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Consumo olio motore [JX]
l'olio che arriva alla turbina, parte da un tubicino che sta sopra al motore piu o meno in centro, sotto il sensore della temperatura.., mentre quello di ritorno, se ti sdrai sotto, lo vedi che va a finire nella coppa, è l'unico tubo che passa sotto... se hai una perdita dalla turbina, troverai uno dei 4 raccordi di questi due tubi sporco d'olio... dai un occhiata...
l'acqua della vaschetta del radiatore comè? è sporca d'olio? controlla anche quello...
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giusvald ha scritto: per consumare 1 litro ogni 1000km lo mangia dalle fasce, la turbina se fosse lei per mangiarti tutto sto olio ti farebbe un enorme fumo azzurro da non poter circolare.
li tirate troppo sti motori non sapendo quanta strada hanno calcola che a 110km/h sei pid di 3/4 dei giri del motore e se ha un po di strada su lo finisci cosi!
la velocita onesta e di 95/100 kmh se vuoi che ti duri un po e avere un po di riserva per il motore.
Grazie Giusvald!
..questo spiegherebbe perchè nei lunghi km di statale l'olio dura dui più..
Comunque 110 Km\h è una velocità di picco nei sorpassi, la media autostradale si aggira intorno ai 100 km\h, ma comunque proverò a ridurla un po' e a vedere il risultato!
Per quanto riguarda lo sbuffo credi che sia un problema risolvibile col fai da te?!

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Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX
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..magari ho preso un olio non idoneo..
Io controllo sempre che ci sia la sigla VW 505.** (l'ultimo era 505.01 ... 505.05), ma non ho idea di cosa voglia dire!
Immagino sia una sigla di conformità , ma la differenza tra 505.01 o 505.05 non so quale sia...
P.S.: Giusvald, non cerco giustificazioni, giuro che lo strapazzerò meno da oggi!! :frusta:

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noto somiglianze tra il nostri t3 ed le vecchie MINI

Infatti noto delle assomiglianze nettissime ... Pure la rover dava come
soglia ancora accettabile 1000km x 1kg d'olio

cmq tornando a nOi .... che olio consigliate ...
Quale gradazione è piu congeniale per i nosti BuLLi???
pensando che ogni 7.500km bisogna eseguire il cambio d'olio si potrebbe anche pensare ad un olio estivo ed uno invernale,
che ne dite??? ...
Ovio che un bel radiatore dell'olio non glielo leva nessuno all MIO T3

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Oli differenti si ma se si fanno tanti km all'anno e se d'inverno la T scende ben sotto 0° C. Magari vivendo in una zona montana....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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e un olio definito fluido a sufficienza fino ai -15 gradi percio no problem
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Sono 501.00... 505.00 non 505.01 ... 505.05!
:frusta:
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che ne dite di un MOBIL o Castroll ad una buona gradazione
che possa essere congeniale sia per le temperature invernali che per il clima estivo ... notare bene: cambiar spesso marca all olio del motore nn è molto intelligente ...
dagli studi fatti ((nn da me IHHIHIHI)) un Motore per adattarsi bene ad una nuova gradazione ed della sua nuova Viscosita ha bisogno di 200km di assestamento entro i quali l'olio nuovo nn è hai SUOI massimi percio visto che un td o un piu semplice D e che va cambiato ogni 7.500km hanno bisogno di un olio giusto e solo quello ...
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l'hpx è forse tra i peggiori olii in commercio....
viene consigliato per motori con kilometraggi elevati e molto usurati,
per farli tirare avanti senza aggiungere troppo olio.
essendo spesso rida'compressione ai motori con un sacco di km ma
non lubrifica tanto
infatti e'indicato ai motori da ricondizionare.
da un sacco di attriti ma il consumo cala drasticamente.
NN so' ma io nel Mio col Kaiser che c'è lo metto

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e ormai qua nel forum quando si legge che fanno 2000 /4000 km e aggiungono 1 litro di olio, e arrivata l ora di fare il motore, e con questo olio si va avanti almeno senza il fastidio di star li con l astina ad ogni viaggio.
indipendentemente dalla marca un 20w50 aiuta.
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giusvald ha scritto: be che sia piu o meno buono....io ti dico che all epoca nel mio golf 2 diesel avevo 350.000km e con quell olio non ho piu dovuto raboccare, e nella seconda auto, golf 2 gtd sono arrivato a 408.000km entrambi i motori non erano mai stati aperti, nemmeno fatto gommini valvole e con HPX il gtd andava di lusso, faccio presente che tiravo il carrello con l auto sopra, percio non sara stato ottimo ma il suo lavoro lo faceva egregiamente.
e ormai qua nel forum quando si legge che fanno 2000 /4000 km e aggiungono 1 litro di olio, e arrivata l ora di fare il motore, e con questo olio si va avanti almeno senza il fastidio di star li con l astina ad ogni viaggio.
indipendentemente dalla marca un 20w50 aiuta.
cio nn toglie che se vai da qualsiasi meccanico o preparatore,o forum tecnici
l'HPX nn è visto bene anzi il contrario ...
Preferisco aggiungere ogni 2000/1000km l'olio che mettere una porcheria
del genere nei miei motori,rispetto la tua visione ma HPX nn risolve i problemi ...
o per lo meno,li tampona al momento ma a lungo andare deteriora ed anzi
accelera la morte del motore ...
Punti di Vista ...
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