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Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
- Erny86
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abbiamo un Joker dell'87 con motore 1,6TD appena sostituito con uno di rotazione (bulbo temperatura compreso).
Sarà che rispetto a questo inverno le temperature esterne sono diverse, ma ora la lancetta si sposta rapidamente verso i 3/4 soprattutto se il motore lavora sotto carico (salite o allungo) e comunque nell'so normale sta sempre oltre la metà . e' normale un comportamento così?
Grazie saluti
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- ivan
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purtroppo non so rispondere alla tua domanda ma mi ci associo...
Pure il ciuchino viaggia con l'idicatore della temp appena sopra la metà , diciamo che tocca con la parte sinistra della lancetta il bordo destro della spia e difficilmente si muove da li, anche in salita quando il motore è evidentemente sotto sforzo fa delle variazioni minime di pochi mm. A volte addirittura ho dubitato che funzionasse correttamente, eppure a salire e normale ma poi non l'ho mai visto superare quel punto....
ciao!
PS: naturalmente la mia motorizzazione è diversa dalla tua...
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- oswald
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- Sinapsi
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- Trebbory
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Trebbory ha scritto: Ti conviene come dice Sinapsi installare una ventola opzionale per quando la temperatura si alza troppo, il motore essendo dietro soffre un po' sulle salite e quando si fanno delle code e le temperature esterne sono alte...
in realta' ho istallato solo un interruttore che fa partire la ventola originale....
a comando...
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- Trebbory
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Sinapsi ha scritto:
Trebbory ha scritto: Ti conviene come dice Sinapsi installare una ventola opzionale per quando la temperatura si alza troppo, il motore essendo dietro soffre un po' sulle salite e quando si fanno delle code e le temperature esterne sono alte...
in realta' ho istallato solo un interruttore che fa partire la ventola originale....
a comando...
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- lino
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- gioy_80
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lino ha scritto: Scusate se sono un profano. Che differenza c'e' tra un motore turbo diesel ed uno a rotazione? Perche' sostituire un TD originale con uno a rorazione? Premetto che quello a "rotazione non so cosa volglia dire" Grazie a chi mi sapra' rispondere.
Ehm, Lino, qui però la tua richiesta è off-topic. Perchè non apri un nuovo topic?
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- Don_Durito
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dal punto di vista delle temperature credo che il nostro 1.6D sia quello che da meno problemi.ivan ha scritto: Ciao Erny,
purtroppo non so rispondere alla tua domanda ma mi ci associo...
Pure il ciuchino viaggia con l'idicatore della temp appena sopra la metà , diciamo che tocca con la parte sinistra della lancetta il bordo destro della spia e difficilmente si muove da li, anche in salita quando il motore è evidentemente sotto sforzo fa delle variazioni minime di pochi mm. A volte addirittura ho dubitato che funzionasse correttamente, eppure a salire e normale ma poi non l'ho mai visto superare quel punto....
ciao!
PS: naturalmente la mia motorizzazione è diversa dalla tua...
Anche il mio non ha mai avuto nessun problema di surriscaldamento anche dopo un pò di km fatti in salita ai 40km/h.
Per sicurezza ho messo un comando della ventola all'interno, ma non l'ho mai usata per emergenza, solo per raffreddare il motore, dopo un bel pò di strada, prima di spegnerlo.
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- wilbur
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Mentre prima la lancetta della temperatura si fermava qualche mm sotto la tacca di metà , con pompa e termostato nuovo si piazzava invece a 3 - 4 mm sopra.
Questa sicuramente è la condizione ottimale di funzionamento tant'è che ora arriva alla giusta temp di esercizio molto prima - insomma rimane più chiuso come è logico aspettarsio da una molla nuova che risponde meglio
Anzi, ora so quando ricambiare il termostato senza aspettare che molli pian piano
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- Leon1572
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Dopo la sostituzione di pompa e termostato ho sperimentato su Nuvola la stessa anomalia: adesso la lancetta della temperatura 'viaggia' con il lato sin tangente al bordo dx della spia - in caso di salite lunghe o impegnative, a tre quarti scala.
Un pò perplessso ho fatto effettuare dal meccanico la verifica della temperatura (con termometro sui manicotti): anche nel mio caso quasi sicuramente l'indicatore si è un pò starato.
Verificato il corretto ingaggio della ventola a (circa) tre quarti indicatore, non credo esistano particolari preoccupazioni.
A Voi.
P.S.
Wilbur, è un piacere leggerti di nuovo.... bentornato!
Leonardo
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- lupo
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Lupo
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...e che Dio me la mandi buona e con le tette grosse...
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- fantomas13
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La lancetta del termometro si spostava verso destra quando prima non lo faceva stava esattemente nel mezzo.
Preoccupato ho portato il mezzo alla Volkwagen: mi hanno sostituito il sensore di temperatura.
Rotornato quasi come prima, segno che il sensore non è molto accurato.
Sensore che hai, lancetta che si sposta dove vouole lei.
L'importante è che il motore non surriscaldi.
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