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Ruota di scorta.....

la posizione della ruota di scorta, già di per se stessa in posizione infelice, è complicata dalla presenza dello spoiler, la finestrella ha perso le viti e sono state sostituite in passato da bulloncini che oramai saranno incancreniti...
a breve devo ridare un'occhiata a tuttto compreso i vari rinvii e cavetti che ci stanno dietro
d'accordo che ho sempre dietro le bombolette.........
l'altro giorno ho preso questo depliant dal mio amico elettro - mi sembra un sistema niente male - mi sembra che siamo sugli 80 - 90 Euro poi il ricambio circa 25 (ho guardato sul sito ma non mi ricordo bene)
qualcuno ha esperienza - cosa ne pensate?

Wilbur II
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ma cosa richiudo se la ruota con i cerchi in lega non ci stà ?
Wilbur II
Club Joker TD '87
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oggi si buca di rado, ma la libertà dei joker ti porta a percorrere strade secondarie e non asfaltate.
prima di niente anche una ruota con misure più piccole o il classico ruotino.
se invece di infilare un chiodo squarci il copertone con un'altra ruota non chiami l'aci.
ciao
emilio pezzana
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Con Gioy abbiamo provato a tirar fuori la ruota di scorta di Jay ed in effetti è un po' un casino (Gioy si è pure tagliato un dito!) se poi ci aggiungi che devi tirar su il Joker con il martinetto forse un pensierino sul kit conviene farselo...
Il kit non farà di certo miracoli ma almeno ti da la possibilità di andare con tutta calma dal gommista.
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per i kit ripara - gonfia e vai , mi baserei solo se conviene economicamente , perchè con assicurazione camper che ci sono, chiamate di soccorso dove viene cambiata la gomma senza problemi da europ-assistance per esempio non è male il servizio alle volte è gratutito ...in poche parole se il kit ripara gomma è conveniente , perchè ultimamente vedo tante cose ci sono in giro , ma affidabili -testate seriamente non saprei dire niente in proposito .
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Ovviamente ho forato una settimana prima...

Mi sono fatto prestare il cric da un tipo che stava parcheggiando lì accanto (quello di una Clio!), ed ho alzato il mezzo (contro ogni cautela) puntando sul braccetto della sospensione...
Non ho i cerchi in lega, ma tirar fuori la ruota di scorta non è stato un gran lavoro, e per rimetterla su è bastato "puntarla" su con un piede giusto il tempo di abboccare la vite.
Sempre meglio la ruota di scorta, secondo me. Non ho mai sopportato neanche il "ruotino".
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anch' io quoto la ruota di scorta....

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stavo solo valutando una pratica alternativa nel caso di situazione disagevole tipo pioggia/fango/neve, salita o brutta discesa, colpo della strega......

inclinazioni varie, etc.
a breve farò anch'io alcune prove
ciao ciao
Wilbur II
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Ora su alcuni allestimenti del T5 c'è il kit gonfia e ripara e la ruota di scorta non c'è più.
Sulle ambulanze a volte i clienti ci chiedono di toglierla (peso in meno), tanto in caso di foratura in servizio non c'è tempo per cambiarla e si chiama subito un'altro mezzo. Gli mettiamo il Kit giusto per avere qualcosa..
Questo per dire che, se dimensionato a dovere,il kit funziona anche per i "furgoni" (mi si passi il termine!).
In caso di rottura del pneumatico o squarcio però non c'è kit che tenga..
Noi con i Syncri (a parte i fortunati col disgiuntore) non possiamo nemmeno avere una ruota di soccorso diversa dalle altre ("ruotino" o pneumatico più piccolo), pena danni alla trasmissione...
Il discorso dell'assicurazione comprensiva di assistenza vale, ma sulle strade principali ed in orario di lavoro.
Tanto per collegarsi ad un altro topic: non vorrei trovarmi a chiamare l'assistance perchè ho forato andando a Saleccia (corsica) o sul passo dell'Assietta...

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Syncromat ha scritto: Tanto per collegarsi ad un altro topic: non vorrei trovarmi a chiamare l'assistance perchè ho forato andando a Saleccia (corsica) o sul passo dell'Assietta...
hmm io ad agosto parto per la corsica col ciuchino e questo esempio non è che mi sia piaciuto tanto...

cmq mi tocca pure a me fare le "prove generali" di cambio ruota... io calcolate non l'ho mai neanche guardata bene la ruota sotto, magari è sgonfia... [paura]
ciao!
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(dubbio amletico)
Wilbur II
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wilbur ha scritto:
.......ma il "padellone" lo aprite dopo aver piazzato il crick e sollevato la bestia., oppure prima di sollevare?:
:
(dubbio amletico)
...nella prova ... ho prima tirato fuori la ruota di scorta e poi cercato e provato il cric....non e' stato complicato...con una chiave ho tolto il bullone...poi tirato la levetta....e la ruota e' cascata giu'....anche perche' non mi fiderei a muovere il padellone con il joker sul cric..

....c'e' da dire che la prova l'ho fatta su terreno agevole ..in piano...

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riguardo al padellone della ruota volevo dirvi che noi lo usiamo anche per farci le grigliate dentro , se si smonta , e si mettono dei piedini avvitabili sotto ediventa un braciere perfetto .
confermo inoltre quello che ha detto syncromat riguardo alle forature sui syncri ,anzi ho sentito che anche un consumo disomogeneo dei copertoni (tipo ruota di scorta nuova montata al posto del copertone consumato) può portare danni alla trasmissione.
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Combinazione io ho quel kit, l'ho comprato da un mio amico benzinaio sabato, mi sembrava una buona soluzione nel caso la situazione (strada sconnessa) rendesse pressochè impossibile sostiyuire la gomma....
comunque il mio amico lo vendeva a 36 e io l'ho pagato 30.
90 euro mi sembrano un furto! (d'accordo che il mio non è della Dunlop, ma credo che tutto arrivi dalla stessa mano [ndr. CHINA])
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....la chiave e' una " 19 "
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Lavorando sul ponte, l'apertura del padellone e lo sgancio della ruota è stato molto agevole... in effetti nulla mi ha fatto pensare ad eventuali difficoltà in caso di bisogno (mani sui m...ni).
La sorpresa è venuta invece sulla gomma: è risultata completamente inservibile - il fianco della gomma rivolto verso l'alto era completamente cotto e deformato.
Secondo il gommista la causa è stata l'elevata temperatura che si crea in quel vano per effetto del radiatore e dei manicotti dell'impianto di raffredamento... qualcuno ha avuto esperienze simili?
Mille grazie.

P.S.
Vista la sorpresina ho acquistato una bomboletta a schiuma... (mani dove sopra)
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.......ma quello che rompe i marroni è alla fine l'alettone con quella finestrella centrale che bisogna allentare sennò la sede del bullone di fissaggio non ci passa ed il tutto non scende
ovviamente le due parker che tengono la finestrella solidale con gli altri due pezzi dell'alettone erano arrugginite ed incancrenite - sostituite con inox
comunque ho trovato agevole svitare il bullone di fissaggio con una chiave a cricchetto ed una bella prolunga per superare l'handycap dell'alettone e non dovermi sdraiare per terra facendo sforzi non indifferenti e poco adatti alla mia età !

...........anche questa è andata....
Wilbur II
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Ciao
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