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Temperatura acqua su td1600 [JX]
- saetta62
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ho un problema che mi assilla da parecchio tempo e sembra non esserci soluzione, ho deciso di aprire questo topic nella speranza di trovare qualcuno che abbia avuto il nmio stesso problema e mi sappia indicare una soluzione, o qualche "dritta".
Perdonatemi dello scarno linguaggio tecnico, spero di farmi capire.
Il mio joker del 1989 monta un 1600 TD.
Fino a qualche mese fa nessun problema, poi, all'improvviso e senza motivo apparente, in marcia (anche su autostrada) la temperatura dell'acqua comincia ad alzarsi fino ad arrivare al massimo con accensione spia.
Portato immediatamente dal meccanico, non vengono rilevati problemi alla testata, quindi si provvede ad una pulizia generale del radiatore.
Ovvimente sembrava troppo bello... il problema non si risolve.
Si procede alla sostituzione della pompetta Nel mio caso completamente arrugginita) che si occupa di portare l'acqua al circuito anteriore e far partire la ventola, poi, si procede alla sostituzione del termointerruttore e del termostato.
Quando lo vado a riprendere il meccanico è soddisfatto perchè tenendo il mezzo sempre acceso, l'acqua arriva a metà e parte la ventola.
Tutto sembrerebbe andare per il meglio, ma... c'è un ma.
Ieri lo provo per la prima volta dopo il ritiro, vado a Roma e percorro l'autostrada. Alla prima salita l'acqua sale oltre la metà e la tengo d'occhio, se supero i 2.500/3.000 giri, cioè se oso andare oltre i 90kmh o avventurarmi in un sorpasso o in una media salita, l'acqua va al massimo e si accende la spia.
Se vado oltre i cento, anche in discesa, acqua al massimo e spia accesa. Se mi fermo col motore acceso, l'acqua scende e si accende tranquillamente il ventolone.
Se mantengo gli ottanta, ma in una strada piana e senza strappi, neanche di scalate, l'acqua rimane "normale".
Quando questa mattina sono andata da lui, ho visto il meccanico con la classica faccia di "non so che fare".
Neanch'io so che fare, ma la cosa certa è che con un mezzo così, non posso andare da nessuna parte.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualcuno sa cosa possa essere successo e soprattutto come risolverlo?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
Sono abbastanza avvilita perchè questo sembra essere un segreto di Fatima.
Saluti a tutti
Raffaella
Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989
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- Syncraperto
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considerato tutto quello che hai scritto come è scritto, la prima cosa che mi viene in mente è che se, salita e discesa che cambiano le condizioni, potrebbe anche esserci una stupida [ma bastar...sima] bolla d'aria nel circuito. Io ri-farei la prova statica del meccanico a muso in su ed a muso in giù...
Ripeto, l'ho buttata lì al volo. ora la parola a chi ne sa..
Gio.
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- hoodride
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VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever
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- saetta62
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Alla bolla d'aria avevo pensato anch'io leggendo un altro topic. Ma, perdona l'ignoranza, cosa intendi per " a muso in giù e a muso in su?"
Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989
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- giusvald
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- utr
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- quando si alza il termostato quasi sul rosso prova a vedere se accendeno il riscaldamento escie aria calda...se esce va tutto bene, invece se esce aria fredda o a temperatura ambiente stai per friggere la testata ....
buona fortuna...
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....
Prima O Poi ti ACCHIAPPO....
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- giusvald
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Vi renderò partecipi del responso del meccanico.
Per il momento grazie a tutti.
Raffaella
Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989
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- giusvald
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- saetta62
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Mi ha da poco telefonato il meccanico ed ha cominciato a parlarmi di precamere e cose varie (proprio come dicevi tu Giusvald).
In sostanza mi ha chiesto il via libera per tirare giù la testa e a questo punto immagino che la magagna venga alla luce.
Tengo conto dei suggerimenti che mi hai dato Giusvald, ed in quanto all'anzianità del motore.... Beh, quando l'ho preso, sul contakm. era riportato 92.000 ma penso che non sbaglierei di molto immaginando che abbiano tolto un 1 davanti (e nella migliore delle ipotesi).
Andrò incontro ad una spesa consistente, già lo so, ma se così risolvo il problema sarà comunque una piccola felicità .
Salud!
Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989
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- raffo
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- saetta62
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L'ho provato subito, sulla Flaminia per andare a Spoleto (chi conosce) che ha belle salite, e la risposta è stata ottima, lancetta ferma in mezzo e maledetta spia finalmente spenta.
Pare che ho risolto. Certo la fattura l'ho vista da seduta. La manodopera per smontare e rimontare ha influito per i 2/3 del prezzo, ma se ho finito con l'odissea, posso dirmi sollevata da un bel problema...
Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989
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- giusvald
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facci sapere quel che ti hanno canbiato non il prezzo pero. ciao
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