Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] Alleggerire un T3?

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/11/2008 15:39 #16780 da Jeko-77
[Spostato] Alleggerire un T3? è stato creato da Jeko-77
Ciao a tutti sono nuovo del forum e appena entrato in possesso del mio terzo Westfalia. Questa volta sono andato a prenderlo in Germania perchè cercavo una motorizzazione a benzina e soprattutto volevo spendere poco...almeno inizialmente!Ora mi trovo a dover praticamente smontare e rimontare il mio bel Jokerino, risanare la carrozzeria dalla ruggine e fare altre centinaia di lavoretti...
Il forum mi è stato di grande aiuto e mi complimento con tutti per le moltissime idee ed informazioni.
Mi chiedevo se fosse possibile rendere i nostri veicoli un po' più leggeri in modo da renderli magari un po' meno assetati di carburante e chissà magari anche un pelo più veloci.
Mi rendo conto che, almeno per me, anche l'idea di togliere un solo adesivo mi fa rabbrividire ma mi chiedevo se ci fosse una soluzione per alleggerire i nostri veicoli.

Grazie a tutti

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2008 20:59 #17037 da paolinox
Risposta da paolinox al topic [Spostato] Alleggerire un T3?
Ciao Jeko,
mi sa che ci sia poco da fare:
o cominci a praticare una serie di fori su tutto il mobilio (ma proprio tanti..), monti dei sedili minimalisti ( tipo sella da bicicletta) , reti al posto dei vetri, passi a materiali compositi per porte e portelloni....oppure non si va lontano.
Teniamoceli così, c'è piu' metallo da far mangiare alla ruggine..
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

• Jeko-77
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/11/2008 10:07 #17056 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic [Spostato] Alleggerire un T3?
Ma...io pensavo a qualcosa di meno "invasivo"...il t3 è un mezzo fantastico ma già di suo è piuttosto pesante...camperizzato diventa un elefante sia da muovere che da frenare.
Ad esempio la bombola esterna del gpl credo che non sia un fuscello e molti l'hanno sostituita con una bombola interna più piccola.
I mobili non si toccano perchè sono robusti e a meno che uno non li usi come banco di lavoro, rimangono perfetti anche dopo vent'anni di utilizzo.
Quindi non so...la mia era nu'idea, non so se poi sarà praticabile.

Di più
28/11/2011 17:43 #78558 da EDGE
Risposta da EDGE al topic [Spostato] Alleggerire un T3?

Di più
28/11/2011 18:08 #78560 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic [Spostato] Alleggerire un T3?

paolinox ha scritto: Teniamoceli così, c'è piu' metallo da far mangiare alla ruggine..

.....Che poi sarà la ruggine stessa ad alleggerirlo (e ad alleggerirci pure a noi).
:asd:

Di più
28/11/2011 22:03 #78580 da armin
Risposta da armin al topic [Spostato] Alleggerire un T3?
penso anch io che cè poco da togliere . sè cambi la bombola risparmi forse 5kg . che differenza di consumi ti puoi aspettare ? penso che per vedere differenze sul consumo e di ripresa dovresti toglierne almeno 150 kg . potresti viaggiare sempre da solo, senza viveri , vestiti e acqua e con la benzina in riserva . (scherzo, non ti offendere)

Di più
28/11/2011 22:30 #78582 da raffo
Risposta da raffo al topic [Spostato] Alleggerire un T3?

Jeko-77 ha scritto: .
Mi chiedevo se fosse possibile rendere i nostri veicoli un po' più leggeri in modo da renderli magari un po' meno assetati di carburante e chissà magari anche un pelo più veloci.

Ogni sera cospargi di sale il tuoi bei T3 (anche sotto, mi raccomando) e aspetti, vedrai che in meno tempo di quel che pensi mamma ruggine avrà fatto il suo lavoro e tanto di quell'inutile metallo, come per magia, sarà tornato al creatore: qualche decina di Kg l'avrai persa sicuro!

• Jeko-77
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/11/2011 18:02 #78639 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic [Spostato] Alleggerire un T3?
Allora basta prenderlo in Germania!!!!
Grazie

Di più
02/12/2011 02:31 #78874 da antonio
Risposta da antonio al topic [Spostato] Alleggerire un T3?
prova a togliere l'armadio ed il vano sopra il letto poi smonta il letto superiore visto che non si usa d'inverno togli copri ruota di scorta...io ho fatto così e si sente..a te il resto

stamattina vado al lavoro e trovo un post-it appiccicato sul vetro del mio joker....cioè mi fa strano chiamarlo joker il suo nome è portzel cioè porcello in veneto comunque chi è stato/a che va in giro a sant'agata postizzando il portzel!?!?

Di più
02/12/2011 08:41 #78877 da ea
Risposta da ea al topic [Spostato] Alleggerire un T3?
Togli il motore, sai quanto peso in meno?
..penso che anche se riuscissi a togliere 150 kg non cambierebbe poi molto..
L'unixo sistema per alleggerirli seriamente è come dice paolo, ma se poi lo metti giu da gara, ti perdi tutti i confort che offre il t3, tanto vsle andare in giro con un utilitaria... Ciao

Di più
04/02/2012 13:12 #81460 da EDGE

Di più
04/02/2012 13:14 #81462 da EDGE
Risposta da EDGE al topic [Spostato] Alleggerire un T3?
Alleggerito.

Di più
04/02/2012 13:15 #81463 da EDGE

Di più
04/02/2012 14:47 #81469 da ea
Risposta da ea al topic [Spostato] Alleggerire un T3?
Ma non facevi primaa prendere un pk??.. :)

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi