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Rabbocco / controllo olio cambio
- Jeko-77
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(problema che avevo in misuura minore anche su altri T3) per questo volevo controllare l'olio del cambio e magari sostituirlo e fare un trattamento con in prodotto antiattrito.
Chiedo aiuto su come procedere al controllo dell'olio cambio ed eventuale sostituzione...
P.s. Qualcuno ha già provato gli antiattrito per il cambio?Miglioramenti?Marca utilizzata?
Grazie
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- SyncroDan
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Non so sul 2wd, ma sul syncro è una rottura di scatole arrivarci...
Il tappo di scarico è al centro in basso, in posizione più arretrata.
Se anche decidi di cambiarlo (che male non fa!) controlla prima di riuscire ad allentare quello di carico, altrimenti rischi di trovarti col cambio senza olio incapace di allentare quello di carico... ogni volta sono una sorpresa questi mezzi...
QUA c'è una vecchia discussione al riguardo.
Per gli antiattrito non so dirti... :medita:
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SyncroDan ha scritto: Sulla destra del cambio, davanti al semiasse, un po' più in alto, c'è una vite tonda a testa esagonale interna (da 19 mi pare), quello è il tappo di controllo/rabbocco.
Non so sul 2wd, ma sul syncro è una rottura di scatole arrivarci...
Il tappo di scarico è al centro in basso, in posizione più arretrata.
Se anche decidi di cambiarlo (che male non fa!) controlla prima di riuscire ad allentare quello di carico, altrimenti rischi di trovarti col cambio senza olio incapace di allentare quello di carico... ogni volta sono una sorpresa questi mezzi...
QUA c'è una vecchia discussione al riguardo.
Per gli antiattrito non so dirti... :medita:
Grazie ... sempre molto gentile!! Proverò ad allentare quello di carico/ controllo e vediamo che succede.
Se non sai che fare di questi tempi una volta vieni a trevarci a Rovereto che hanno aperto una palestra di bulder nuova davvero carina!!!
Ciao a presto grazie
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- Jeko-77
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Si tratta di un bullone da 15" con una parte non filettata per fungere da asta livello (credo?!)
Devo mettere l'additivo antiattrito posso versarlo in questo buco???
Grazie
P.s. ovviamente devrò togliere un po' di olio per farci stare i 125ml di antiattrito come posso fare a toglierlo senza aprire il tappo di scarico??
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- SyncroDan
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Bè innanzitutto, dubito che la vite sia da 15 pollici...
Io a quella vite non c'ho mai fatto caso...
Io aggiungerei i 125ml senza togliere un bel niente... se è troppo ci pensa da solo ad uscire...
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Si in effeti la chiave è da 15 e non da 15 pollici
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Tutti i cambi hanno il tappo di carico sul lato e devi usare una siringa/pompetta per riempire
Guarda da dietro il furgone, e vedrai il tappo sulla destra del mezzo. Sotto al cambio c'è poi lo scarico.
Occhio a smontare bulloni a caso, che si possono fare danni
Un saluto
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- Jeko-77
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il cambio della caravella spesso si impuntava nel passaggio dalla 4a alla 5a. e anche l'inserimento della seconda a volte chiedeva uno sforzo da ercole.
mi è anche capitato che la 4a proprio non usciva, soprattutto dopo un uso intenso in salite autostradali.
il precedente proprietario aveva addirittura applicato una molla sui rinvii sotto al pianale, in modo da facilitare l'uscita dalla 4a.
mi sono deciso quindi a sostituire l'olio e aggiungerci l'additivo Lucas Heavy Duty come consigliato da eddy di como.
ho provato a svitare il bullone superiore ma dopo un pomeriggio di porcheggiamenti ho chiamato un amico gommista che ha da poco aperto anche un'officina.
il meccanico ha passato 20 minuti buoni per svitare il bullone ed era molto dubbioso sull'utilizzo del Lucas che secondo lui nel cambio avrebbe fatto ulteriori danni.
la posizione particolarmente complicata dell'ingresso dell'olio del cambio ha reso un po' comica la scena. Il Lucas è denso più del miele e per caricarlo sulla pompa-siringa gli smadonnamenti sono toccati al meccanico.
quasi due ore di lavoro con la mia assistenza e un secchio di segature per pulire il pavimento dall'olio...
3 litri di Castrol 80-90 e 1,5 litri di Lucas.
per concludere: al momento il cambio è perfetto. ho tolto anche la molla del precedente proprietario. ho fatto quasi 700 km in 3 giorni. tutto è perfetto. nessun indurimento, nessuna difficoltà nel passaggio da una marcia all'altra, sembra tornato nuovo.
speriamo bene
un saluto
caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente
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l'olio nel cambio c'era, fino al bullone di controllo-ingresso. infilando il dito lo si poteva sentire. 4 litri e mezzo dice il manuale.
quando l'abbiamo fatto uscire, sul bullone inferiore, che ho scoperto avere una calamita, c'era un po' di limatura di ferro. probabile che qualche ingranaggio si sia usurato un bel po'.
abbiamo bestemmiato a pomparci dentro il Lucas, sembrava miele. tra additivo e olio 80-90 ne abbiamo messo quasi 5 litri.
per il momento tutto bene, il cambio è perfetto.
un saluto
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Sicuramente chiunque avrebbe detto di revisionare il cambio, e così si sono risparmiati un bel po' di euri...
Tienici informati se quando fuori fa molto freddo le marce per i primi km fanno fatica ad entrare, perchè io avevo fatto un alvoro simile su un T4 che aveva il differenziale rumoroso aggiungendo del W140 e d'inverno finchè non si scaldava un po' sembrava di avere un cambio non sincronizzato, tipo camion anni settanta.
Buoni km
Un saluto
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