Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Spia batteria accesa da settimane

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16 Anni 11 Mesi fa #8052 da ame.deox
dall'alternatore esce un filo azzurro che va al cruscotto (plancia strumenti). con un tester puoi fare queste prove direttamente misurando il voltaggio su tale filo proprio sull'alternatore:
1- a motore spento e con il "quadro" acceso devi misurare una "quasi" massa (non esattamente 0 V ma un valore appena superiore di qualche decimo). [la spia della batteria si accende perchè viene collegata a massa dal regolatore dell'alternatore]
2- a motore in moto devi misurare la tensione di regolazione che vale circa 13,5 V (il regolatore di tensione serve appunto ad evitare di superare i 14,5 V che causerebbero l'ebollizione del liquido elettrolita della batteria). la spia ora vede da un polo la tensione della batteria e dall'altro la tensione di regolazione via il filo blu e se si equivalgono la spia rimane spenta mentre invece per valori inferiori o superiori rimane accesa con una intensità proporzionale alla differenza di tensione fra i due poli.
anche l'accidentale corto circuito verso masso del filo blu mantiene sempre accesa la spia
spero sia comprensibile
ame

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16 Anni 11 Mesi fa #8098 da Graspamen
bella. Mi procuro un tester e seguo attentamente il consiglio. Milllllle grazie.

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

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16 Anni 1 Mese fa #23054 da frikketto
Ciao a tutti!
Graspamen alla fine hai scperto qual'era il problema.?
Te lo chiedo perchè il miomezzo ha esattamente gli stessi sintomi da te descritti. la spia sfarfalla a regimi bassi e rimane fissa a regimi alti , ma l'alternatore carica correttamente . inoltre mi è partito anche a me il lavandino

joker westfalia 1900 benzina, 1983 :peace

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16 Anni 1 Mese fa #23058 da bandit36
La butto lì...Qualche fusibile???

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16 Anni 1 Mese fa #23061 da Graspamen
guarda, non ho mai capito. un vecchio meccanico mi ha detto che dei diodi nell'alternatore se ne sono andati. lui continua a caricar lo stesso... questo a detta sua. fatto stà che ne ho messo uno usato. la situazione è migliorata ma non è risolta. sfarfalla a regimi alti (qualche volta) ed a regimi bassi resta spenta. io la elettronica non siamo fidanzati.

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

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16 Anni 1 Mese fa #23066 da frikketto
Grazie Graspamen siamo incappati entrambi in un vicolo cieco. anche il nostro meccanico ha gettato la spugna. Sosteneva anche lui fosse qualche anomalia dell'alternatore...cmq ci ha detto di andare tranquillamente avanti così...sperando che un giorno non ci lasci a piedi!!!

joker westfalia 1900 benzina, 1983 :peace

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14 Anni 11 Mesi fa #46718 da Alfonso88
ragazzi riapro questo topic per kidervi un consiglio! è possibile cambiare solo le spazzole dell'alternatore? fatemi sapere!!

Vw T3 Westfalia Joker 1.6 D 1982
Vespa 125 Faro Basso 1957

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14 Anni 11 Mesi fa #46722 da WESTY 77
Certo! si possono cambiare solo le spazzole.......solo se il positivo ed il negativo dell'indotto di rame e' apposto.......Se l'indotto e' consumato devi cambiare anche quello.
Comunque di solito quando si revisiona un 'alternatore si sostituiscono cuscinetti spazzole e indotto.

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14 Anni 11 Mesi fa #46723 da Syncronizzatore

Alfonso88 ha scritto: ragazzi riapro questo topic per kidervi un consiglio! è possibile cambiare solo le spazzole dell'alternatore? fatemi sapere!!


Guarda guarda come non si fida dei miei consigli! Vergogna! :roftl:

Vw Syncro Westfalia

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14 Anni 10 Mesi fa #46750 da Alfonso88

8-D Syncro16 ha scritto:

Alfonso88 ha scritto: ragazzi riapro questo topic per kidervi un consiglio! è possibile cambiare solo le spazzole dell'alternatore? fatemi sapere!!


Guarda guarda come non si fida dei miei consigli! Vergogna! :roftl:


oooooo il meccanico mi ha detto ke nn vendono solo le spazzzole!!!!

Vw T3 Westfalia Joker 1.6 D 1982
Vespa 125 Faro Basso 1957

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14 Anni 10 Mesi fa #46752 da hoodride
...ti posso dire che molti meccanici preferiscono cambiare sia il regolatore di tensione che le spazzole visto che è un pezzo unico e ci si mette un attimo a cambiarlo...per fare solo le spazzole devi smontare il supporto dissaldare le vecchie spazzole e risaldare le nuove...insomma si perde tempo...ecco perche i meccanici dicono le spazzole non le vendono...il costo è di 5/6 euro

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

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14 Anni 10 Mesi fa #46753 da loca
si possono cambiare anche le spazzole ma non trovi nessuno che te le fa (solo io lo facevo e non ho fatto i soldi!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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14 Anni 10 Mesi fa #46754 da Syncronizzatore

hoodride ha scritto: ...ti posso dire che molti meccanici preferiscono cambiare sia il regolatore di tensione che le spazzole visto che è un pezzo unico e ci si mette un attimo a cambiarlo...per fare solo le spazzole devi smontare il supporto dissaldare le vecchie spazzole e risaldare le nuove...insomma si perde tempo...ecco perche i meccanici dicono le spazzole non le vendono...il costo è di 5/6 euro


Quoto, ti conviene cambiare tutto sono 5/6 euro e basta svitare due viti. Lavoretto facile e veloce

Vw Syncro Westfalia

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14 Anni 10 Mesi fa #46756 da Derrick
anhce io ho lo stesso problema, l'elettrauto dice che sono i diodi, a me in piu mi si era spento stereo e pannellino controllo sotto la cucina:-(


Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

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14 Anni 10 Mesi fa #46757 da Syncronizzatore

loca ha scritto: si possono cambiare anche le spazzole ma non trovi nessuno che te le fa (solo io lo facevo e non ho fatto i soldi!)

:roftl:

Vw Syncro Westfalia

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12 Anni 7 Mesi fa #96448 da mic
Risposta da mic al topic Spia batteria accesa da settimane
anch io riapro questo topic dau un paio di giorni anche a me in accellerazione sfarfalla... ma ste spazzole ndo si trovano?

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12 Anni 7 Mesi fa #96451 da K .
Risposta da K . al topic Spia batteria accesa da settimane
smonta le tue, e vai in da un'autoricambi possibilmente bosch e con il cod. loro fanno tutto . . . poi rimonti il tutto . . .
ma ti sfarfalla solo in accelerazione ? sicuro che non avere la cinghia molle
?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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12 Anni 7 Mesi fa #96452 da mic
Risposta da mic al topic Spia batteria accesa da settimane
eh si infatti domani controllo bene

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12 Anni 7 Mesi fa #96454 da K .
Risposta da K . al topic Spia batteria accesa da settimane
per la tensione giusta la parte più lunga della cinghia non si deve torcere più di 90°


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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12 Anni 7 Mesi fa #96456 da mic
Risposta da mic al topic Spia batteria accesa da settimane

KgB ha scritto: per la tensione giusta la parte più lunga della cinghia non si deve torcere più di 90°


che stile bella questa nn la sapevo grazie K

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