Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Servosterzo elettrico

• BatDoG
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/06/2015 21:17 #134342 da BatDoG
Servosterzo elettrico è stato creato da BatDoG
Ho provato a non aprire un altro topic, ma quelli che parlavano precisamente di servo elettrico sono stati spostati o chiusi.
Ormai è arrivata l'ora di postare la chicca... Ormai da un paio di mesi si gira col dito (e non è uno scherzo) da queste parti ed il tutto grazie ad Aldo Nardone e al servo elettrico.
Il mezzo è diventato un gokart, inversioni ad u e parcheggi non sono più uno stress muscolare ahhahah, devo dire la verità non mi aspettavo un cambiamento simile... è diventato veramente ancor più piacevole guidare
Quindi comunico ufficialmente che si può fare e soprattutto senza forare le plastiche del piantone per fare uscire la placca e con motorino a sx e non a dx, come il kit in vendita da qlc parte, ovviamente va spostata la fusibiliera in su di qualche cm e vanno ritagliate di poco le plastiche del piantone e se si vuole si monta uno sterzo più piccino delle vw o quello del t4, ma dopo il risultato vi assicuro che è veramente soddisfacente.
Ecco foto del lavoro e del potenziometro, ancora qualche modifica estetica da fare...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2015 21:22 #134344 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Servosterzo elettrico
Però scusa secondo me se utilizzavi quello della corsa inglese era tutto molto più semplice...non dovevi spostare la fusibiliera che non è lavoro da poco, soprattutto se ci devi accedere o fare modifiche con cavi e fusibili (e personalmente penso che spostarla potrebbe rivelarsi anche un filino pericoloso) e invece facevi cadere il motore dall'altra parte dove a parte la leva dell'arricchitore non hai nulla...

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/06/2015 22:19 #134351 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Servosterzo elettrico
naaa preferisco il motorino a sx, si vede poco e non sacrifichi l'arricchitore... e poi volendo ci metti il coperchio della fusibiliera cosi non si vede nulla

Di più
10/06/2015 22:21 #134352 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Servosterzo elettrico
la scatola fusibili e solo spostata più in alto, nessun cavo e stato tagliato,la scatola montandola nell'altra posizione ,va tagliata una piccola parte della scatola dei riscaldamenti

Di più
10/06/2015 22:24 #134353 da Silentbay

aldonardone ha scritto: la scatola fusibili e solo spostata più in alto, nessun cavo e stato tagliato,la scatola montandola nell'altra posizione ,va tagliata una piccola parte della scatola dei riscaldamenti

Certo però come ci accedi alla fusibiliera, che hai sotto l'ingombro del motore elettrico?
Non necessariamente devi tagliare la scatola dei riscaldamenti, in quanto dipende da come metti il motore rispetto al piantone...io l'ho messo parallelo e difatti ho dovuto tagliare un po' di plastica...il Toto che lo ha messo leggermente più obliquo non ha dovuto tagliare...

Di più
10/06/2015 23:18 #134358 da aldonardone
togliere il motorino ci vuole un minuto, ma ci si arriva anche con le mani

Di più
10/06/2015 23:22 #134359 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Servosterzo elettrico
Anch'io sono in lista d'attesa per montarlo. E' gia tutto pronto! e.. Aldo mi scusera' se non riesco a trovare un giorno libero per portargli il mio giallone! :vw:

Di più
11/06/2015 09:13 #134368 da Silentbay

aldonardone ha scritto: togliere il motorino ci vuole un minuto, ma ci si arriva anche con le mani

:?: :?: :?: :?: :?: :?:
togliere il piantone col motorino ci vuole non poco, togliere solo il motorino rischi di sballare il sensore di coppia che è delicatissimo e anche nelle istruzioni del kit ti dicono assolutamente di non toccare quella parte e cmq non ci vogliono 2 minuti....secondo me la fusibiliera è una parte molto importante e bisogna poter accederci facilmente....l'arricchitore è un cavetto con un pomello che puoi spostare leggermente, senza nessuna controindicazione e per usarlo sarà la stessa cosa di prima...questa ovviamente è solo la mia opinione che vale zero....però a senso mi sembra molto più "ovvia" dell'altra soluzione, cmq sempre molto interessante.

PS: ma in foto mi sembra di notare che il giuntino in basso non sia allineato con il canotto...è così o è solo la mia impressione?

Di più
11/06/2015 14:07 #134374 da aldonardone
apposta ci sono i giunti cardanici. e togliere due bulloni 30 secondi bastano,

Di più
11/06/2015 17:02 #134380 da Toto67
Risposta da Toto67 al topic Servosterzo elettrico
Io sono riuscito a tenerlo a dx senza tagliare niente tranne il copri piantone x la placchetta. E avevo mantenuti arricchitore che adesso non mi serve più in quanto ho montato un tdi :)
Concordo, assieme al tdi, moglie upgrade che potessi fare. Inoltre mi aspetta nuovo volante a casa, golf gti prima serie :)

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/06/2015 18:19 #134382 da BatDoG

Toto67 ha scritto: Io sono riuscito a tenerlo a dx senza tagliare niente tranne il copri piantone x la placchetta. E avevo mantenuti arricchitore che adesso non mi serve più in quanto ho montato un tdi :)
Concordo, assieme al tdi, moglie upgrade che potessi fare. Inoltre mi aspetta nuovo volante a casa, golf gti prima serie :)

ot: è la prima volta che ti vedo sul forum, complimenti per il mezzo, ma qualche foto? daje non fare il geloso...

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/06/2015 18:23 #134383 da BatDoG
sarebbe bello comunque appofondire al fine di migliorare, quindi se aggiungesssimo un pò di foto dettagliate oltre al commento, così si vede bene come viene il lavoro e si capisce meglio, soprattutto per chi ha intenzione di farselo, già sa come muoversi.

Di più
13/06/2015 15:48 #134416 da avios
Risposta da avios al topic Servosterzo elettrico
Cari ragazzi, visto che il lavoro lo ha fatto anche Freddy, vi posso dire che è una vera soluzione, per chi ha poca forza o lascia guidare il mezzo magari a una fanciulla. Caro Silentbay, dovresti vedere il lavoro terminato, visto che da dietro un pc, probabilmente non hai capito la situazione. Montare il motore a destra, ti costringe a rompere le plastiche del mobiletto dell'aria. Non a caso nella versione del T25 Inglese, fanno lo stesso esatto lavoro, mettendo il motore a destra, ci sarà un motivo no? Rifletti la foto e vedrai lo stesso identico lavoro di Aldo, ma ad un costo più umano di quello inglese.

Aldo penso, almeno da quello che mi ha detto Federico, che ha fatto la stessa cosa, non invasiva e si può tranquillamente tornare indietro, nel senso che si può tranquillamente ripristinare il tutto.

Di più
13/06/2015 17:25 #134418 da Silentbay

avios ha scritto: Cari ragazzi, visto che il lavoro lo ha fatto anche Freddy, vi posso dire che è una vera soluzione, per chi ha poca forza o lascia guidare il mezzo magari a una fanciulla. Caro Silentbay, dovresti vedere il lavoro terminato, visto che da dietro un pc, probabilmente non hai capito la situazione. Montare il motore a destra, ti costringe a rompere le plastiche del mobiletto dell'aria. Non a caso nella versione del T25 Inglese, fanno lo stesso esatto lavoro, mettendo il motore a destra, ci sarà un motivo no? Rifletti la foto e vedrai lo stesso identico lavoro di Aldo, ma ad un costo più umano di quello inglese.

Aldo penso, almeno da quello che mi ha detto Federico, che ha fatto la stessa cosa, non invasiva e si può tranquillamente tornare indietro, nel senso che si può tranquillamente ripristinare il tutto.
Ciao

Caro avio, gli inglesi lo mettono a destra perché la fusibiliera c'è l'hanno dove noi , ovvero dal loro lato passeggero...quindi è ovvio che non potrebbero far altro che metterlo li..quindi caro avio la fusibiliera non la toccano proprio...e cmq non parlo da dietro il PC senza sapere visto che io lo monto a destra e ho dovuto giusto trimmare la plastica del convoglio aria ai piedi, senza comprometterne la funzione, e l'arricchitore lho tolto del tutto visto che non mi serve sul tdi. Spostare un elemento importante e delicato come la fusibiliera mi sembra una cosa da pazzi, considerando poi che se devi cambiare un fusibile in vacanza che fai?smonti il motore del servo?
Cmq io ho solo dato la mia personale e insignificante opinione...io ce l'ho e posso dire che mi trovo da dio ed è stato uno dei migliori upgrade degli ultimi tempi...

Di più
13/06/2015 18:03 #134420 da Vic
Risposta da Vic al topic Servosterzo elettrico
Per chi fosse interessato, suggerisco le letture anche di questi topic:
-primo
-secondo
:D

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi