Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

freno a mano impossibile! !

• selina
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/04/2015 10:19 #132570 da selina
freno a mano impossibile! ! è stato creato da selina
Non so più cosa fare. . 4 meccanici tra cui 2 in Francia e specializzati in mezzi d epoca. .ma il problema persiste. Cioè aggiustando il freno a mano le gomme dietro dopo almeno 30 km si scaldano un sacco. Sembra un problema banale ma nessuno è ancora riuscito a sistemare e in più per causa di lavoro fatto male abbiamo dovuto cambiare le ganasce. In quanto rovinate dal calore. Da fermo le ruote non sono bloccate.

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2015 11:35 #132572 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic freno a mano impossibile! !
Eh... non è facilissimo aiutarti così, bisognerebbe fare qualche prova col furgone... fai conto che sul freno a mano si agisce sulla barra equalizzatrice sotto al furgone, e lavora per entrambe le ruote dietro, poi c'è il registro interno del freno sulla singola ruota che agisce sulla posizione a riposo delle ganasce.

Ma sei sicura che girino assolutamente libere le ruote? Durante tutto il giro della ruota non è mai frenata? Perchè potresti avere un tamburo ovalizzato, e frenerebbe solo in un punto e in altri no, falsando completamente la registrazione dei freni e rendendola quasi impossibile (provato personalmente)... oppure potrebbero essere le molle di richiamo delle ganasce che non fanno sempre il loro dovere, e a volte la ganascia resta contro il tamburo anzichè tornare del tutto in dietro, lasciando quella ruota frenata e creando surriscaldamento... potresti fare qualche prova alzando le ruote e dando un pò di frenate col pedale e controllando se le ruote tornano sempre libere dopo ogni frenata...

Ma ti si surriscaldano entrambe le ruote o solo una?

Altra prova che potresti fare sarebbe quella di mettere due cric sotto la sospensione, alzare le ruote in modo che siano libere e fare delle prove in folle così... col freno a mano giù, poi con una tacca di freno a mano, con due, con tre, e così via, e provi a girare entrambe le ruote a ogni scatto del freno a mano... fai conto che sul mio ora (dopo sostituzione tamburi, ganasce, molle, tubicini in gomma, cilindretto) comincia a frenare un pochino al primo scatto, e al massimo tiro il freno a mano al nono scatto (di 13 disponibili) ed ho la massima frenata... poi se te la senti potresti accendere il motore con le ruote dietro sollevate, e vedere come si comportano le ruote quando freni col pedale e col freno a mano... quale si ferma per prima, quanto frenano etc. etc. etc....

Insomma, di cose potrebbero essere un pò, e di prove ce ne sono pure un pò da fare... io con l'aiuto del buon Paolinox ci ho buttato via un bel paio di giornate sui freni dietro... sostituito tutto e soprattutto perso un sacco di tempo per fare la registrazione.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• selina
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/04/2015 11:49 #132573 da selina
Risposta da selina al topic freno a mano impossibile! !
A dire la verità abbiamo cambiato i tamburi acquistandoli da un sito tedesco ed è da li che abbiamo iniziato i nostri problemi il filo equalizzatore e ben regolato direi anche se la barra che si unisce ai due fili dei freni non è perfettamente dritta cmq ora ho provato ad agire sul registro del singolo freno lasciandolo un po. oggi pomeriggio farò qlc km per vedere se scaldano ancora cmq tu gli hai rettificati quando hai visto che erano ovali? Sulla sinistra ora mi si riscalda un po di più ma tutte e due son calde

VW t3 Joker td 1600
anno 1987

Di più
20/04/2015 12:20 #132574 da gioy_80
Io avevo in principio sostituito tutto (molle, ganasce, cilindretti e tubicini in gomma) tranne i tamburi perchè sembravan belli... poi una volta montato il tutto la regolazione è stata un dramma, ho poi scoperto che appunto accadeva perchè un tamburo era ovalizzato, credimi in quelle condizioni fare la registrazione dei freni è impossibile, per quanto ti ci metta. Ho quindi ordinato una coppia di tamburi nuovi da Gunzl, montati e rifatta registrazione per benino, sia dei registri interni che del freno a mano... è sempre e comunque un lavoro lungo e che richiede tanta pazienza e tanti smonta-rimonta la ruota per fare le registrazioni del singolo freno... dietro ci sarebbe una finestrella dove entrare con uno strumento specifico evitando di smontare tutto, ma non avendolo tocca smontare tutte le volte.

Per la cronaca, il tutto iniziò quando il mio meccanico in previsione della revisione pensò bene di tirare il freno a mano agendo sulla leva equalizzatrice... pam pam, l'aveva stretta troppo e durante il primo viaggio che ho fatto in autostrada dopo circa 100 km avevo la ruota destra talmente surriscaldata da aver fuso le fascette che tenevano su i copricerchi, il grasso del cuscinetto si è strinato cambiando colore e l'olio dei freni ha iniziato a bollire creando aria nell'impianto... che paura! Con la calma, in area di servizio, ho fatto raffreddare tutto (senza assolutamente buttare su acqua fredda - MAI farlo perchè creeresti un ulteriore shock termico ai materiali con possibili ulteriori danni), allentato il dado della barra equalizzatrice e sono ripartito, poi a casa vista la scottata ho cominciato a rifare i freni.

A proposito dell'aria nell'impianto frenante... se hai subito un pò di scottate ti conviene far lo spurgo e magari sostituzione liquido (DOT4)... ma i meccanici dovrebbero averci già pensato, voglio sperare.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• selina
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/04/2015 13:55 #132578 da selina
Cavoli , spero di essere all'ultima regolazione difficile da fare dato che i tamburi li ho cambiati da poco l unico problema è che io quando mi si sono scaldato ho buttato Dell acqua fredda spero di non averli fatti ovalizzare proprio lì.

VW t3 Joker td 1600
anno 1987

Di più
20/04/2015 14:15 #132580 da gioy_80
Spero di no, comunque dovresti vederlo facilmente alzando le ruote e tirando il freno a mano uno scatto alla volta e facendo girare a mano le ruote... se un tamburo è ovalizzato dovrebbe frenarsi a momenti alterni, ovvero nelle zone dove il tamburo è più compresso. Ed è proprio questo che ti falsa completamente la registrazione... perchè la frenata non è regolare. Cmq l'acqua fa un bello shock termico ai metalli... sarebbe meglio evitare e lasciarlo raffreddare da solo, così fai meno danni.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
20/04/2015 14:27 #132581 da sergio
Risposta da sergio al topic freno a mano impossibile! !
1"la barra che si unisce ai due fili dei freni non è perfettamente dritta" non ti preoccupare la barra nasce storta.
2 se i freni si riscaldano significa che le ganasce non "tornano"
cilindretti molle OK ? se si, devi regolare le ganasce con i due registri, (a ruote alzate) tira e allenta la leva del freno a mano. I tamburi dovranno "mordere" insieme con la stessa intensità.Diversamente una ruota frena e l'altra no,oppure la leva del freno andrà a vuoto.+ semplice da fare che descrivere. In che minchia di meccanici siete capitati!

• selina
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/04/2015 15:05 #132583 da selina
allora ripensando quando giro le ruote tenevano leggermente frenato ma non sembrava fosse in un punto specifico .
quando avevo fatto cambiare il tamburo ho cambiato praticamente tutto quello che c era dentro molle kit spurgo olio etc. etc.
Spero veramente che sia solo il registro che ora e un po piu "molle" cmq vi faro sapere piu tardi o domani dato che fra poco parto a farmi un bel giretto.
Comunque ,si in Francia i meccanici sono veramnete da evitare e qua a Cuneo mi sembra che solo l ultimo che ho trovato ne capisca un pochino.
Comunque grazie dei vostri consigli

VW t3 Joker td 1600
anno 1987

Di più
21/04/2015 19:27 #132660 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic freno a mano impossibile! !
A parte tutte le prove suggerite dal buon Joy e da Sergio, dai anche una controllata al serraggio dei dadoni centrali che reggono tutto, se te li hanno stretti a morte, il problema potrebbe essere li. Vanno stretti, si, ma non tirati a morte, tanto poi c'e la coppiglia. Prova anche a farti un piccolo spurgo ai freni posteriori giusto per essere sicuri che non ci sia aria nelle tubazioni del circuito.

• selina
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/04/2015 13:13 #132726 da selina
Ci sono novità non buone, l' altro ieri dopo 20 km i freni erano tutti caldi, anche quelli anteriori, ieri il meccanico ha fatto 40 km e i freni non erano caldi.. quindi non capiamo il motivo. Il meccanico dice che potrebbe essere la pompa dei freni che funziona solo qualche volta.. che abbiamo solo cambiato due anni fa , comprata su un sito tedesco a 30 euro. Il meccanico dice che la pompa dei freni costa minimo 120 euro, pure una non originale. Però pure lui non ci da la sicurezza che il problema sia quello.. Voi che dite?La sostituiamo di nuovo la pompa?il prezzo è giusto? Abbiamo anche le pastiglie davanti da sostituire.
In più abbiamo notato che quando facciamo retro e quando freniamo a volte sentiamo un rumore di svregamento provenire da dietro, rumore che il meccanico non sente!!
In più stiamo solo aspettando il camper per partire per un lungo viaggio direzione portogallo.

VW t3 Joker td 1600
anno 1987

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/04/2015 13:47 #132727 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic freno a mano impossibile! !
Se ti sembra che tutti e 4 i freni risultino un pò frenati, provate a controllare che il pedale del freno ritorni completamente e correttamente in posizione di riposo.
Che non rimanga anche leggermente premuto perchè il puntale non scorre bene o che lavori un poco "storto" e quindi che la minima pressione data dalla piccola corsa del pedale del freno non dia un accostamento di pastiglie e ganasce.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• selina
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/04/2015 12:45 #132763 da selina
Controllato il pedale del freno Sembra funzionare, oggi ci cambia la pompa dei freni. Speriamo di risolvere il problema.

VW t3 Joker td 1600
anno 1987

Di più
24/04/2015 21:06 #132795 da westy
Risposta da westy al topic freno a mano impossibile! !
Siete a Cuneo o siete via?

• selina
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/04/2015 11:56 #132846 da selina
Ciao Westy ho letto solo ora il tuo messaggio. . E siamo sul colle della Maddalena .. nella speranza che il meccanico abbia fatto un buon lavoro. .e che possiamo continuare senza fare dietro front. Avevi un buon meccanico della zona da consigliarmi?

VW t3 Joker td 1600
anno 1987

Di più
27/04/2015 09:10 #132876 da westy
Risposta da westy al topic freno a mano impossibile! !
Se lavora ancora si, ha fatto il mecca in vw per 40 anni, credo che ora abbia 75/78 anni ma e bravo

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi