- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Olio motore 2100 benzina
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
si parlava che eddy consiglia un olio in particolare... un MOTUL..
volevo sapere, che olio si consiglia invece per il 2100 benzina? c'è un olio particolare che potrebbe allungare la vita ai nostri mezzi benzina??
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
olio minerale di marca generica (trovato a 4euro e rotti al litro) Sae 20W50 Api:SG VW:501.01
Da quando lo uso, il motore sembra girare piu' silenzioso e "rotondo".
Probabilmente riduce anche i consumi (di olio) in virtu' di una maggiore viscosità .
Ogni 5.000 km prevedo un cambio.
Se non fai un uso esasperato del motore, ritengo che i prodotti dei vari marchi si equivalgano.
Ma una curiosità : il tuo motore è affetto dalla sindrome della spia/cicalino di bassa pressione olio (mi capita a volte che si accenda in rilascio dell'acceleratore, nonostante sia tutto a posto)?
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
beh cmq grazie per la dritta.
l'hai provato a caso o te l'ha consigliato qualcuno??
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Quello che colpisce di piu' è la notevole riduzione dei rumori a regime minimo.
Qui ne parlano (e tentano di vendere):
www.van-cafe.com/vanagonparts.jsp?pa=ip&ip=1401786957
ma ne trovi molti altri.
Nel mio motore avevo la molla di regolazione della pressione dell'olio "snervata", ovvero aveva perso un po' di carico e toglieva pressione all'impianto troppo presto.
L'ho banalmente tirata e riportata a misura originale (confrontata con l'altro motore che ho) e per un po' non mi ha dato piu' problemi, ma ora si fa risentire il cicalino.
Con pochi euro la si prende nuova (e magari anche la valvolina)..
codice molla VW :021115421B.
codice valvolina VW: 021115411A (da verificare, potrebbe cambiare in base al numero del motore).
P.S.: nelle versioni non syncro è veloce da verificare al cambio dell'olio.
Nei syncro sei obbligato a togliere il telaietto di protezione della trasmissione.
Ciao
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Moca Zerbino
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 315
- Ringraziamenti ricevuti 1
che e' :
non ne sapevo nulla
ma ce' anche sui diesel?
appiedato-Ex California 1.6TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Continuate QUI .
l'argomento merita il suo topic...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Gli ho proposto, appunto, di mettere il 20W50. e che mi era stato consigliato un cambio d'olio ogni 5000km.
Lui mi ha risposto che è un olio "strasso" (=per i non veronesi: che non vale niente) e che è troppo viscoso.
Ora il camper ha olio sintetico con grado di viscosità 5.
Secondo lui il 20 è assolutamente troppo viscoso e non farebbe bene al motore, dice inoltre che probabilmente il 20 va cambiato ogni 5000km perchè, appunto, non vale molto. con il 5 sintetico invece si può tenerlo su anche 15.000 km. ma costa di più il 5 (siamo intorno ai 12€/litro - contro i 4€/litro dichiarati da Paolo per il 20).
Lui cmq ha detto che non ce l'ha e che non lo compra, ma che se lo compro io, mi fa il cambio dell'olio.
Io non so che dire, voi che olio mettete? Paolo tu abbiamo capito che usi il 20W50 ma gli altri benzinari?? grazie..
ho fatto il cambio a 137.000 km e ora ne ho 148.000...
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Scusa la sintesi della mia risposta ma il lavoro non mi molla un secondo..
La gradazione generica prevista da Vw è Sae 15w-40 Api SF-SG
Ma se guardi la loro tabella ( nel manuale originale) è altresì previsto l'uso del Sae 20W-50 per temperatura ambiente compresa tra -10° e +30°.
Quindi a prima vista non vedo perchè non utilizzarlo..
Nel mio caso l'ho adottato per "recuperare" quella lieve perdita di pressione del circuito lubrificante dovuto all'età del motore ( tra l'altro aspetto la nuova molla di regolazione della pressione) ed avere una maggiore viscosita' a temperature motore molto alte.
La gradazione (Sae...) non fa' la "bonta' di un olio (strasso) :
www.flitalia.it/it/fl/content/view/79/126/
vedi la seconda domanda.
Un Sae 5w-? mi sembra piuttosto "liquido" alle alte temperature e sicuramente su un motore datato ne aumenta i consumi (di olio).
Personalmente cambio l'olio ogni 5/8.000 km a seconda dell'impegno che chiedo al motore, uso olio generico (compro fusti da 25 litri del marchio che piu' conviene..) che soddisfi o superi le caratteristiche ( SG/SF) richieste da Vw.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- carlitos
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 235
- Ringraziamenti ricevuti 0
ISOTTA: Acadiane /1979
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
- clima freddo: olio motore SAE 5W/30 (classificazione: API/ACEA: SJ/A2-96);
clima mite: olio motore SAE 15W/40 (classificazione: API/ACEA: SJ/A2-96);
alternative per climi miti: olio motore: SAE 15W/50 (classificazione: API/ACEA: SJ/A2/96);
- clima caldo: olio motore: SAE 20W/50 (classificazione: API/ACEA: SJ/A2-96);
motore e filitri: 4,5litri
poi, già che ci sono aggiungo questi dati:
Olio cambio manuale: SAE 80W/90;
cambio manuale: RWD (credo significhi 2WD) = 3,0 litri - Syncro = 4,5 litri;
Olio cambio automatico: tipo Dexron;
cambio automatico: sostituzione litri: 3,0;
Olio differenziale posteriore: SAE 90W;
differenziale posteriore: litri 1,25 (AT);
sistema di raffreddamento: litri 17,5.
questo è quanto..
quindi, alla fine... bisognerebbe capire cosa intende mamma VW per clima freddo, mite e caldo... e regolarsi di conseguenza... oppure ??
io ora ho il 5W/30... magari cambio e metto il 15W/40 o 15W/50 ma non so che differenza ci sia.
spero di essere stato utile...
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
VW vende in tutto il mondo, quindi "climi freddi" vuole dire freddifreddi, tipo penisola scandinava...
Se lasci a dormire all'aperto un T3 a Gennaio in Svezia, col cappero che parte se l'olio è troppo viscoso: per il tuo albero motore sarebbe come nuotare nel miele: ecco il perchè del 5W/30.
Sempre a quelle latitudini, è difficile che in estate il termometro vada oltre i 25°, mentre da noi l'escursione è più ampia: siamo tra il "mite" ed il "caldo".
La classificazione del programma che hai consultato non tiene conto dell'anzianità del motore, quindi del fatto che sia un po' "rilassato": una ragione di più per optare per una gradazione "viscosa" (tanto per cambiare!!).
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Syncromat ha scritto: La classificazione del programma che hai consultato non tiene conto dell'anzianità del motore, quindi del fatto che sia un po' "rilassato": una ragione di più per optare per una gradazione "viscosa" (tanto per cambiare!!).
il programma è consultabile in molte officine....
tu che olio hai sul tuo pippi? e quanti km ha??
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
(più fatica di quella che già fa?!?! - non so il vostro ma il mio soffre veramente tanto il freddo... devo decidermi a mettere a posto questo motore!!)
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- PAJO
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 94
- Ringraziamenti ricevuti 0
carlitos ha scritto: Parlando con L'Eddy mi consigliava un olio minerale Sae 15W-50, mi diceva per il cambio olio ogni 10.000 Km. facendo attenzione alla viscosità dell'olio, in quanto andando a gas si sporca di meno e potrebbe fare anche 12-13.000 km ...
QUOTO.... il mio Jek lo tratto così....
Pajo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
(il) teo ha scritto:
Syncromat ha scritto: La classificazione del programma che hai consultato non tiene conto dell'anzianità del motore, quindi del fatto che sia un po' "rilassato": una ragione di più per optare per una gradazione "viscosa" (tanto per cambiare!!).
il programma è consultabile in molte officine....
tu che olio hai sul tuo pippi? e quanti km ha??
Usandolo quasi escl. d'estate , carico all'inverosimile ho dentro 20W 50.
<la marca direi Valvoline...il nome commerciale non lo ricordo.
I Km del mio motore sono un mistero: è stato sostituito dal precedente prop., che non se li è segnati..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.