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Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
- midelt
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ho un problema piuttosto strano col mio syncro 2.1 DJ.
Il motore si avvia regolarmente, romba per qualche secondo e poi si spegne. Dando un po' di gas si prolunga di qualche secondo la durata del motore in moto ma in ogni caso dopo non più di 10 secondi il motore si spegne.
A sentimento mi sembra un guasto di natura elettrica/elettronica, dal momento che lo spegnimento avviene in maniera repentina senza alcun preavviso/titubanza.
Con l'aiuto di Piero (fisicamente) e di Paolinox (telefonicamente), che ringrazio, abbiamo fatto qualche prova scollegando/ricollegando connettori, ma l'esito ahimè non è stato positivo. Paolinox sostiene che potrebbe essere la centralina, ma prima di andare a Milano a recuperarla, attendo qualche altra possibile indicazione dai "guru" di questo motore, anche perchè al momento il mezzo non si può muovere dal parcheggio...
Un saluto e auguri a tutti
Andrea
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- okrimb
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Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3
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- paolinox
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Ci sarebbero ancora un paio di controlli da fare telefonicamente.
Prova a contattare anche il precedente proprietario per capire se è un problema già capitato o c'è un qualche tipo di antifurto artigianale che tu abbia inavvertitamente azionato.
Se hai bisogno chiama.
Paolo
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- ame.deox
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si spegne sia a benzina che a gpl?
bisogna poi capire si si spegne per mancanza di "corrente" o per mancanza di benzina.
(ovviamente antifurti esclusi)
chiarito quanto sopra si può cominciare la caccia al tesoro...
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- paolinox
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il motore parte normalmente, dopo circa 3/5 secondi si spegne. Il tempo in cui resta acceso è costante.
Dal rumore netto nella fase di spegnimento (sempre al telefono) si direbbe un taglio elettrico: se fosse una mancanza di benzina dovrebbe "zoppicare" e poi spegnersi.
Ho comunque fatto presente di intercettare la mandata della benzina a monte del filtro supplementare e, a quadro acceso, verificare se il getto di benzina è presente e consistente.
Invertiti i relé della pompa benzina/alimentazione centralina: il problema resta uguale.
Verificate le connessioni sensore acqua e temperatura/flusso aria (solo verifica visiva, connesso/non connesso, visto che stavano provando in strada, alla luce di una torcia). Da verificare i valori dei sensori tramite tester. Di solito, pero', questi sensori sono responsabili di minimo ed erogazione irregolari e non dovrebbero causare lo spegnimento repentino del motore.
"Smaneggiamento" del cavo in ingresso alla centralina durante la messa in moto: muovendo il cavo poco prima dell'ingresso nel connettore, in caso di contatti "sporchi" si potrebbe avere un momentaneo ripristino del contatto ed un ritorno alla normalità di funzionamento del motore (sperimentato sui miei Mv e Dj).
E' tutto Andrea?
Potrebbe essere anche un malfunzionamento del reparto gpl.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- midelt
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Adesso non resta che farlo funzionare!!!
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- ame.deox
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do un'occhiata alle scartoffie per tirare fuori qualche idea.
non prima di domani però...
ciao
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- midelt
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Aspetto volentieri qualche tua "dritta"
A presto
Andrea
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- midelt
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Il ragazzo ci acchiappa, altrochè se ci acchiappa!!!!
Beccato subito il problema...
Sotto il collettore d'aspirazione, dove si trova il debimetro (misuratore portata aria), c'è un dispositivo di sicurezza artigianale installato da chi fa gli impianti a gas: si tratta di un'apertura dove agisce una valvola di sovrapressione "a clapè" che serve per evitare che eventuali ritorni di fiamma dovuti all'alimentazione a gas facciano scoppiare la scatola del filtro aria. La valvola è normalmente chiusa per garantire un corretto funzionamento del motore ed interviene per scaricare la sovrappresione generata dal ritorno di fiamma. Questa "valvola" è sigillata alla meno peggio con del silicone/mastice e, una volta che viene aperta (è più corretto dire "sventrata") va ripristinata, altrimenti c'è un prelievo d'aria imprevisto, il debimetro non ci capisce più una mazza e comanda l'arresto immediato del motore.
In effetti quando si è manifestato il problema, in un tentativo di avviamento ho sentito uno scoppio, ma essendo proprietario di parecchie Vespe a puntine non gli avevo dato molto peso.
Adesso ho smontato la scatola filtro e vado in garage a ripararla, vi farò anche qualche foto, non si sa mai che a qualcuno possa servire.
Resoconto definitivo questa sera.
A presto!
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- raffo
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In allegato le foto del danno e del lavoro svolto.
Dalle prime foto dovrebbe vedersi la valvola clapè sventrata e il silicone danneggiato, nonchè la scatola debimetro aperta.
Riassemblato il tutto (neanche a dirlo il montaggio l'ho fatto al buio per strada) ho ottenuto un risultato parziale, ovvero il motore gira benissimo a gas ma a benzina continua a fare lo stesso giochetto.
A quanto pare nello scoppio che ha fatto aprire la valvola si è danneggiato anche il debimetro.
Qualcuno ne ha uno da vendermi??
Note positive: sono riuscito a spostare Jack dai parcheggi zona blu e l'ho messo nelle condizioni di raggiungere Como
Nota negativa: usarlo così è alquanto imprudente, dato che benzinai GPL non crescono come funghi e l'autonomia è quello che è.
Alla ricerca del debimetro....
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- midelt
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- midelt
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- midelt
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oggi sposto il syncro per un test su strada e... Nuovo ritorno di fiamma, scatola debimetro aperta come una mela e scatola filtro aria esplosa!
Ho fatto un super tapullo con mazzette di fascette di plastica...
Speriamo domani di riuscire a raggiungere Eddy...
Il problema è che avviarlo a freddo a gas è impossibile (anzi si rischiano ulteriori sfiammate), mentre a benzina funziona solo per 5/6 secondi.
Quindi la procedura di avviamento a freddo assomiglia alla procedura della NASA per lanciare in orbita i razzi:
- accendere a benzina per almeno 5 volte, in modo da intiepidire la camera di combustione
- inserire nel selettore la modalità "sologas" ed avviare sperando che non tiri la botta.
Domani mi porto dietro il kit di sopravvivenza che consiste in cacciaviti e fascette.
Speremmu ben.
Un saluto
P.S.: se qualcuno di voi vede un T3 mimetico in panne tra Genova e Como domani tra le 9.00 e le 12.00 mi assista!
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- Leon1572
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Un sincero 'nbocca al lupo!
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