Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Consiglio sostituzione serbatoio gasolio fai da te

• BatDoG
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/10/2010 01:42 #52580 da BatDoG
Salve a tutti, dovrò sostituire il mio serbatoio che ha una crepa al centro nella parte alta dovuta alla ruggine credo, il vecchio proprietario lo ha lasciato per un po a riserva e pare sia un classico di questi serbatoi, che dopo un pò che sono vuoti tendono a marcirsi sempre allo stesso punto, almeno così mi disse il meccanico della vw a Brema.
Non è urgente poichè fino ai 3\4 di serbatoio riesce a reggere, ma mi prende strano sapere di avere un qualcosa di difettoso, sapete com'è...
Allora, Siccome è veramente una boiata cambiare il serbatoio, qualche vite e 2-3 guarnizioni, volevo farlo da solo, ma come lo sollevo il westy? con un paio di martinetti idraulici, che ne pensate, qualcuno già lo ha fatto, come alzate voi il mezzo???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2010 10:01 #52583 da ziobanjo
Se vuoi, io ho un serbatoio nuovo di zecca mai usato. Non preoccuparti per la sostituzione, io l'ho già fatto e non mi ha richiesto molto tempo, giusto una giornata di lavoro. L'importante è di sostituire non solo il serbatoio ma anche i vari tubicini di sfiato che probabilmente sono stati la causa del tuo problema.
Naturalmente dovresti trovare un amico che abbia la classica buca. Non fidarti di lavorare sotto al veicolo sollevato solamente con i martinetti: ti ci vuole molto più spazio per sfilarlo e riposizionare quello nuovo.

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/10/2010 10:59 #52584 da BatDoG
Bene, se mi dici ciò mi sa che dovrò pagare un meccanico, dove la trovo la buca...
Mi sa che il tuo serbatoio non va bene, il tuo è un benzina giusto?
Se dovesse andar bene quanto chiedi? Siccome non l'ho mai sostituito, avresti la lista tubicini e guarnizioni da sostituire?
Grazie

Di più
31/10/2010 12:47 #52589 da WESTY 77
Ho sostituito il serbatoio circa un anno fa'........devi sostituire anche tutti i tubicini di sfiato proprio come dice banjo!
Non e' difficile,ma se non alzi il mezzo non fai nulla.
Io ho eseguito il lavoro sollevando il Westy sopra il ponte che mi presta un amico,ma senza alzarlo la vedo dura!

Di più
31/10/2010 13:36 #52598 da ziobanjo
Il serbatoio che ho va bene sia per il benzina che per il diesel. La differenza tra il mio ed il tuo sta nel diametro di ingresso carburante al serbato che, nel tuo, è più piccolo, cioè è da 50 mm. Per il resto non c'è problema. Prima di montarlo, ti consiglio comunque di dargli una bella spennellata di antirombo grigia come protezione. Per quanto riguarda i tubicini di sfiato, nel mio sono 4+1 e penso che sia così anche per il diesel. Altra cosa da fare è la sostituzione dei gommini di ingresso dei tubucini al serbatoio che si trovano in un comune negozio di fornitura auto (sono standard).
Oltre alla buca o ad un carrello elevatore, ti servirebbe anche un martinetto idraulico per posizionare il serbatoio tra i longheroni del furgone perchè è preciso.
Io l'ho pagato più di 150 euro incluso spedizione dall'Inghilterra. Chiederei almeno 100 euro.

Di più
31/10/2010 16:44 #52620 da SyncroDan
buca o ponte.... evita i martinetti, sia perchè ti consentono di alzare troppo poco il mezzo, sia perchè io non ci starei MAI sotto un mezzo così sollevato a lavorare.... metti che (toccatina iper) succeda qualcosa? ci rimani sotto....! :nonono: Ponte o buca, e se non conosci nessuno che abbia la botola in garage, puoi sempre trovare un'alternativa! Io in giardino ho una buca perfetta per svolgere questo compito.... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
31/10/2010 19:06 #52629 da WESTY 77
Oltre ad evitare i martinetti,io eviterei anche di spennellare il serbatoio di antirombo!
l'Antirombo ormai e' sorpassato,al suo posto si puo' usare la cera protettiva che la si da' a spruzzo.
Lo sconsiglio perche' con l'andare del tempo l'antirombo ha il probblema di isolarsi dalla vernice,in poche parole lo strato di materiale che applichi col pennello o a spruzzo col tempo si stacca dalla superfice,creando una camera tra lamiera e antirombo,dove se si infila acqua e umidita' son dolori.......si marcisce tutto e non se ne si accorge!
I serbatoi di sostituzione che si acquistano come ricambio per il T3 sono realizzati di lamiera elettrozincata e poi verniciati,hanno pure garanzia di 10 anni,Quindi non passategli niente!
Che poi se e' difettoso,tutto impastato non lo ritirano piu'!

• puffo vagabondo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/10/2010 19:54 #52634 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic Consiglio sostituzione serbatoio gasolio fai da te
io farei solo un trattamento con la resina all'interno come ho fatto con le mie vespe...ottimo risultato

Di più
31/10/2010 23:11 #52643 da cice
una domanda, ma il serbatoio è diretto quello che si vede sotto o c'è una copertura?
spiego...in questi gg stò più sotto che dentro al t3, ed ho visto che c'è un pò di ruggine, sui lati, diciamo dove si avvita..
per fare un bel lavoretto sarebbe da smontarlo..ma dovrei togliere anche i tubi??

Di più
01/11/2010 11:01 #52655 da ziobanjo
Si, il serbatoio non ha protezione. Se la ruggine non è molto estesa potresti limitare l'intervento alle zone interessate senza smontare il serbatoio. Se invece è estesa e pericolosa, allora dovresti smontare tutto, compreso tubo di rabbocco, sfiati vari e tubi. In questo modo un'accurata ispezione all'interno del serbatoio è raccomandabile (presenza di ruggine).

Di più
02/11/2010 10:20 #52723 da cice
no in realtà la ruggine c'è agli angoli quelli forati e un pò sui bordi, in alcuni punti l'ho raschiata e passato un trasforma ruggine, su tutto il corpo centrale non c'è ruggine...quindi penso che per ora possa andare, anche perchè non ho modo di trovare un ponte per smontarlo.

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/11/2010 19:14 #52791 da BatDoG
vabè...quindi beato chi ha una buca o un ponte, mi informerò in giro...tra l'altro col tetto alto è anche più difficile trovare un officina dove entra in altezza.

Di più
02/11/2010 20:45 #52804 da Leon1572
soffietto Vs rigido
1 - 0

:ghgh: :ghgh:

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/11/2010 16:16 #53248 da BatDoG

Leon1572 ha scritto: soffietto Vs rigido
1 - 0

:kool::sbonk:

Di più
09/11/2010 16:21 #53249 da gioy_80

BatDoG ha scritto:

Leon1572 ha scritto: soffietto Vs rigido
1 - 0

:kool::sbonk:

:sisi: :ghgh:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi