- Ringraziamenti ricevuti 0
Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
- Sinapsi
- Autore della discussione
- Elit Utente
Antonio ha scritto:
qualcuno di voi ha sentito parlare del gas per i diesel?
Si , ne ho sentito parlare ...... da quello che ho capito ...pare che per funzionare,non sono necessarie grandi modifiche , in realta' si tratta di una miscela gasolio ,gpl ..o gasolio metano ,... siccome la pompa del gasolio rimane installata e funzionante non si fa altro che ridurne la portata al minimo , quel tanto che basta per mantenere il motore in moto al minimo quindi il gasolio iniettato ed acceso farà da scintilla per la miscela di aria e gpl /metano che viene introdotta tramite un miscelatore ..
Da quello che so pero' questo tipo di alimentazione e' stato provato su motori di grossa cilindrata ...e non sui nostri muletti ...
Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.
Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- emilio
- Premium Utente
ci sono anche autocarri alimentati a metano, a gas (gpl) non ne ho mai visti ne sentito parlare
emilio pezzana
- fantomas13
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
Dato che nel ciclo diesel viene aspirata solo aria ed iniettato combustibile a pressione che si incendia al contatto dell'aria surriscaldata perchè compressa dal pistone, non credo proprio che possa essere aspirata una misceda di aria e gas perchè detonerebbe prima che il pistone arrivi al pms.
Allora bisogna iniettare gas.
A questo punto: quale pompa di iniezione spruzza gpl o metano a 300 atmosfere o più?
Sbaglierò, ma il motore a metano degli autobus è un normale motore ciclo otto ad accensione comandata da candele.
Qualcuno ne sa di più?
Sarei ben contento di aver detto delle fesserie.
Ma del filtro antiparticolato applicato ad un diesel euro zero nessuno sa proprio nulla?
:sbonk:
Joker 1600 TD
- raffo
- Elit Utente
- Orsomeccaniko
- Bannato
(siamo proprio i più ganzi d'europa!!!!) quindi se il mezzo ha fatto la modifica a libretto in germania diventa euro 3 in italia, chiaramente la stessa modifica fatta in Italia non ha nessun valore ... a parte ,FORSE, per i nostri polmoni
[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007
- Syncromat
- Elit Utente
La strada per averlo riconosciuto ed omologato sarà lunghissima..:
The DFD LPG system is functioning marvelous and therefore we intended years ago to start supplying the system.
Unfortunately we aren't able to supply because of legal reasons.
At this moment you are not allowed to install and use any diesel LPG system in most of the European countries.
Therefore we can't offer this system.
Scritto nel 2002, ed ancora non si hanno notizie.
Per quanto riguarda:
filtro antiparticolato RETROFIT (ovvero montaggio successivo) sua installazione ed omologazione, aprite un altro topic, per favore: son due cose diverse!
- fantomas13
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
Potrebbe risolvere molti problemi legati all'inquinamento dei motori diesel.
La vedo dura, più che altro, sulla possibilità di fare degli impianti, sulla convenienza economica e sulla omologazione a meno che non si metta qualche grossa azienda.
Grazie comunque per il link!
Joker 1600 TD
- brothermartin
- Anziano Utente
fermo restando che purtropo per ora non ce la possibilità di omologarli per via della doppia alimentazione metano/gasolio per veicoli privati, sugli autobus funziona.
poi qui siamo in italia, e sapete come vanno le cose quando si tratta di interessi politico-lobbistico-petrolifero...
Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.
- Dave Van Damme
- Elit Utente
Ciao
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
- luchino
- Giovane Utente
- Vic
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 60
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- giacomo87
- Nuovo Utente
qualche temerario applica questa modifica anche a mezzi normali ma a proprio rischio e pericolo poichè suppongo che se ti becca la pattuglia di turno ti fa un sedere come una capanna... cmq posto il forum dove l'ho letto così traete le vostre personali conclusioni...
www.newstreet.it/comunity/forumdiscussio...=3&IdSubAr=5&IdT=379
- freddy
- Platino Utente
Ho contattato la etra, magari qualche cosa è cambiato nel tempo per gli impianti a gas, chi sa i costi e la fattibilità , ma soprattutto, gia il mio muletto è lento... con il metano?
Da quello che ho appreso, il migliore è appunto il metano perchè può fare a meno della scintilla, ma se ben nebulizzato e compresso si incendia proprio come il diesel.
Di certo se dovesse andare in porto, credo che ben presto aumenterà pure il metano, come ha fatto il gpl, di certo a Roma il blocco è stato tragico, vetture storiche e euro 4, che si pensavano intoccabili, insomma una bella carneficina, inoltre mi hanno bloccato anche la mia lml euro 3, perchè 2 tempi, insomma ora ho grossi problemi di circolazione, infatti in off topic ho scritto un po' di info, per cercare di capire al meglio questi blocchi, che come sempre vanno interpretati e ognuno dice la sua.
Non c'è chiarezza, non c'è un ente predisposto a dirti come devi fare, si dicono chiama lo 060606, ma qui non ti risponde ormai nessuno, è raro, e comunque le attese sono estenuanti, l'unico valido sembra il televideo del lazio sul 3° canale, pagina mi pare 617.
Quindi lasciati nell'ignoranza più totale, ora mi trovo a dover fare delle scelte, sicuramente aspetterò il prossimo anno, ma se le cose sono così probabilmente il mio mezzo dovrà subire delle modifiche ed avendoci speso bei soldini, non lo voglio ne rottamare o tenere chiuso in garage, oltre ad essermici affezionato.
Appena ho sviluppi ve li comunicherò.
Avete mail per contattare la volkswagen per chiedergli eventualmente la possibilità di cambiare motore e relativo nulla osta? So che sarà improponibile, ma provarci non costa nulla.
Ciao
- Mezkalito
- Anziano Utente
Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)
- loca
- Premium Utente
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG