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Motore sputa olio dopo riparazione [JX]
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ci siamo resi conto che l'olio anzichè essere aspirato viene espulso dalla marmitta e sopratutto dall'asticella dell'olio.. quindi l'unica soluzione trovata è stato staccare il manicotto appena sostituito in quanto era già precedentemente scoppiato.
Con la conclusione del meccanico che il motore è da rettificare ..
Ma secondo voi cosa devo fare?Io non riesco più a fidarmi dei meccanici..
Domani allego foto
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Mi domandavo se il nostro problema sia uguale a quello di zappa nel Topic 'fumo sfiato sotto motore'?
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....questo ce lo devi dire tu.....selina ha scritto: Allego foto.
Mi domandavo se il nostro problema sia uguale a quello di zappa nel Topic 'fumo sfiato sotto motore'?
Sicuramente l'olio che va in giro nel vano motore "brucia" e fa fumo.
La foto non si vede, devi ridurne le dimensioni a max 600x800 pixels e max 1Mb di peso. Dei formati opportuni, ovviamente.
FAQ
Ti modifico il titolo con qualcosa di più appropriato e significativo che questo non si può vedere...come aprire un topic con titolo "T3" o "Topic" o "Problema".
Tornando a bomba sul tuo problema....qual'è, esattamente? ti sputa olio dal tubo per la verifica del livello e ne trovi tanto anche allo scarico? a caldo? a freddo? sempre? hai tanto fumo azzurrognolo? se ci dai più dati e più dettagli forse riusciamo ad aiutare.
A vederla così, secondo me, il problema è che hai delle fasce che non tengono più nulla nei cilindri, i gas di scarico passano bene nel carter (hai un blow.by elevato), il carter va in pressione e questa fa si che sputi olio dal tubo della verifica del livello dell'olio e la stessa pressione ti spinge tanto olio nel tubo recupero dei vapori d'olio, da questo in aspirazione, per essere parzialmente bruciato ed il rimanente ti finisce allo scarico. Dovresti avere tanto fumo azzurrognolo.
Ad occhio e croce, in attesa di maggiori informazioni.
Se così fosse, aprire motore per fare le fasce (se non già fatte) o verificarne la posizione (che non siano allineate facendo passare i gas come se non ci fossero), se fossero già fatte e fossero allineate bene, allora potresti avere i cilindri ormai ovalizzati che avrebbero bisogno di una ripassatina e di montare (conseguentemente) pistoni maggiorati con relativo set di fasce.
A te la parola.
Fidarsi dei meccanici? dipende dai meccanici! se non hai un garage attrezzato come un'officina e capacità adeguate.....devi fidarti per forza. Tutto sta è trovarne uno bravo.
Ma qui siamo OT.
Ciao, facci sapere.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Rileggendo quanto hai scritto, onestamente, mi vengono molte domande da farti:selina ha scritto: Oggi dopo aver speso 2 giorni assieme ad un amico che ha i genitori proprietari di una grande officina,e dopo aver speso 500 euro di materiale..( rettifica collettore,filtri aria,filtro olio,guarnizioni collettore,..)
ci siamo resi conto che l'olio anzichè essere aspirato viene espulso dalla marmitta e sopratutto dall'asticella dell'olio.. quindi l'unica soluzione trovata è stato staccare il manicotto appena sostituito in quanto era già precedentemente scoppiato.
Con la conclusione del meccanico che il motore è da rettificare ..
Ma secondo voi cosa devo fare?Io non riesco più a fidarmi dei meccanici..
Domani allego foto
- che riparazioni sono state fatte esattamente? per 500€ di ricambi hai cambiato mezzo motore....
- cosa intendi con "l'olio anzichè essere aspirato"? l'olio non andrebbe aspirato da nessuna parte ma semplicemente usato per lubrificare. Si, certo, i nostri motori sono onnivori e gasolio o olio a loro piacciono comunque
- di quale manicotto parli esattamente? quello che va dal bombolotto sopra il coperchio delle punterie per arrivare in aspirazione?
Facci sapere, ciao
NOTA: io suppongo tu abbia un 1.6Td. Se metti le note salienti del tuo carro in firma ti si aiuta meglio. Ciao!
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Saluti
Pier
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Allora ho operato come segue:
- ho comprato del silicone per alte temperature (se trovi la pasta nera per sigillare i motori, funziona meglio)
- ho pulito la zona intorno all'asticella usando uno spray pulisci-motori
- ho calzato sull'asticella un tubetto di gomma recuperato, per aumentare il diametro
- ho messo un po' di silicone intorno al tubetto e infilato l'asticella nella sua posizione
- ho messo un bel po' di silicone intorno all'asticella facendolo bene aderire al carter, sigillando e fissando un po' il tutto.
- sulla testata c'è il separatore dei vapori dell'olio, da cui parte un tubo che porta i vapori sulla turbina, recuperandoli. Ho staccato quel tubo e l'ho tappato
- dal separatore vapori olio (da cui quando acceleri esce dell'aria con dei vapori di olio) ho fatto partire un tubo e l'ho indirizzato verso un recipiente (ho recuperato una confezione di olio), facendo poi uscire dalla bottiglietta un secondo tubetto per fare uscire l'aria.
Il risultato è che l'aria in pressione dalla coppa sfoga dal separatore ed esce libera attraverso la bottiglietta.
Ad oggi nella bottiglietta non ho trovato tracce d'olio, questo significa che la pressione in coppa non è tanto alta (altrimenti di olio ne uscirebbe).
Non sarà una riparazione definitiva ma dopo un migliaio di chilometri posso dire che sta funzionando.
Fidarsi dei meccanici oggigiorno non è facile: a volte è bene imparare come funzionano i nostri furgoni e giocare a sporcarsi le mani. Almeno quando esploderà il motore non potrai dare la colpa a nessuno :smile:
Bentornato Jokeristi!!!!
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Figus! riusciresti a postare un paio di foto?bdade ha scritto: - ho comprato del silicone per alte temperature (se trovi la pasta nera per sigillare i motori, funziona meglio)
- ho pulito la zona intorno all'asticella usando uno spray pulisci-motori
- ho calzato sull'asticella un tubetto di gomma recuperato, per aumentare il diametro
- ho messo un po' di silicone intorno al tubetto e infilato l'asticella nella sua posizione
- ho messo un bel po' di silicone intorno all'asticella facendolo bene aderire al carter, sigillando e fissando un po' il tutto.
- sulla testata c'è il separatore dei vapori dell'olio, da cui parte un tubo che porta i vapori sulla turbina, recuperandoli. Ho staccato quel tubo e l'ho tappato
- dal separatore vapori olio (da cui quando acceleri esce dell'aria con dei vapori di olio) ho fatto partire un tubo e l'ho indirizzato verso un recipiente (ho recuperato una confezione di olio), facendo poi uscire dalla bottiglietta un secondo tubetto per fare uscire l'aria.
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Comunque le foto ,spero che si vedano bene .
La modifica che mi ha fatto l ultimo meccanico dopo il lavoro del mio ''amico'' e mio è quella che si vede:
il tubo che era nel riciclo degli oli e stato staccato (dato che quando era attaccato sputava olio dall'asticella del controllo livello e anche dalla marmitta infatti ho il ''didietro'' del camper schizzato di olio fino al tetto e fumava bianco !!!)adesso con quella vite in quel tubo staccato e attaccato con una fascetta e l altro che porta fuori sotto il motore non fa più fumo bianco e non schizza olio dall'asticella e dalla marmitta. Comunque il meccanico che mi ha fatto quest' ultima modifica mi ha detto che il motore sarebbe da rifare dato che invece di succhiare olio lo sputava fuori oppure di mettere un motore rettificato.
In conclusione non riesco a capire perchè il collettore di immissione dell' aria è diverso da quello che avevo in precedenza quello nuovo è cosi : www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t...8/1984-7/1992-n37680 quello vecchio aveva uno sfiato in più e me ne sono accorto solo mentre lo cambiavamo, ma sul sito serial combi sembra proprio quello originale.
Quindi il collettore di immissione d'aria era già diverso perché avevo già dei problemi al motore precedenti e un meccanico precedente mi ha fatto una modifica senza dirmi nulla?devo cambiare il motore? conoscete un meccanico buono nelle parti di Cuneo?
Noi stiamo veramente pensando di venderlo.
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L'ultimo meccanico ha semplicemente staccato il tubo che era collegato al barilotto (separatore) sopra il coperchio delle punterie dal lato del barilotto (quindi ancora collegato sul lato d'aspirazione), tappato e messo lì. Il barilotto l'ha ruotato (perchè è ruotato di quasi 180°) per portare un altro tubo a scaricare da basso.
Adesso non ti sputa più l'asticella e non ti fuma più perchè la pressione dal carter e tutto l'olio che veniva mandato dalla stessa in aspirazione finisce all'aperto, sotto il motore. Puoi provare a metterci una bottiglietta o tanichetta per vedere se e quanto ne sputa ancora?
Domanda: non è che avevi banalmente il tubo dal barilotto all'aspirazione otturato? e così non riuscivi a sfiatare....quel tubo che ha staccato e tappato è nuovo, quindi?
Il gomito di gomma che dici tu non ricordo, onestamente, se avesse un altro sfiato o ingresso, se lo dici, ci credo. Mi pare comunque che i vapori d'olio si innestino prima di esso, nel tubo dal filtro al gomito.
Se il tubo che avete staccato e tappato è libero o nuovo e se vedi che nella bottiglietta c'è un sacco d''olio dopo un pò, probabile che sia da mettere mano al motore.
Prova così:
- assicurati che quel tubo staccato dal barilotto (ma collegato in aspirazione) e tappato sia bello libero
- verifica quanto olio trovi nella bottiglietta/tanichetta
- per ulteriore verifica potresti riattaccare il tubo al suo sfiato e vedere se ti si ripresenta il problema.
Consumi d'olio molto importanti, suppongo, giusto?
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I tubi di cui parli sono tutti nuovi e quindi non intasati se lo rimetto mi schizza olio dappertutto dall'asticella e dalla marmitta. E comunque si mi ero dimenticato di dirvi che l ultimo meccanico ha anche girato di 180 gradi quel barilotto proprio per fare scaricare i fumi sotto il motore. La mia domanda è lo lascio così è mi va bene? Perché noi lo usiamo moltissimo anche per viaggi lunghi fra poco dovremmo fare 3000km tra andata e ritorno. ...I consumi di olio sono sempre stati nella norma.
.. ma scusate l'ignoranza, io sono cuoco.. ma se metto una bottiglia. .poi dove scarica il fumo?non salta poi di nuovo tutto con la pressione?
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ecco il tubo che ho messo dal barilotto alla bottiglietta. Fai attenzione di lasciare libera l'uscita di aria dalla bottiglietta/tanichetta: se non lasci sfogo d'aria, si ricrea pressione all'interno del carter e torna a sputare olio.
Ecco il tubo che esce dal barilotto sulla testata ed entra in una bottiglietta. Dalla bottiglietta c'è un foro per fare sfogare l'aria.
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Un'altra cosa che dovreste controllare (ha fatto disperare un amico, non è il mio caso) è il tubo di cartone di aspirazione dell'aria (quello che dal filtro aria va al motore). Se quel tubo di cartone è vecchio, durante l'aspirazione dell'aria collassa e si schiaccia riducendo l'afflusso di aria al motore; in questo caso si innescano una serie di fattori a catena (che non ho ben capito neanche io), che fanno sì che si crei pressione nella coppa.
Trattandosi di un maledetto e semplice tubo di cartone di 30 anni, nel dubbio vale la pena sostituirlo
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