Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Resa motore e velocità massima

• bupi
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/11/2013 17:10 #114151 da bupi
Resa motore e velocità massima è stato creato da bupi
Da circa 1000 km il mio Bupi ha problemi a superare i 100km/h poi è successo che è stato fermo per 3 mesi (mia moglie aveva tamponato) e non ho fatto più prove.
Da poco l'ho ripreso ed ho ricominciato a metterci mano... avevo visto che la lda era staccata e tutto contento riattacandola credevo che il problema fosse quello... bhe l'accelerazione è migliorata anche se a volte quando arriva la coppia il mezzo pare frenato ma la velocità massima non va oltre i 110 fumando molto e comunque pare frenato... (la turbina funziona bene)
Credevo che il motore avesse poca aria ma non è quello il problema (ho provato a bypassare lo snorkel staccandolo)... non vorrei fosse la frizione (ho fatto la prova da fermo e il motore si spenge con il freno tirato solo se accelero molto)...

C'è qualcos'altro che potrei vedere prima di cambiare quest'ultima? anche perchè non ha problemi a partire e le marce entrano bene...
grazie a tutti

p.s. La frizione non so quanto "vive" di solito e quando è stata cambiata l'ultima volta ... il mezzo ha 175.000 km e ce l'ho da quando ne aveva 160.000.

Westfalia Joker 1985 1.6 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2013 19:56 #114156 da K .
Risposta da K . al topic Resa motore e velocità massima
filtro aria? è nuovo/pulito? filtro gasolio? novo/pulito?

ma se fuma molto nero potrebbe essere il filtoro aria. . .toglilo e stacca anche lo snolkel . . . . inpoche parole fatti un giro ad aspirazione libera (non starci troppo)....

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
29/11/2013 19:56 #114157 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Resa motore e velocità massima
Di che colore e il fumo? Se e nero, e senz'altro un problema di alimentazione. Controllerei lo stato dei filtri (aria e gasolio). l'lda, se togli le 4 viti e levi il coperchio (molto semplice) controlla lo stato della membrana che potrebbe essere bucata.

• bupi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/11/2013 19:58 #114158 da bupi
Risposta da bupi al topic Resa motore e velocità massima
Pensavo fosse il filtro gasolio... cambiato... filtro aria... cambiato... ho fatto un giro con lo snorkel staccato... tutto come prima!

Di più
29/11/2013 19:59 #114159 da Mauriziolot
Ah, per provare la frizione, mi sembra strabo che si spenga saolo quando acceleri tanto, dovrebbe essere il contrario: spegnersi a minimo e... al limite muovere il mezzo anche con il freno tirato se acceleri.

• bupi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/11/2013 20:01 #114160 da bupi
Lda si muove quando entra il turbo quindi credo che dovrebbe funzionare... il fumo è nero quando entra in coppia...

Di più
29/11/2013 20:01 #114161 da Mauriziolot
Controlla inoltre la tubazione della turbina assicurati che non si strozzi in entrata oppure che non sia bucata (tagliata) quella in uscita... ascolta bene per sibili in accelerazione tipo gomma bucata.

• bupi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/11/2013 20:02 #114163 da bupi
Il.mezzo si muove con il freno tirato spingendo con il motore... solo insistendo si spegne...

Di più
29/11/2013 20:35 #114166 da Mauriziolot
Per fare la prova frizione, basta tirare il freno a mano e vedere se scende di giri fingendo una partenza, si abbassano gli ammortizzatori posteriori e tende a spegnersi, non c'e bisogno di fare il braccio di ferro con il freno a mano. Se la frizione e andata... il motore sale di giri e non si spegne anche a pedale frizione mollato quasi completamente. Se il tuo BUPi rende poco e fuma, i casi sono due, o sale di giri e non rende (come se avessi il pedale frizione schiacciato a meta), oppure senti che al momento della coppia, e come se si tirasse indietro, in entrambi i casi dovrebbe fumare ma se il fumo e nero e "consistente" io imputerei l'alimentazione, quindi, cambiati i filtri e controllato l'lda, ti rimangono i tubi della turbina (spero, perche e il problema piu semplice da risolvere). Fammi comunque sapere.

• bupi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/11/2013 13:02 #114181 da bupi
Ho provato la frizione e funziona bene, tubi turbo non sibilano... allora ho provato a staccare di nuovo la lda (era attaccata da prima di cambiare filtro aria e gasolio) e sorpresa.... il motore arriva alla velocità massima senza incertezze e in modo pulito. É meno brillante lo spunto in partenza ma non fuma quasi per niente!!! Quindi la lda aggiunge troppo gasolio e il motore affoga perché non ha aria.
Siccome l'ho comprato così potrebbe essere che fosse stata staccata per risparmiare e in seguito aumentata la mandata del gasolio senza accorgersi della lda?
Le flange della mandata hanno un valore standard o vanno ad orecchio?

Di più
30/11/2013 20:11 #114189 da K .
Risposta da K . al topic Resa motore e velocità massima
io consiglierei di andare a far visti ad un pompista. . . . che si mette li con calme e pazienza e ti mette tutto a puntino . .. mandate gasolio ecc ecc..

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
01/12/2013 12:34 #114195 da Mauriziolot
Si, quoto il K . ora sapiamo che e l'lda, che e regolabile (se hai tempo e pazienza), che serve a sovralimentare al momento di partenza della turbina, potrebbe essere danneggiata la membrana oppure la molla tra membrana e coperchio, oppure, basta ruotare in senso orario la membrana e riprovare a far girare il motore fin quando non trovi una regolazione che ti piace. Ti consiglio di segnarti la posizione di inizio prove, in modo da tornarci se le regolazioni/prove non fossero soddisfacenti... oppure... una visitina al pompista risolve tutto e riscoprirai uno scatto felino da parte del T3.

• bupi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/12/2013 12:45 #114198 da bupi
Ok grazie a tutti! Vi terrò aggiornati!

Di più
01/12/2013 14:55 #114204 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Resa motore e velocità massima
Non vedo cosa possa centrare la frizione... :?:
Io dopo aver messo mano alla lda ho chiuso un po' la mandata del gasolio altrimenti fumavo come una locotiva e in salita andante la temperatura saliva un po' troppo per i miei gusti.
Se dici che il filtro del gasolio è ok...
Fumo nero = troppo gasolio / poca aria
Il tubo che va dal compressore all'aspirazione è messo bene anche internamente?
Per caso ti si muove l'alberino della lda anche accelerando in folle da fermo?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
02/12/2013 13:53 #114239 da Mauriziolot
Syncrodan, ciao, con l'lda aperto, hai piu gasolio in accelerazione, ma se la apri troppo fuma per un po. Tra la mandata principale e l'lda, preferirei tenere la mandata principale un po piu "allegra" per gli allunghi e magari richiudere l'lda per evitare eccesso di fumo nero. Praticamente non mi convince aumentare la sovralimentazione (lda) e chiudere la mandata principale perche rende meno... poi, ognuno si regola come piu gli aggrada. La frizione (di cui si parlava sopra) e venuta a galla, menzionata dal buon Bupi, perche se e andata, specialmente in salita, acceleri a tavoletta, sale di giri ma non si muove perche la frizione slitta, quindi e come accelerare a vuoto... quindi fumo e puzza a bizzeffe.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi