Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Molle anteriori syncro

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04/09/2008 09:14 #11235 da paolinox
Molle anteriori syncro è stato creato da paolinox
Ciao a tutti,
a qualcuno possono interessare delle molle anteriori per syncro?
Sono le stesse che vende: www.busschmiede.de/
cercate poi Höherlegungskit T3 Syncro.

Aspetto una risposta da fornitore italiano per prezzo e disponibilità,
dovrebbero aggirarsi (DOVREBBERO!) attorno ai 100euro la coppia.

Bisogna poi pensare a farsi i distanziali per le molle posteriori.

Appena ho notizie certe ve le posto.
Ciao

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04/09/2008 10:18 #11238 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Molle anteriori syncro
e quanto rialzerebbero il muso rispetto lo standard?
Montarle è semplice?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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04/09/2008 13:34 #11271 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Molle anteriori syncro
Ciao Teo,
il sito tedesco le da per 35 - 50mm di rialzo.
Per il montaggio devi avere un po' pratica meccanica ( e magari l'aiuto di qualcuno) e molta attenzione:
devi allentare i dadi dell'ammortizzatore ( in alto ed in basso), alzare il furgone e togliere la ruota, mettere un altro crick sotto alla sospensione e togliere i dadi precedentemente allentati.
A questo punto abbassi il secondo crick ( quello che tiene solo la sospensione),l'ammortizzatore e la molla si sfilano dalla loro sede e puoi toglierli.
All'opposto per montare la nuova molla.
Le molle nuove "spingono" piu' di quelle originali, quindi occorrono ammortizzatori in buone condizioni.
Potresti aver bisogno di comprimere le spire delle molle con una cinghia a cricchetto per facilitare l'operazione.
Per un meccanico, che lavora con il pulmino sul ponte, è sicuramente un lavoro semplice.
Ciao

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04/09/2008 16:11 #11306 da armin
Risposta da armin al topic Molle anteriori syncro
io mi ero fatto prestare dei stringimolla , dato che con il cricchetto era impossibile stringere le molle rinforzate mer poterle montare .

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04/09/2008 18:34 #11334 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Molle anteriori syncro
Ciao Armin,
io ho purtroppo lo stringimolla a 2 denti e risulta troppo largo per poter farcene stare 2 sul tratto di molla accessibile.
Utilizzo delle cinghie a cricchetto da 50mm di larghezza, ne ho abusato con le molle della Land Rover con buoni risultati.
Concordo pero' sia meglio usare gli stringimolla, anche per una sicurezza maggiore.
Ciao

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05/09/2008 00:24 #11360 da armin
Risposta da armin al topic Molle anteriori syncro
peccato che non vanno. interessante comunque la cosa , anche il prezzo mi sembra ottimo ,considerato che il kit alla busschmiede costa 200 euro più spedizione . i distanziali dietro poi sono due semplici dischi di plasica dura che penso si possano far fare da qualsiasi tornitore . ottima occasione per chi non ha ancora rialzato.

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08/09/2008 14:08 #11645 da Albyro
Risposta da Albyro al topic Molle anteriori syncro
ciao ragazzi, solo per mera informazione...
qualcuno di voi ha mai, per caso, provato ad alzare un t3 normale e non (ahimè) syncro??
molle come quelle che descrivete possono essere inserite??

poi se qualcuno ha i disegni, in ditta da me di torni ce ne uno enorme, completo di tornitore (anche lui enorme..) magari chiedendo lui i distanzili me li fa (fuori orario di lavoro s'intende e quindi con un po di calma)..

VW Joker '86 1.6 td "...quello salvato dalla siepe!!!!"

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09/09/2008 00:00 #11702 da armin
Risposta da armin al topic Molle anteriori syncro
ciao
prima del syncro avevamo anche noi un 2x4 il quale a un certo punto volevo rialzare. ho montato prima le molle post del syncro originali , davanti pero le molle syncro non si riuscivano a mettere (la piastra d appoggio è diversa , dato che cè il semiasse) e anche l amortizzatore sarebbe risultato troppo corto e si sarebbe dovuto allunghare . ho pensato allora che si sarebbero potuti mettere dei distanziali sopra le molle originali 2x4 già presenti. la cosa poi non è andata a buon fine nel senso che il distanziale non trovava alloggio nella sede superiore della molla ed è saltato fuori al primo dosso (immaginati il casino) ed anche le marcie visto il rialzo posteriore del cambio rispetto alla leva entravano a fatica .
sconsiglio perciò vivamente di provare a rialzarlo in questa maniera anche per che alla fine rismontare tutto non è stato divertente.
ho sentito anch io che di questo kit di rialzo-irrigidimento della busschmiede (schlecht wege paket ) lo chiamano che però erà caro è non avrebbe rialzato cosi come me lo immaginavo io .

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10/09/2008 13:31 #11802 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Molle anteriori syncro
Ciao a tutti.
Confermo disponibilita' e prezzo (+/-100euro la coppia) delle molle anteriori per syncro, che ordinero' penso entro la settimana.
Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere ( non prevedo sconti sul prezzo, ma almeno passo io a ritirarle).
Buona giornata a tutti.

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11/09/2008 13:08 #11931 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Molle anteriori syncro
Ciao Armin,
sai dirmi che altezza (o spessore) hanno i tuoi distanziali per le molle posteriori?
Il syncro di Syncromat non è sotto mano per fare delle misure, e vorrei portarmi avanti con la ricerca del materiale per fare gli spessori .

Il tuo assetto è leggermente puntato in avanti o è neutro?
Come ammortizzatori, hai mantenuto gli originali o sostituiti con qualcosa di piu' "performante"?
Così mi faccio un idea..
Ciao e grazie

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11/09/2008 14:14 #11956 da armin
Risposta da armin al topic Molle anteriori syncro
ciao paolinox
i distanziali post. sono da 200mm
come materiale dal tornitore dovresti trovare delle barre di nylon dalle quali si riescono a tornire bene i dischi.il diametro è identico al disco che trovi già ora sopra la molla .quandi rimonti con lo spessore consigliano di mettere prima il distanziale e poi il disco originale (non viceversa)
gli amortizzatori son quelli originali . il mezzo una volta rimontato tutto deve essere in assetto neutro .

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11/09/2008 14:24 #11958 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Molle anteriori syncro
scusa Armin,
intendi 20mm ( 2cm) lo spessore dei distanziali?

E quindi: molla/disco originale/spessore aggiuntivo?
Presumo,perchè il disco originale ha l'impronta della molla su una faccia..

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11/09/2008 15:32 #11969 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic Molle anteriori syncro
ma disponi solo delle anteriori?

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11/09/2008 17:15 #11995 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Molle anteriori syncro
Ciao Artax,
si, sono disponibili solo le anteriori:
per diametro e carico sono comuni ad altri modelli di autovetture, quindi i produttori hanno buon gioco nella produzione.
Le posteriori sono invece dedicate, quindi pochissimi le producono e vendono a costi ben maggiori.
Ciao

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12/09/2008 01:18 #12031 da armin
Risposta da armin al topic Molle anteriori syncro
si certo ! scusa mi dev essere scappata la mano sullo zero.
esatto anche l ordine molla- appoggio originale - distanziale

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