- Messaggi: 108
- Ringraziamenti ricevuti 0
Olio e fasce elastiche [JX]
- Renè
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Il mio meccanico ancora non l'ha visto e non gli ho parlato di questo dettaglio.
Mi accade, ogni volta che rallento dopo un lungo tratto a velocità di crociera, che si accende la spia rossa dell'olio per pochi secondi.
Mi è successo ad esempio uscendo dall'autostrada dopo una lunga guida, scalando e decellerando dai 100 km/h fino ai 40 km/h, che la spia si attivasse per pochi secondi.
Oppure anche in brevi strappi in salita, ma quest'ultimo non sempre.
C'è ragione di preoccuparsi già con queste informazioni o attendere la voce del meccanico?
Non essendo troppo ferrato con i motori volevo chiedere delle fasce elastiche, il loro corretto funzionamento è strettamente legato all'olio?
VW Top Joker T3 1600TD 1986 rosso-amaranto "Valchiria"
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Always looking at the sky
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- hoodride
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 187
- Ringraziamenti ricevuti 0
VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Se ho ben capito: ti metti in autostrada e fai un pò di km a velocità costante e con l'acceleratore mediamente premuto, tutto bene... poi ti decidi a uscire, e inizi a mollare il gas... poi scali, sempre con l'acceleratore al minimo... e solo in quel momento ti si accende la spia. Ho capito giusto? Hai notato per caso delle fumate (bianche) dallo scarico, in quei momenti? Il livello olio com'è?
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Renè
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 108
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sì, faccio un esempio concreto.Gioy_80 ha scritto: Se ho ben capito: ti metti in autostrada e fai un pò di km a velocità costante e con l'acceleratore mediamente premuto, tutto bene... poi ti decidi a uscire, e inizi a mollare il gas... poi scali, sempre con l'acceleratore al minimo... e solo in quel momento ti si accende la spia. Ho capito giusto? Hai notato per caso delle fumate (bianche) dallo scarico, in quei momenti? Il livello olio com'è?
Vicenza - Bolzano in autostrada, al ritorno entrato nel casello, scalando in 3a per rientrare nei 40km/h, per pochi istanti un secondo o poco più, s'è attivata la spia.
Dopo appunto aver tenuto ad una media costante sui 100 km/h (o poco più).
Purtroppo non ho mai guardato lo scarico quando scalo, ora ci farò attenzione.
L'olio l'ho rabboccato da poco ed è apposto, l'unico cruccio che mi dà è proprio questa spia.
Aprile comunque sarà un mese rivelatorio
VW Top Joker T3 1600TD 1986 rosso-amaranto "Valchiria"
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Always looking at the sky
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Renè
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 108
- Ringraziamenti ricevuti 0
Questo che cosa indicherebbe?
P.S.: il bulbo l'ho cambiato da non molto e da quando l'ho cambiato la spia s'è attivata molto più raramente, mentre prima mi capitava più spesso, anche in piano e non solo negli sforzi in salita.
VW Top Joker T3 1600TD 1986 rosso-amaranto "Valchiria"
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Always looking at the sky
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Renè
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 108
- Ringraziamenti ricevuti 0
Capisco, lo temevo.Gioy_80 ha scritto: Eh, credo proprio che il fumo bianco (tendente all'azzurrino) dallo scarico significhi un passaggio di olio nella camera di combustione... che può passare dalle fasce o, forse, dalle valvole... ma nel caso lascio parlare i più esperti.
Ora son qui a tranquillizzare anche mio figlio che vuol sapere ogni cosa.
Simili disturbi li risolvono ovviamente i meccanici immagino, ma soprattutto non penso possano costituire un problema tale da dover compromettere l'intero funzionamento del motore (così mio figlio si tranquillizza ), vero?
VW Top Joker T3 1600TD 1986 rosso-amaranto "Valchiria"
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Always looking at the sky
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Renè
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 108
- Ringraziamenti ricevuti 0
VW Top Joker T3 1600TD 1986 rosso-amaranto "Valchiria"
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Always looking at the sky
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Renè
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 108
- Ringraziamenti ricevuti 0
Oggi le ho fatto provare una salitona, a metà .
Dopo circa tre tornantoni s'è attivata la spia.
In discesa ed in piano è poi svanita.
Se io passassi dall'attuale olio "Castrol" al "Motul 6200" o mettessi un additivo all'attuale olio la spia potrebbe smettere di attivarsi e si risolverebbe il problema?
P.S.: tenendo conto del fatto che il bulbo dell'olio è stato cambiato da poco.
VW Top Joker T3 1600TD 1986 rosso-amaranto "Valchiria"
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Always looking at the sky
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Potresti provare con un 15/50 che e' un pochino piu' duro.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- malaika
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 202
- Ringraziamenti ricevuti 0
1. La coppa dell'olio è molto larga, quindi la differenza di livello tra min e max è piccola; questo vuol dire che se il livello dell'olio è verso il minimo, in salita, nelle curve, quando molto olio è in giro e poco nella coppa, succede che la pompa non pesca bene e quindi la spia si accende (questo è successo anche a me varie volte). Basta tenere il livello olio sempre verso il max.
2. Il motore è finito. La pressione dell'olio è alta a motore nuovo e a olio freddo. Ad olio caldo e motore usurato il circuito dell'olio "perde" a causa dei giochi eccessivi (es bronzine) e, soprattutto a basso numero di giri, la pressione diventa insufficiente (con un manometro olio è evidente) e la spia si accende. Soluzione: adottare additivi specifici per tirare avanti un po' e/o rifare il motore. Ciao
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Renè
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 108
- Ringraziamenti ricevuti 0
D'altronde ha 24 anni il motore.. ora vediamo di farlo campare ancora un poco, il punto è chissà quanto possa campare ancora.
Fra un poco dovrò sentire Eddy mi sa, entro l'Estate..
Eppoi via dalla Pamot!
VW Top Joker T3 1600TD 1986 rosso-amaranto "Valchiria"
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Always looking at the sky
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- cuginot3
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 275
- Ringraziamenti ricevuti 0
La spia dell'olio si accende solo dopo lunghe distanze a sostenuta velocità costante.
E il motore fa perennemente mooolto fumo nero.
Bronzine?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.