- Messaggi: 360
- Ringraziamenti ricevuti 0
Additivo per il diesel
- ivan
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
un mio amico camionista, che guida un camion che ha 30 anni!, mi ha suggerito di utilizzare di tanto in tanto un prodotto speciale, che aggiunto al diesel permette di mantenere puliti i circuiti del carburante. Mi ha detto che mezzi come i nostri, essendo anzianotti, possono godere di una salute migliore se fatti oggetto di attenzioni simili.
Voi che ne pensate? conoscete questi prodotti? li utilizzate? li consigliereste?
ciao!
Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Johnny
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 75
- Ringraziamenti ricevuti 0
Io farei attenzione con questi tipi di prodotti: addirittura nel manuale c'è scritto di non aggiungere nessun tipo di additivo all'olio motore. Fai piuttosto regolarmente il cambio olio ogni 7.500 km.
Ciao
Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lino
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 217
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gasgo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 305
- Ringraziamenti ricevuti 0
Olio di semi vari, meglio se a prevalenza girasole o soia ..... iniziando da quantità nell'ordine del 5% per arrivare ad un massimo del 25-30% (c'è pure chi ci fa il pieno completo!!!!!!).
Io l'ho usato a lungo sul fuoristrada e veramente il motore fumava di meno e girava più tondo, si annullano quasi le visite dal pompista per la revisione degli iniettori ..... solo che lo scarico puzza un pò di friggitoria .... ma non ci si fa molto caso!!!
Su Gino però non ho ancora mai provato.
Non è invece consigliabile nei motori recenti in cui la pressione è elevatissima e la polverizzazione del gasolio finissima.
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ulisse
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 748
- Ringraziamenti ricevuti 0
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gasgo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 305
- Ringraziamenti ricevuti 0
L'olio di semi ha invece il rovescio della medaglia nel fatto che al discendere delle temperature tende ad addensarsi prima del gasolio .... questo rende sconsigliabili misceli superiori al 30% ..... ma ti ripeto ... c'è gente che ci fa il pieno con l'olio esausto delle friggitorie ... filtrato per togliere lo sporco più grosso, pratica assolutamente negativa perchè rimangono un sacco di schifezze compresa l'acqua presente negli alimenti che vengono fritti ...... però vi assicuro che i motori a gasolio non common rail possono andare anche ad olio (sono nati per quello) .... si ha solo un deterioramento di alcune parti in gomma nell'uso al 100% ...
Ne hanno parlato anche riviste come Quattroruote ...... ovviamente specificando che usarlo al posto del carburante è addirittura illegale perchè si evadono le tasse sui carburanti che paghiamo con ogni pieno!!!!
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ivan
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 360
- Ringraziamenti ricevuti 0
Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Orsomeccaniko
- Offline
- Bannato
- Messaggi: 149
- Ringraziamenti ricevuti 0
se si . che prodotto avete usato e con che modalitÃ
[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fedewheel
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 27
- Ringraziamenti ricevuti 0
tutti i fuoristradisti mettono olio di colza ed e sicuro che non rovina i motori, per lo meno quelli vecchi come i nostri, anzi.. ho iniziato la cura anche sul T3 e tengo sempre a bordo un paio di bottiglie da mettere nel pieno.
ho scelto la motorizzazione td proprio perche voglio farlo andare ad un 30-40% di olio vegetale se riesco a trovare dei barili a buon prezzo. (risparmio e inquino molto meno !!!)
il mio consiglio spassionato è se hai le capacita (non so se e possibile) di smontare un iniettore, vedere il suo stato di incrostazione, poi farti 4-5 pieni con vari litri di olio di colza, possibilmente in autostrada, rismontarlo e verificarne le condizioni.
se vuoi documentarti meglio sulli miracoli dell'olio di colza vai su qualche sito forum di fuoristrada..
lascia perdere gli additivi, costosi e probabilmente anche meno efficaci del mitico odc
vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km
WWW.WALKONAIR.INFO
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lino
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 217
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Rasta Brothers
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 593
- Ringraziamenti ricevuti 1
Se se ne accorgono sono azzi amari
P.S. va bene solo sul TD o anche sull'aspirato ?
Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fedewheel
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 27
- Ringraziamenti ricevuti 0
io metto solitamente solo un litro circa a pieno (solo perche costa 1.19..../L) ricordo che è illegale ma a meno che non vi fate beccare a mettere l'olio nel serbatoio, con percentuali cosi basse non se ne accorge nessuno... al 30-40% inizia a puzzare di Mc Donald..
io l'ho sempre letto di gente che lo mette su motori turbo (perche i fuoristrada sono quasi tutti turbo...) ma non penso proprio che il motore aspirato possa minimamente soffrire, e sempre un diesel, ancora piu robusto dell'aspirato. .... vai pure di odc tranquillo... )
vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km
WWW.WALKONAIR.INFO
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Fermo restando che ognuno debba trarre le proprie conclusioni e possa fare ciò che vuole del motore che ha (non mi interessa che si entri nel merito, c'è già abbastanza bailame in rete e non voglio che pure qua ci si metta a far delle battaglie contro i mulini a vento), rimane comunque il fatto che è pratica illegale, che si noti o meno... ovviamente non si risponde nè per conseguenze legali nè per eventuali danni materiali al veicolo o al suo motore.
Tornando però in tema con la domanda sugli additivi di pulizia iniettori, visto che questa era la domanda, porto (se può essere utile) la mia esperienza: l'anno scorso con la mia vecchia auto diesel HDi (piuttosto chilometrata) avevo problemi con gli iniettori, in pratica ogni tanto se ne "incantava" uno al minimo, facendo "tossire" il motore e destabilizzandone il minimo: la lancetta dei giri s'abbassava a colpetti ed il motore tentava di spegnersi.
Beh, provai con uno di questi prodotti di pulizia... ma, viste le condizioni degli iniettori NON mi attenni a quanto indicato nelle istruzioni... lo misi nel carburante con una percentuale quadrupla rispetto a quella indicata :sbonk: alla prima boccetta, e mi attenni alle istruzioni la seconda volta, per essere sicuro.
Risultati? Niente di apprezzabile, se pulizia c'è stata è durata poco. Ora, non so dire con assoluta certezza se quel problema non fosse magari dovuto ad altre cause (ma di sicuro gli iniettori erano i primi sospetti, a detta del meccanico), ad ogni modo cambiai l'auto non molto tempo dopo per vari motivi... aveva dato tutto quello che poteva dare e chiederle oltre con il mio lavoro risultava antieconomico.
Ricordo poi che, come già accennato, comunque VW raccomanda nel manuale d'uso e manutenzione di NON aggiungere nulla al gasolio.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fedewheel
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 27
- Ringraziamenti ricevuti 0
non fidarsi mai del sentito dire..per evitare spiacevoli sorprese fatevi una bella ricerca, io dopo una lunga indagine ho tratto le mie conclusioni e ho voluto provare di persona. Vi ho raccontato la mia positiva esperienza. Adesso il motore è molto piu fluido. Se si danneggia il motore con l'uso prolungato ancora non posso dirlo, .. e non e detto che stia facendo la cosa giusta...
vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km
WWW.WALKONAIR.INFO
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- maddalena
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 70
- Ringraziamenti ricevuti 0
Proprietario di DELFINO2 , Joker del 1991 - 1600 TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.