito a fare delle prove perché visto il prolungamento della quarantena ne sto approfittando per eseguire alcuni lavori di carrozzeria
Appena mi ridaranno il mezzo proverò e vi farò sapere
Intanto grazie
Rimedio adesso.
Per accendere a gas mettono il selettore su "gas" che corrisponde allo 0, nè 12V nè 220V.
Anche nella discussione su TheSamba mettono su 0.
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non ho mai scritto un post quindi credo che dovrò rimediare presentandomi nell'apposita sezione.
Comunque ho un vanagon camper prima versione (1980, motore 2000 cv) che ha praticamente il tuo frigo con la valvola anche di chiusura del gas (lo stesso identico del manuale allegato). La procedura è quella di Maskelyne, con selettore su gas (su quello europeo su 0). Dopo un po' parte. Ha 40 anni quel frigo, lo trovo molto cool (anche se non raffredda troppo )
Thesamba.com per noi disperati coi mezzi aircooled americani (a iniezione) è una vera bibbia (ma in fondo lo sarà per tutti noi, no?)
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- OlandeseVolante
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Perché non ce lo presenti come si deve?Il Doc ha scritto: ....
Comunque ho un vanagon camper prima versione (1980, motore 2000 cv) che....
Già vedere un 2000 CU automatico come quello di Gigi bus (bel mezzo veramente) è un'evento (almeno qui in Italia), un 2000 CV iniezione americano è una vera rarità ed una chicca da intenditori.
Il giovincello si merita una presentazione con i fiocchi, senza lesinare in descrizioni e foto.
Anche e soprattutto della parte meccanica. Vogliamo vederlo 'sto motore aircooled ad iniezione!!!!
:ola:
Chiudo OT, mi cazzio e mi banno da solo
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- Gigi bus
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Nel frattempo ho trovato un manuale con le istruzioni di accensione e seguendo la procedura come per magia la fiammella si è accesa
Elenco i passaggi per chi ne avesse bisogno:
-aprire le valvole gas
-ruotare la manovella della temperatura al massimo
-ruotare al massimo la manovella di apertura gas oltre il punto di forza e tenerla così per 20 secondi
-pompare con la stessa 5 volte senza andare a fondo
-ruotare oltre al punto di forza e tenerla così per due secondi
-ruotare oltre il punto di forza e contemporaneamente schiacciare a fondo azionando così la scintilla
-mantenere la posizione fino a quando la fiammella sia ben accesa
Gigi
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Se vuoi, puoi mandarci il manuale come file e noi lo carichiamo tra i download che potrebbe tornare utile ad altri.
Ciao
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