Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Erbespacher benzina

• AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/09/2012 20:46 #95038 da AlessioJoker
Erbespacher benzina è stato creato da AlessioJoker
ho letto mille topic sul riscaldamento ma non ho trovato nulla simikle al mio problema.
Lo accendo sul pallino rosso, alzo il termostato e non và. L'aria esce poca e fredda, si accendono 2 led colorati, uno verde e uno rosso(forse il rosso non dovrebbe essere acceso?!) . ho controllato i fusibili ma sono ok. qulcuno ha dei consigli.

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2012 21:08 #95040 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Erbespacher benzina
quando si accendono entrambi vuol dire che è in blocco, soliti consigli prova ad accenderlo con il motore acceso per escludere la batteria. Una seconda ipotesi, potrebbe essere la ventola che è un po bloccata. oppure il relè della stufa non scatta.

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

• AlessioJoker
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/09/2012 21:20 #95041 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic Erbespacher benzina
ho aperto da sopra, diciamo dalla panca, ma non vedo ventole. c'è un corpo in plastica nero dove vanno dei cavi e una scatolina più piccola grigia, tutti i fusibili (2) sono apposto.
per vedere la ventola devo sollevare e guardare sotto o si vede dalla panca?!se fosse la candeletta (che non sò dove è) andrebbe in blocco?!

Di più
27/09/2012 21:29 #95042 da Dork88
la ventola non la vedi, devi smontare la stufa che è fissata sotto il pianale, la scatola nera è il carica batterie e quella grigia è la centralina della stufa

• AlessioJoker
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/09/2012 17:29 #95076 da AlessioJoker
per smontare la stufa quindi devo sdraiarmi sotto il joker non avendo il ponte?! si riesce? che fili devo staccare prima?

Di più
28/09/2012 18:47 #95078 da tiziano
Risposta da tiziano al topic Erbespacher benzina

AlessioJoker ha scritto: per smontare la stufa quindi devo sdraiarmi sotto il joker non avendo il ponte?! si riesce? che fili devo staccare prima?

Ciao, ho fatto un copia/incolla da un topic a cui avevo risposto:

- smontaggio
per smontare la stufa dal furgone piu' che alzare il furgone stesso ti converrebbe, visto il peso della stufa, attrezzarti per sorregerla mentre togli i 4 dadi di fissaggio.
Ti consiglierei di recuperare da un rottamaio un crick a pantografo, (tipo Renault)fargli una base d'appoggio bella grande e fissare un tavoletta di legno sulla parte superiore, in modo da sorrreggere la stufa mentre sviti i 4 dadi, cosi non ti cade in testa e la puoi abbassare lentamente.
Una volta che hai la stufa sul banco togliere il semiguscio superiore cosi' puoi vedere lo stato della schedina, del motorino e della ventola.
- ventola
stacchi i 2 fli del motorino dalla schedina e lo provi con una batteria

Tiziano

www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

• AlessioJoker
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/09/2012 20:31 #95086 da AlessioJoker
non devo togliere nulla altro?tipo il tubo che prende benzina, i cavi che vanno alla scatola sopra....non sò?!solo togliere le 4 viti?!

Di più
28/09/2012 22:18 #95091 da tiziano
Risposta da tiziano al topic Erbespacher benzina

AlessioJoker ha scritto: non devo togliere nulla altro?tipo il tubo che prende benzina, i cavi che vanno alla scatola sopra....non sò?!solo togliere le 4 viti?!

scusa, ma prima di smontare deve fare almeno qualche prova, accendere il riscaldamento con il motore in moto, lo hai fatto ?

www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Di più
29/09/2012 11:33 #95108 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Erbespacher benzina
Pur non avendo il riscaldatore sul furgone, ho avuto un webasto (presumo il funzionamento sia simile) sul camper: per individuare dove risiede il guasto bisogna valutare durante l'accensione se avvengono tutte le operazioni previste. Ad esempio, all'accensione dovrebbe partire subito la ventolina dell'aria comburente e successivamente arrivare tensione alla candela e partire la pompetta della benzina che va ad impulsi e quindi è ben udibile. Se non succede niente di tutto ciò il primo punto è vedere la ventolina, altrimenti per esclusione basta vedere fino a che punto arriva la procedura ed identificare il componente che è ko. Spesso se non si accende da molto tempo ci vogliono decine di accensioni solo per far arrivare la benzina.
Una prova semplice poi è smontare la candela e alimentarla tenendo il corpo a massa per vedere se diventa incandescente (procedura simile a quella per le candelette). Di sollito se non ci sono guai più grossi gli oggetti che si "consumano" sono la cnadela ed il feltrino, nonchè la pompetta)
Se in nessun modo si individua la causa del guasto allora può essere la centralina difettosa o qualche sensore di temperatura che è andato.
Un saluto

• AlessioJoker
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/09/2012 15:45 #95114 da AlessioJoker
la pompetta non si sente, l'aria poca ma esce fredda. dove è la candela?!devo smontare tutto per vedere come è messa?

Di più
29/09/2012 17:06 #95126 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Erbespacher benzina
Per questo lascio la parola a chi lo ha sul T3, perchè non so come è montato...

• AlessioJoker
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/09/2012 17:49 #95129 da AlessioJoker
ho fatto la prova di lasciarlo acceso a motore acceso. esce solo aria fredda, led rosso e verde accesi tutti e due. non si sente il ticchettio che dite si dovrebbe sentire?!

• AlessioJoker
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/10/2012 19:03 #95229 da AlessioJoker
allora....oggi h smontato l'erbespacher, non sò come lo rimonterò poi...ma ci penserò più avanti.
l'ho aperto, ho smontato la candeletta e mi sembra messa male. Si può provare da staccato per vedere dove è il problema. Quando ho staccato il tubicino che collega alla pompetta della benzina non è uscito nulla, come faccio a vedere se la pompetta funziona?in pratica il problema potrebbe essere sulla candela o sulla pompetta visto che l'aria fredda esce escludo la ventola bloccata che in effetti a mano gira.
che mi dite?
vi prego consigli....

Di più
01/10/2012 19:45 #95230 da Dork88
stacca la pompetta, attaccagli una batteria da 12 volt, attacca il "-" e poi stacca e attacca il "+" e sentirai la pompetta che apre e chiude!

• AlessioJoker
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/10/2012 20:25 #95232 da AlessioJoker
batteria da 12 volt sarebbe?!
in teoria la benzina doveva uscire quando ho staccato il tubicino?
qualcuno sà dove posso trovare la candela?
grazie

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi