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Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]
- gioy_80
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Premessa: temperatura esterna bassa ma non estrema: dai 3 ai 7 gradi centigradi, e motore assolutamente freddo, fermo da circa 24 ore. Olio motore Castrol Magnatec Diesel 10W40 (per ora).
Salgo sul Devil (motore 1.6 TD JX), accendo il quadro, attendo che si spenga la luce delle candelette di preriscaldamento (ci mette circa 12-13 secondi), e nel frattempo tiro la leva del facilitatore alla partenza (o arricchitore di gasolio, che dir si voglia).
A luce candelette spenta, fuoco alle polveri: accendo.
Appena parte, si sente che gira male... come se ogni tanto "perdesse un colpo", e credo anche che quando "perde il colpo" faccia una sputacchiata di fumo dalla marmitta... poi, scaldandosi per 20-30 secondi, piano piano smette di "tossire" e inizia a girare bene.
Ho provato a tenerlo un pò accelerato durante quei 20-30 secondi in cui tossisce... tossisce lo stesso, ma gira un pochino meglio.
Se il facilitatore non lo tiro invece, il motore si spegne quasi subito.
Secondo voi potrebbe essere un problema di candelette? Ha preso la suina? :sbonk:
Ovviamente, una volta scaldato... il motore gira che è un piacere.
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- raffo
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- gioy_80
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raffo ha scritto: lapidario: direi candelette
Eh già ... immaginavo anch'io... la tua conferma un pò mi rallegra perchè la mia "supposta" era giusta... vabbè, aggiungo alla lista delle cose da fare... che sta allungandosi oltre misura, damn it!
Vabbè, faremo, faremo.
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- WESTY 77
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Il jx e' un motore a precamera....."non so cosa vuol dire" ma mi e' stato detto cosi'.
Qualche colpetto di tosse mi e' stato detto che e' normale se il mezzo dorme con temperature fredde all'esterno. A freddo durante l'inverno tirare sempre il manettino e aspettere lo spegnimento delle candelette.
Insomma e' normale a detta di un pompista vw.
Comunque il tossire lo si puo' diminuire anticipando di qualche grado la pompa del gasolio.
Anche il mio dopo una settimana di fermo faceva qualche colpo di tosse,ma e' stato risolto anticipando leggermente la pompa del gasolio.
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- WESTY 77
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Io le candelette le escluderei...nel mio erano funzionanti e tossiva......la pensavo anche io cosi' ma non era.raffo ha scritto: lapidario: direi candelette
Le candelette erano ok,solo questione di anticipo pompa.
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- WESTY 77
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Gonzo il freddo lo sente di più al cambio...
MEFISTO
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...e se dovesse partire, fa una fumazzata notevole (così accadeva al mio prima del cambio candelette!)WESTY 77 ha scritto: Se le candelette non funzionano altro che tosse...nun parte!!!!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- WESTY 77
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Sostituisci l'olio del cambio...pure io lo ho sostitutito ed in montagna a feddo con -14 era fluido come d'estate.breso ha scritto: Sto affrontando il primo inverno con il Gonzo, e in questi giorni vedo che comincia a sentire il freddo, ma non all'accensione... ho anch'io il JX ma non ha mai tossito come da te descritto, oltretutto non ho mai tirato la leva del facilitatore...
Gonzo il freddo lo sente di più al cambio...
Sfoglia il forum con la ricerca e troverai il topic sul'olio del cambio con i vari tipi di olio.
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- WESTY 77
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E' vero, sembra quasi che vada a tre,come succedeva al mio,dicevo al pompista che andava a tre e mi prendeva per matto.....dicendomi che non e' un benzina con una candela bruciata ma bensi' un diesel a precamera anni 80.Gioy_80 ha scritto: Uhm... normale, dici? Mah... farò controllare anche l'anticipo pompa... ma il fatto che ogni tanto "tossisca" così mi ha fatto pensare a una o due candelette andate a quel paese... il che lo farebbe "andare a tre" in fase di riscaldamento... poi si scalda tutto e inizia a girare correttamente... però non sono così ferrato sui diesel...
Anticipando un pochino la pompa per magia non ha piu' tossito.
Questo e' quello che succedeva a me,ma con le candelette bruciate non tossisce e sopratutto non parte al primo giro di chiave..ma ce ne vuole!!
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- gioy_80
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WESTY 77 ha scritto: Sostituisci l'olio del cambio...pure io lo ho sostitutito ed in montagna a feddo con -14 era fluido come d'estate.
Sfoglia il forum con la ricerca e troverai il topic sul'olio del cambio con i vari tipi di olio.
Grazie mille
MEFISTO
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Stessi sintomi di tosse e sfumazzate a freddo anche sul mio. Candelette nuove e sto cercando un momento per andare dal pompista per farlo mettere a punto
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