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freno a mano impossibile! !
- selina
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- gioy_80
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Ma sei sicura che girino assolutamente libere le ruote? Durante tutto il giro della ruota non è mai frenata? Perchè potresti avere un tamburo ovalizzato, e frenerebbe solo in un punto e in altri no, falsando completamente la registrazione dei freni e rendendola quasi impossibile (provato personalmente)... oppure potrebbero essere le molle di richiamo delle ganasce che non fanno sempre il loro dovere, e a volte la ganascia resta contro il tamburo anzichè tornare del tutto in dietro, lasciando quella ruota frenata e creando surriscaldamento... potresti fare qualche prova alzando le ruote e dando un pò di frenate col pedale e controllando se le ruote tornano sempre libere dopo ogni frenata...
Ma ti si surriscaldano entrambe le ruote o solo una?
Altra prova che potresti fare sarebbe quella di mettere due cric sotto la sospensione, alzare le ruote in modo che siano libere e fare delle prove in folle così... col freno a mano giù, poi con una tacca di freno a mano, con due, con tre, e così via, e provi a girare entrambe le ruote a ogni scatto del freno a mano... fai conto che sul mio ora (dopo sostituzione tamburi, ganasce, molle, tubicini in gomma, cilindretto) comincia a frenare un pochino al primo scatto, e al massimo tiro il freno a mano al nono scatto (di 13 disponibili) ed ho la massima frenata... poi se te la senti potresti accendere il motore con le ruote dietro sollevate, e vedere come si comportano le ruote quando freni col pedale e col freno a mano... quale si ferma per prima, quanto frenano etc. etc. etc....
Insomma, di cose potrebbero essere un pò, e di prove ce ne sono pure un pò da fare... io con l'aiuto del buon Paolinox ci ho buttato via un bel paio di giornate sui freni dietro... sostituito tutto e soprattutto perso un sacco di tempo per fare la registrazione.
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- selina
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- gioy_80
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Per la cronaca, il tutto iniziò quando il mio meccanico in previsione della revisione pensò bene di tirare il freno a mano agendo sulla leva equalizzatrice... pam pam, l'aveva stretta troppo e durante il primo viaggio che ho fatto in autostrada dopo circa 100 km avevo la ruota destra talmente surriscaldata da aver fuso le fascette che tenevano su i copricerchi, il grasso del cuscinetto si è strinato cambiando colore e l'olio dei freni ha iniziato a bollire creando aria nell'impianto... che paura! Con la calma, in area di servizio, ho fatto raffreddare tutto (senza assolutamente buttare su acqua fredda - MAI farlo perchè creeresti un ulteriore shock termico ai materiali con possibili ulteriori danni), allentato il dado della barra equalizzatrice e sono ripartito, poi a casa vista la scottata ho cominciato a rifare i freni.
A proposito dell'aria nell'impianto frenante... se hai subito un pò di scottate ti conviene far lo spurgo e magari sostituzione liquido (DOT4)... ma i meccanici dovrebbero averci già pensato, voglio sperare.
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- sergio
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2 se i freni si riscaldano significa che le ganasce non "tornano"
cilindretti molle OK ? se si, devi regolare le ganasce con i due registri, (a ruote alzate) tira e allenta la leva del freno a mano. I tamburi dovranno "mordere" insieme con la stessa intensità .Diversamente una ruota frena e l'altra no,oppure la leva del freno andrà a vuoto.+ semplice da fare che descrivere. In che minchia di meccanici siete capitati!
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- selina
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quando avevo fatto cambiare il tamburo ho cambiato praticamente tutto quello che c era dentro molle kit spurgo olio etc. etc.
Spero veramente che sia solo il registro che ora e un po piu "molle" cmq vi faro sapere piu tardi o domani dato che fra poco parto a farmi un bel giretto.
Comunque ,si in Francia i meccanici sono veramnete da evitare e qua a Cuneo mi sembra che solo l ultimo che ho trovato ne capisca un pochino.
Comunque grazie dei vostri consigli
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- Mauriziolot
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In più abbiamo notato che quando facciamo retro e quando freniamo a volte sentiamo un rumore di svregamento provenire da dietro, rumore che il meccanico non sente!!
In più stiamo solo aspettando il camper per partire per un lungo viaggio direzione portogallo.
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- OlandeseVolante
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Che non rimanga anche leggermente premuto perchè il puntale non scorre bene o che lavori un poco "storto" e quindi che la minima pressione data dalla piccola corsa del pedale del freno non dia un accostamento di pastiglie e ganasce.
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- westy
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