- Messaggi: 7
- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
turbo [JX]
Less
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #83105
da marco70
turbo [JX] è stato creato da marco70
ciao,ho un problema con la sovralimentazione del mio joker:in autostrada ai 90 circa in salita non va oltre i 3000 giri,per meglio dire arrivato ai 3000 perde potenza per poi riprenderla e così via,il debimetro lavora,non fa fumo.sul collettore di sovralimentazione,quello in lega c'è una spece di cilindretto dal quale paret un tubo in gomma che torna sul collettore di asp.è la valv di sovrapressione?saluti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
13 Anni 2 Mesi fa #83106
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic turbo [JX]
Marco buongiorno
puoi fornire maggiori dettagli sul motore del tuo joker?
[Se metti i dati in firma (esattamente come facciamo noi) diventa più facile aiutarti]
puoi fornire maggiori dettagli sul motore del tuo joker?
[Se metti i dati in firma (esattamente come facciamo noi) diventa più facile aiutarti]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
13 Anni 2 Mesi fa #83107
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic turbo [JX]
Non sono così tecnico, ma sì, c'è una valvola di sovrapressione... e stando a quanto descrivi direi che è proprio questo il tuo problema: superati quei famosi 3000 giri quella valvola si apre e scarica, facendoti perdere prestazioni.
Bisogna però capire se è la valvola a non funzionare correttamente (e apre anche se non serve) oppure effettivamente hai un'eccessiva pressione... sul forum comunque ci sono altri utenti più tecnici che ti sapranno dire le giuste pressioni di apertura, e dove esattamente si trova la valvola di sovrapressione (io so che c'è ma non avendo mai avuto problemi non vi ho mai acceduto, quindi non so aiutarti).
Al limite puoi interpellare un buon pompista.
Validissimo il consiglio di Leon: dicci che motore hai... visto che parli di turbina immagino che tu abbia il 1.6 TD (codice JX) perchè è l'unico montato di serie sul T3 che abbia una turbina, ma confermacelo, per sicurezza.
Ciao.
Bisogna però capire se è la valvola a non funzionare correttamente (e apre anche se non serve) oppure effettivamente hai un'eccessiva pressione... sul forum comunque ci sono altri utenti più tecnici che ti sapranno dire le giuste pressioni di apertura, e dove esattamente si trova la valvola di sovrapressione (io so che c'è ma non avendo mai avuto problemi non vi ho mai acceduto, quindi non so aiutarti).
Al limite puoi interpellare un buon pompista.
Validissimo il consiglio di Leon: dicci che motore hai... visto che parli di turbina immagino che tu abbia il 1.6 TD (codice JX) perchè è l'unico montato di serie sul T3 che abbia una turbina, ma confermacelo, per sicurezza.
Ciao.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Messaggi: 7
- Ringraziamenti ricevuti 0
13 Anni 2 Mesi fa #83108
da marco70
Risposta da marco70 al topic turbo [JX]
sì è il 1600 td,è dell'87 e credo jx.
ciao.
ciao.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
13 Anni 2 Mesi fa #83110
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic turbo [JX]
Tempo fa avevo letto un post di Armin che ha avuto un problema simile.
Dai un'occhiata QUA .
Se il motore sotto sforzo cala di giri per poi riprendere probabilmente la causa è la wastegate che lavora male.
Hai un manometro per verificare la pressione della turbina?
Vabbè, intanto leggi l'interessante discussione che ti ho linkato.
Dai un'occhiata QUA .
Se il motore sotto sforzo cala di giri per poi riprendere probabilmente la causa è la wastegate che lavora male.
Hai un manometro per verificare la pressione della turbina?
Vabbè, intanto leggi l'interessante discussione che ti ho linkato.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Messaggi: 7
- Ringraziamenti ricevuti 0
13 Anni 2 Mesi fa #83126
da marco70
Risposta da marco70 al topic turbo [JX]
vi ringrazio.smonterò i carterini sotto per cercare l'alberino della wastegate.manualmente si deve muovere?
marco vw joker t3
1.6 td'87
marco vw joker t3
1.6 td'87
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi