- Ringraziamenti ricevuti 2
led frigorifero quadro comandi cucina
- Dudujoker
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Leggendo il libretto uso Westfalia ho notato che sotto i tre led che indicano il livello serbatoio acque bianche, c'è un quarto led (foto 1) che dovrebbe accendersi solo ed esclusivamente quando il bruciatore gas del frigorifero è acceso e c'è la fiamma, corretto?
Sul mio mezzo quando accendo il quadro comandi cucina, anche se non è acceso il frigo, né a gas né a 220 né a 12, la spia di accensione frigo (foto 1) si accende e rimane accesa comunque.
Si spegne solo se stacco il filo sotto lavello che è collegato alla valvola di apertura del gas da cui parte anche la termocoppia che va al bruciatore (foto 2 e 3).
Qualcuno mi sa dare qualche info in merito? E' giusto che si accenda sempre il led frigo?
Grazie 1000
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- fantomas13
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
Joker 1600 TD
- spazza84
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
- spazza84
- Elit Utente
La termocoppia lavora nell'ordine dei millivolt e in negativo (a fiamma accesa -13/14mV), di conseguenza risulta sensibile a tutte le possibili piccole tensioni che si possono creare nel circuito elettrico del camper.
La mia spia rimaneva sempre accesa perchè al circuito integrato arrivavano -15/20mV anche a fiamma spenta e questo era dovuto alla massa delle luci interne.
Nel mio caso, con pannellino di controllo acceso, a seconda di quante luci interne al camper accendevo cambiava lo stato del led della termocoppia.
Riporto il mio caso sperando possa essere utile a qualcuno, ma sappiate che il mio impianto elettrico è stato modificato parecchio dall'originale.
- Dudujoker
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Ora provo e poi vi dico.
- La FurgonetA
- Premium Utente
fantomas13 ha scritto: Io ho il problema opposto, praticamente il led non si accende mai. Ho costruito un circuito con un operazionale che segnala l'accensione della fiamma (avevo postato alcuni anni fa il progetto). In aggiunta i led della carica batteria sono pazzerelloni. Ho cambiato gli interruttori migliorando un poco la situazione. I led ora segnalano la tensione giusta ma resta sempre acceso quello rosso insieme a quello verde. Bisognerebbe cambiare gli integrati sulla scheda manon me la sento di rischiare. Il vero problema è che non si trova il ricambio della scheda.
Anche io lo stesso problema, spia che non si accende mai anche se il frigo è in funzione. In piu ho un altro problema, con il frigo acceso a gas, ogni tanto riprende per qualche secondo il ticchettino di accensione per il bruciatore, cosa può essere? immagino sia un contatto