Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema al cambio

• maurvai
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/11/2008 14:02 #16580 da maurvai
Problema al cambio è stato creato da maurvai
Uff...uff... questa fine anno per la caravella è davvero impegnativa...ogni settimana una visita in officina.
Oggi tocca al cambio, che da prima è diventato durissimo e gommoso, quasi come se ci fosse qualche cosa a contrasto nel leveraggio, e poi ha smesso definitivamente di selezionare le marce...come se la leva si fosse staccata...per fortuna nel cortile del meccanico...ma che sfiga però!!!
Qualche esperienza in merito? Che possa essere la "palla" di cui si parlava in altro topic?
Un saluto un po' afflitto

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2008 14:43 #16582 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Problema al cambio
ciao maur vedo che sei di bologna, hai un meccanico di fiducia che ne sa di T3? di che zona sei?

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

• maurvai
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/11/2008 15:04 #16585 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Problema al cambio
mi sono dovuto appoggiare a uno che non conosco...in quanto si è fermato proprio davanti al suo cortile, e il mecca è esttamente dall'altra parte della città: io sono di Calderara, ma lavoro in centro...il mecca stà in san donato, diciamo che è esperto in auto datatte, in particolare maggiolini e porsche...il t3 lo conosce abbastanza. Etu?

Di più
17/11/2008 15:36 #16590 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Problema al cambio
io abito in bolognina, ma lavoro in via azzurra, sono padovano immigrato a bolo da 8 anni.
ma il mecca di fiducia tuo allora è questo che dici in san donato? lavora bene? sarebbe un bel bingo...

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Di più
17/11/2008 15:56 #16592 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Problema al cambio

maurvai ha scritto: Uff...uff... questa fine anno per la caravella è davvero impegnativa...ogni settimana una visita in officina.
Oggi tocca al cambio, che da prima è diventato durissimo e gommoso, quasi come se ci fosse qualche cosa a contrasto nel leveraggio, e poi ha smesso definitivamente di selezionare le marce...come se la leva si fosse staccata...per fortuna nel cortile del meccanico...ma che sfiga però!!!
Qualche esperienza in merito? Che possa essere la "palla" di cui si parlava in altro topic?
Un saluto un po' afflitto

Ciao Maurizio! come prima cosa piena solidarietà per i problemi che il tuo T3 sta avendo...dunque, il giorno dopo che ho ricevuto il 'Phoenix', alla ripartenza da un semaforo, il cambio ha cominciato a comportarsi in maniera strana...non ingranava nessuna marcia, se non la terza e la quarta, ovvero le 'marce dritte', nemmeno la retromarcia riuscivo ad usare....la situazione era drammatica,ovviamente è capitato di domenica, fuori Bologna, con tutte le officine del caso chiuse...ad ogni stop era un dramma, ripartire in terza con un mezzo del genere è un'impresa e mi son beccato pure dei nomi perchè a volte il motore si spegneva oppure impiegavo un' eternità a prendere velocità.... Fortunatamente, me la sono cavata con la sostituzione di un bulbo, ormai usurato dopo 14 anni di servizio, spendendo complessivamente non più di 40 euro...Io adesso non so se nel tuo caso il problema sia lo stesso (non inserisce proprio nessuna marcia?) ma io una controllatina a quel bulbo la darei....Facci sapere !
Ciao

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
17/11/2008 16:04 #16596 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Problema al cambio
Nel t4 il problema di quella pallottolina di plastica bianca che sembra cartilagine è molto frequente, io l'ho cambiato 2 volte in 60.000km.
Nel t3 non so se esista lo stesso problema...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
17/11/2008 20:15 #16605 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Problema al cambio
in effetti... il cambio del T3 molto probabilmente avrà tutt'un'altra impostazione....

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
21/11/2008 13:14 #16772 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Problema al cambio
Arrivo tardi, vero?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questi sono i disegni di come è fatta l'articolazione del leveraggio, dall'abitacolo all'innesto sulla scatola cambio.
Ci fai sapere se hai già risolto?

Syncro 16" Multivan camperizzato

• maurvai
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/11/2008 10:10 #16800 da maurvai
Ritirata la Caravella ieri.
Il pezzo da quello che ho capito non è raro che possa rompersi,infatti in vw a Verona lo hanno sempre diponibile devo dire che il mio T3 ha tanti km essendo usato quotidianamente, sempre ben tenuto ma il tempo passa.
Si tratta del pezzo dove si innesta la leva dl cambio, una specie di "calice" di alluminio che ha ceduto.
Sintomi iniziali: troppo gioco nel cambio, l'incertrezza di aver inserito le marce...non saper mai in che marcia sei.
Ora il cambio non ha quasi gioco, è preciso nelle cambiate e nelle scalate.

• maurvai
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/11/2008 10:11 #16801 da maurvai

Di più
19/10/2009 18:02 #31033 da Fedewheel
Risposta da Fedewheel al topic Problema al cambio
si e bloccato anche a me il cambio !!!

mi e rimasto fermo in 4a marcia e fortunatamente sono riuscito a riportarlo vicino a casa di parenti.
è stata un impresa farsi 60km solo in 4 ma per fortuna era notte ed ho incontrato poche auto, salite e semafori.. ancora una volta mi ha stupito, con un auto normale non so se sarebbe stato possibile !!

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO

Di più
19/10/2009 18:03 #31034 da Fedewheel
adesso il problema e come intervenire !?

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO

Di più
20/10/2009 20:37 #31096 da ame.deox

Di più
20/10/2009 22:20 #31104 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Problema al cambio
Azz.. ma è una cinghia? Come è finita li?

Di più
20/10/2009 22:53 #31107 da Fedewheel
aspetta che mi tocco..

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi