Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

funzionamento accensione

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18/02/2015 16:09 #130175 da Dork88
funzionamento accensione è stato creato da Dork88
Ciao Ragazzi, qualcuno sa spiegarmi come avviena nei nostri furgoni l'accensione? cosa accade quando giriamo la chiave? che componente si muove per primo? vorrei capire bene che serie di funzioni ci sono al momento dell'accensione per capire bene cosa potrebbe non funzionare correttamente sul mio van

Grazie

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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18/02/2015 18:34 #130178 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic funzionamento accensione
Cerca di essere più chiaro circa il problema, cosa succede quando giri la chiave?
Allora...girando la chiave non fai altro che chiudere un contatto, ovvero unire due fili, ovvero premere un pulsante, ovvero schiacciare il dito sull'interruttore per accendere la lampadina... con il girare unisci un polo che a riposo (chiave tolta) risulta interrotto.
Quindi giri, unisci il contatto che alimenta il motorino di avviamento, il quale fa partire la combustione della bestia.
Infatti nei film (e non solo) si vede che uniscono i due fili e il motore parte. Comunque se smonti il nottolino del contatto della chiave, vedrai che ci sono dei fili, prova a vedere se tante volte il problema è li.

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18/02/2015 19:23 #130183 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic funzionamento accensione
La chiave cosa chiude? un positivo o una massa? massa vero? porta a massa il motorino giusto? visto che il cavo positivo e collegato direttamente con la batteria.
Allora il mio problema è quando giro la chiave sento la pompo benzina e il regolatore del minimo che vibra e fin qui tutto ok. Poi quando faccio il giro dell'accensione sento una cosa che scatta ma non succede nulla e a volte invece parte tranquillamente. tra il blocchetto di accensione e il motorino cosa c'è di mezzo? un relè? forse un cotto?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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18/02/2015 21:03 #130188 da K .
Risposta da K . al topic funzionamento accensione
alt. facciamo chiarezza.. . .

girando la chiave mandi un POSITIVO (+) al selonoide del motorino d'avviamento, che non'è altro che un'elettro calamita. La quale ha due funzioni :
la prima spinge in avanti, tramite una leva il pignone che va ad ingranare sul volano,
la seconda, chiude un'enorme contatto elettrico (il cavo grosso che va dalla batteria al motorino) che alimenta il motore elettrico.
Da quel grosso cavo passa un quantitavo di ampere notevele, siamo nell'ordine dei 150 / 200 (e qui qualcuno che ha studiato ti saprà dire). difatti il selonoide funge da maxi relè . ..
Per quanto riguarda la massa, la fa già la carcassa del motorino in quanto solidale al motore/telai . ...

spero di essermi spiegato .. .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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18/02/2015 21:08 #130189 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic funzionamento accensione
Secondo me il tic che senti è il motorino d'avviamento che riceve corrente ma è bloccato... e poi cosa fai per farlo partire? Spesso per sbloccarlo basta dargli un colpetto col martello per smuovere i meccanismi interni e sbloccarlo, ma qualche colpetto leggero, non devi mica fracassarlo, anche se a volte la voglia viene... :asd:

Fai qualche prova, ma se è quello ti conviene cambiarlo/revisionarlo, perchè quando iniziano a fare così poi peggiorano rapidamente.

Proprietario del Devil
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18/02/2015 22:00 #130192 da K .
Risposta da K . al topic funzionamento accensione
bhè grande G in parte hai ragione. . . se inizia a fare il rognoso revisionalo/cambialo.... grazie alla mia pigrizia/mancanza di tempo sono riuscito a far incendiare il motorino del biancone che già da tempo mi dava evidenti segnali di stanchezza..... e quando dico incendiare. .. dico incendiare. .. .


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18/02/2015 22:08 #130194 da Veleno
Risposta da Veleno al topic funzionamento accensione
vedi col tester se arriìva corrente al motorino...

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18/02/2015 22:18 #130196 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic funzionamento accensione
quando ti fa il difetto prova a fare la prova che ti ha detto gioy, colpetto di martello, vedrai che è quello il problema

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19/02/2015 09:34 #130211 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic funzionamento accensione
pero il motorino è nuovo.. cambiato 6 mesi fa... forse difettoso?
una volta a Roma quando ho girato la chiave, motorino impazzito girava a vuoto.. ho dovuto staccare la batteria per fermarlo.. quindi dal blocchetto d'accensione al motorino d'avviamento non c'è nulla di mezzo? allora probabilmente sarà il solenoide. Ho anche cambiato il blocchetto d'accensione per escludere tutto.. facendo questa operazione ho imparato peró a raddrizzarmi e cambiarmi il volande , cambiarmi le leve e cambiare anche il blocca sterzo :D non male dai!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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19/02/2015 10:46 #130214 da Druido
Risposta da Druido al topic funzionamento accensione
Può succedere anche questo :
Quando, tramite la chiave, dai contatto, si aziona un relè che accende il motorino d'avviamento. Ma, date le correnti in gioco, se hai i contatti batteria/motorino un po ossidati, o il cavo non proprio ben collegato, o la batteria un po giù, si ha un calo di tensione che fa scollegare il relè. In altre parole, acceni il relè e poi si spegne da solo .. da qui il "tac" che senti e il motorino non si muove.
Per prima prova farei un "ponte" con un altra auto accesa.. se parte subito, controlla la tua batteria.
Per seconda prova, con un tester, controlla la tensione al motorino d'avviamento quando provi (ti fai girare la chiave da qualcuno) e sulla batteria, la differenza dovrebbe sessere minima, altrimenti è il cablaggio che fa "resistenza".
Terza prova, tieni una mano sul corpo del motorino, se vibra e non gira è bloccato, allora vai di martellatina.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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28/07/2015 13:23 #135422 da sbuc
Risposta da sbuc al topic funzionamento accensione
Io penso proprio di avere lo stesso problema di Dork.. Ogni tanto fa lo stesso sintomo descritto da Dark. Giro la chiave sento come se il pignone entra nel volano ma poi niente. Lo scherzo me lo fa più spesso da caldo. Motorino nuovo (montato 2 settimane fa), corrente dalla batteria ok, capocorda del solenoide nuovo. Non saprei che altro guardare.. magari il cavo del solenoide ossidato? boh

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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09/08/2015 16:15 #135649 da sbuc
Risposta da sbuc al topic funzionamento accensione
nessuno ha qualche consiglio?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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09/08/2015 21:52 #135653 da K .
Risposta da K . al topic funzionamento accensione
il morsetto della massa sulla batteria ?
e tra il cavo di massa e il monoblocco.?

tutto ok ?


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10/08/2015 00:08 #135654 da sbuc
Risposta da sbuc al topic funzionamento accensione
ciao k. scusa ma non so bene a cosa ti riferisci..

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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10/08/2015 09:27 #135657 da sbuc
Risposta da sbuc al topic funzionamento accensione
il morsetto del negativo intendi sulla batteria?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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