- Ringraziamenti ricevuti 0
freno a mano impossibile! !
- selina
- Autore della discussione
- Premium Utente
VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
Ma sei sicura che girino assolutamente libere le ruote? Durante tutto il giro della ruota non è mai frenata? Perchè potresti avere un tamburo ovalizzato, e frenerebbe solo in un punto e in altri no, falsando completamente la registrazione dei freni e rendendola quasi impossibile (provato personalmente)... oppure potrebbero essere le molle di richiamo delle ganasce che non fanno sempre il loro dovere, e a volte la ganascia resta contro il tamburo anzichè tornare del tutto in dietro, lasciando quella ruota frenata e creando surriscaldamento... potresti fare qualche prova alzando le ruote e dando un pò di frenate col pedale e controllando se le ruote tornano sempre libere dopo ogni frenata...
Ma ti si surriscaldano entrambe le ruote o solo una?
Altra prova che potresti fare sarebbe quella di mettere due cric sotto la sospensione, alzare le ruote in modo che siano libere e fare delle prove in folle così... col freno a mano giù, poi con una tacca di freno a mano, con due, con tre, e così via, e provi a girare entrambe le ruote a ogni scatto del freno a mano... fai conto che sul mio ora (dopo sostituzione tamburi, ganasce, molle, tubicini in gomma, cilindretto) comincia a frenare un pochino al primo scatto, e al massimo tiro il freno a mano al nono scatto (di 13 disponibili) ed ho la massima frenata... poi se te la senti potresti accendere il motore con le ruote dietro sollevate, e vedere come si comportano le ruote quando freni col pedale e col freno a mano... quale si ferma per prima, quanto frenano etc. etc. etc....
Insomma, di cose potrebbero essere un pò, e di prove ce ne sono pure un pò da fare... io con l'aiuto del buon Paolinox ci ho buttato via un bel paio di giornate sui freni dietro... sostituito tutto e soprattutto perso un sacco di tempo per fare la registrazione.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- selina
- Premium Utente
VW t3 Joker td 1600
anno 1987
- gioy_80
- Amministratore
Per la cronaca, il tutto iniziò quando il mio meccanico in previsione della revisione pensò bene di tirare il freno a mano agendo sulla leva equalizzatrice... pam pam, l'aveva stretta troppo e durante il primo viaggio che ho fatto in autostrada dopo circa 100 km avevo la ruota destra talmente surriscaldata da aver fuso le fascette che tenevano su i copricerchi, il grasso del cuscinetto si è strinato cambiando colore e l'olio dei freni ha iniziato a bollire creando aria nell'impianto... che paura! Con la calma, in area di servizio, ho fatto raffreddare tutto (senza assolutamente buttare su acqua fredda - MAI farlo perchè creeresti un ulteriore shock termico ai materiali con possibili ulteriori danni), allentato il dado della barra equalizzatrice e sono ripartito, poi a casa vista la scottata ho cominciato a rifare i freni.
A proposito dell'aria nell'impianto frenante... se hai subito un pò di scottate ti conviene far lo spurgo e magari sostituzione liquido (DOT4)... ma i meccanici dovrebbero averci già pensato, voglio sperare.
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- selina
- Premium Utente
VW t3 Joker td 1600
anno 1987
- gioy_80
- Amministratore
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- sergio
- Nuovo Utente
2 se i freni si riscaldano significa che le ganasce non "tornano"
cilindretti molle OK ? se si, devi regolare le ganasce con i due registri, (a ruote alzate) tira e allenta la leva del freno a mano. I tamburi dovranno "mordere" insieme con la stessa intensità .Diversamente una ruota frena e l'altra no,oppure la leva del freno andrà a vuoto.+ semplice da fare che descrivere. In che minchia di meccanici siete capitati!
- selina
- Premium Utente
quando avevo fatto cambiare il tamburo ho cambiato praticamente tutto quello che c era dentro molle kit spurgo olio etc. etc.
Spero veramente che sia solo il registro che ora e un po piu "molle" cmq vi faro sapere piu tardi o domani dato che fra poco parto a farmi un bel giretto.
Comunque ,si in Francia i meccanici sono veramnete da evitare e qua a Cuneo mi sembra che solo l ultimo che ho trovato ne capisca un pochino.
Comunque grazie dei vostri consigli
VW t3 Joker td 1600
anno 1987
- Mauriziolot
- Elit Utente
- selina
- Premium Utente
In più abbiamo notato che quando facciamo retro e quando freniamo a volte sentiamo un rumore di svregamento provenire da dietro, rumore che il meccanico non sente!!
In più stiamo solo aspettando il camper per partire per un lungo viaggio direzione portogallo.
VW t3 Joker td 1600
anno 1987
- OlandeseVolante
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 278
Che non rimanga anche leggermente premuto perchè il puntale non scorre bene o che lavori un poco "storto" e quindi che la minima pressione data dalla piccola corsa del pedale del freno non dia un accostamento di pastiglie e ganasce.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- selina
- Premium Utente
VW t3 Joker td 1600
anno 1987
- westy
- Giovane Utente
- selina
- Premium Utente
VW t3 Joker td 1600
anno 1987
- westy
- Giovane Utente