Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Alternatore

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22/01/2009 21:32 #18628 da winston
Alternatore è stato creato da winston
Scusate, una curiosità...... Ma l' alternatore che ricarica la batteria servizi, è lo stesso per la batteria motore? Chiedo questo in quanto ieri, sono andato a spostare il mio california, che era fermo da una settimana (cosa capitata altre volte senza conseguenze), e quando l' ho messo in moto, per un po' è rimasta accesa la spia della batteria (circa 20 secondi). La batteria l' ho messa nuova ad Ottobre, ed ho la sicurezza che l' alternatore della batteria servizi funziona, da qui il mio dubbio. Anche stamani quando ho acceso Yoda, la spia della batteria per 3 o 4 secondi lampeggiava.....poi niente.
Grazie.


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22/01/2009 21:37 #18629 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Alternatore
:sisi: e' lo stesso ....
..cmq anche la mia spia rimane accesa fino a quando non do' un po' di gas ....



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22/01/2009 21:38 #18630 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alternatore
mannaggia Sinapsi: battuto sul fil di lana!

Aggiungo: l'alternatore è uno solo, in tutti i motori.
Nei nostri Joker è chiamato a caricare entrambe le batterie; la spia nel cruscotto è riferita SOLO alla batteria motore.
Se resta accesa appena avviato il motore poco male: l'alternatore ha un piccolo ritardo: dovrebbe spegnersi non appena lo fai salire un po' di giri. Se al contrario si accende o rimane accesa con il motore caldo che gira allegro, segnala che l'alternatore ha un difetto di funzionamento.
A scanso di dubbi, fai controllare o controlla tu stesso la tensione della cinghia trapezoidale: potrebbe slittare e non trasmettere bene i giri alla puleggia dell'alternatore.


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22/01/2009 21:39 #18631 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Alternatore
:asd:



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22/01/2009 21:40 #18632 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alternatore
Sì, lo stesso alternatore carica ambedue le batterie, c'è un circuito che le "stacca" fra loro quando spegni il motore (altrimenti quella scarica farebbe scaricare quella carica), e quando accendi il motore l'alternatore inizia a caricarle tutte e due.

Che resti accesa la spia della batteria può essere normale, se ne è già discusso QUI ... come puoi leggere, dando una piccola accelerata la spia si deve spegnere.

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22/01/2009 21:41 #18633 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alternatore
Dannati, mi avete fregato! :asd:

Ma io ho linkato pure la discussione già esistente... azz... :asd:

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22/01/2009 21:47 #18634 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alternatore
capperi : in troppi vegliamo su questo gregge di camperari: io me ne vado a letto....

:asd:


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22/01/2009 21:49 #18635 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alternatore
Hahaha! :asd:

Però non vale, hai editato e hai messo un sacco di cose in più: dannato Syncromat, non ce la faremo mai a batterti! :asd:

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22/01/2009 21:49 #18636 da winston
Risposta da winston al topic Alternatore
Non potevo chiedere di più...... vi siete quasi accoltellati per rispondere.... :D
Grazie a tutti!!


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22/01/2009 21:52 #18637 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alternatore
Paura, eh? Non dico cosa potremmo fare con un tosapecore... :asd:

Winston, però non ci hai detto: è il tuo caso? Accelerando si spegne? Se sì chiudo, però dicci... :wink:

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22/01/2009 21:53 #18638 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alternatore
Figurati...piuttosto "tira la cinghia", che di questi tempi è d'obbligo, ma con moderazione, sennò mi guasti i cuscinetti dell'albero, o i paraolio.
ciao


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22/01/2009 21:58 #18640 da winston
Risposta da winston al topic Alternatore
Scusa la mia profonda ignoranza...... ma come e DOVE si tira stà cinghia??


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22/01/2009 22:35 #18643 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alternatore
Ahia.. :asd:

Allora vediamo: apri il coperchio motore.
Hai la batteria sulla destra; sulla sua sinistra, praticamente di fronte a te, c'è l'alternatore.


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Vedrai che l'alternatore ha una puleggia attorno alla quale c'è una cinghia, che poi passa su una puleggia simile più in basso a sx (albero motore) e su un'altra ancora (pompa acqua, ma qui siamo OT..).
Questa cinghia, se non è ben tesa, non trasmette bene il moto rotatorio alla pompa acqua ed all'alternatore.
Torniamo a lui: è tenuto da due bulloni: uno fa da perno, l'altro blocca l'alternatore in posizione.
Lo allenti e ruotando l'alternatore sul primo regoli la tensione, poi serri tutto.

Se non l'hai mai fatto però è meglio farlo fare ad un meccanico...


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22/01/2009 23:59 #18644 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Alternatore
Complimetti a Gioy e Syncromat per la passione e l'attenzione con cui seguono il
"gregge". Ci fa sntire tutti più tranquilli




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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23/01/2009 08:09 #18649 da winston
Risposta da winston al topic Alternatore
Grazie, vedrò di seguire i tuoi consigli....


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