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Temperatura acqua anomala [CS]
- Simo
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Premetto che un paio di settimane fa mi sono accorto che avevo la vaschetta dell'acqua quasi vuota ma una volta riempito non ho più trovato variazioni di livello. Dopo questo accaduto mi sono ostinato a tenere sotto continuo controllo la lancetta della temperatura dell'acqua e mi è parso che stesse in posizione leggermente sopra la normalità e alla prima salita continuava a salire più rapidamente del normale!
Cos'ha il Furghy? :nervoso:
Può essere un problema di ventola che non parte?
Lunedì prossimo ho già appuntamento da un meccanico per altre questioni ma vorrei arrivare preparato per evitare "savonade" !!
:fiori:
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- fra
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proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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- Simo
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Non vorrei essermi ossessionato troppo dietro quella lancetta da preoccuparmi ad ogni aumento di temperatura ma mi sembra impossibile che anche alla prima leggera pendenza la temperatura ne risenta così tanto e velocemente...ho affrontato diverse salite in un anno e mezzo che lo uso e non si è mai comportato in qst modo...mah!!!!
In ogni modo pensavo d'aggiungere un interuttore manuale per l'accensione della ventola, qualcuno ha fatto di qst modifiche se non erro!
Grazie mille cmq
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- mAu
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Non voglio assolutamente portarti sfiga ma il motivo del mio problema era la testa del motore, ormai bucherellata e quindi da sostituire.
Due mila euro di spese. Ma da quel momento in poi (ormai è passato un anno) non ho più avuto alcun problema. L'interruttore della ventola lo uso ormai solo raramente, solo in estate e solo dopo aver fatto parecchi chilometri su salite impervie (vivo in trentino).
In bocca al lupo...spero comunque per te che sia una cosa meno grave
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- Ulisse
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Il termostato in pratica è un "tappo" controllato da due molle contrapposte, di diversa potenza. All'aumentare della temperatura cambiano i coefficienti elastici delle molle e di conseguenza si sposta il punto di equilibrio tra esse, portandosi dietro il tappo. uhm... circa.
Vabbè, questo serve poco ai fini della discussione, serve di più sapere cosa succede quando si sposta il tappo:
A motore freddo, il tappo sta da un lato e fa circolare la maggior parte del liquido di raffreddamento "solo" all'interno del motore, mandandone ben poca al radiatore, in modo da far scaldare il motore rapidamente.
Via via che il motore si scalda, si sposta il tappo ed aumenta il flusso verso il radiatore, stabilizzando la temperatura.
Se per qualche motivo questo tappo non si sposta, o si sposta meno di quanto dovrebbe, il motore si scalda troppo e la ventola non parte perchè il flusso nel radiatore è ridotto e non si scalda molto. In questo caso forzare la ventola a mano fa ben poca differenza.
Prova a fare caso se ti riconosci nei sintomi, tenendo conto che la ventola viene comandata da un bulbo posto nel radiatore, mentre la temperatura indicata sul quadro è misurata dietro, direttamente nel motore.
Se è il termostato, la spesa è poca (15-20 €) ma c'è tanto rompimento di quaglioni per andare a sostituirlo, specie se hai l'idroguida.
In bocca al lupo!
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
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- Simo
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@ Ulisse: leggendo il link che mi hai allegato vedo che più o meno i sintomi riscontrati sono gli stessi (compresa la temperatura più alta in autostrada rispetto al "ciclo urbano"), se è così potrebbe essere solo il termostato e me lo auguro perchè 2000 € di guarnizione di testa sarebbero un serio problema.
Ci sono altri segnali che possono aiutarmi a capire se il problema è solo quello?
In ogni modo lunedì prossimo devo portarlo dal meccanico per il tagliando, vediamo cosa mi dirà anche di qst problema, almeno arrivo preparato!!!
Intanto incrocio le dita!
Grazie mille a tutti!
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- Ulisse
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Ma secondo me fai prima a provare a cambiare il termostato, se il tuo mezzo non ha l'idroguida (la cui pompa si trova proprio davanti al portatermostato e ne impedisce l'accesso dal sotto) è un lavoro abbastanza semplice, ti basta una chiave a tubo di 8mm.
Al limite potresti provare anche a fare un po' di km senza termostato, l'unico inconveniente è che il motore ci mette di più a scaldarsi, ma di questi tempi...
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Se il termostato è rotto invece te ne accorgi se in discesa la temperatura scende sotto la metà ...ossia i 90 gradi (immagino)
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- Simo
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Mi sa che è così...incrocio le dita e aggiornerò con quello che mi dice il meccanico!!mAu ha scritto: Io avevo aumenti notevoli solo in salita. in città e in autostrada scaldava si, ma nei limiti tollerabili....
Se il termostato è rotto invece te ne accorgi se in discesa la temperatura scende sotto la metà ...ossia i 90 gradi (immagino)
Grazie
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Se affronti una salita in terza si scalda di più che in seconda, cioè tenendo il motore più "brillante" mantieni le temperature più basse.
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- Don_Durito
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- Don_Durito
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ehm, no ho letto meglio che volevi dire.Swan ha scritto: westfucka, forse volevi dire che in terza si scalda meno che in seconda
comunque secondo me (e secondo quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione) è sempre meglio salire con la marcia più alta possibile (ovviamente se fa troopa fatica si scala....)
Il ragionamento che faccio io è che il calore:
aumenta all'aumentare dei numeri di scoppi nei cilindri (e quindi aumenta all'aumentare dei giri del motore)
diminuisce all'aumentare della velocità ,infatti più la velocità dell'aria che attraversa il radiatore è alta e più lo scambio termico è efficente.
unendo queste due cose quindi si deduce che più si è costretti ad andare piano (colonne salite etc) e più conviene tenere il motore basso di giri.
queste son tutte cose da autodidatta eh....quindi correggetemi pure se sbaglio
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- Don_Durito
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Leon, lo scambio termico ce l'hai tra aria e acqua, l'acqua poco o tanto è sempre in movimento, l'aria invece ai 40km/h diventa una bavetta da nulla per le alette del radiatore.Poi ovviamente tutto dipende dal dimensionamento dell'impianto.
comunque quello che dici tu è vero, per questo volevo aggiungere una pompa elettrica
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