- Ringraziamenti ricevuti 0
Pneumatici da fuoristrada
- Simo_4x4
- Premium Utente
Se ho inteso bene dici che una 215 85 R16 è 16 mm più alta della 7.50, però a vedere il disegno che hai pubblicato risulta più piccola...ho inteso male io ? A conti fatti mi torna che sia la 7.50 più grande quindi disegno corretto...
Tra l' altro parli di XZL ma mi pare che al raduno di dicembre sul misto terra/neve abbiano avuto la meglio le all terrain sei proprio sicuro di voler montare le XZL ?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Silentbay
- Elit Utente
in realtà non ho ben capito cosa intendi...io lo schemino l'ho interpretato immaginando che la ruota in questione sia la sinstra anteriore vista in pianta diciamo dal sedile del guidatore con sterzata tutta a sinistra....ma ovviamente se la ruoti ti si ripropone lo stesso caso in sterzata a destra e quindi con il punto più vicino verso il passaruota anteriore...ma ovviamente è la stessa cosa...ovvero se la 7.50 risulta che sporge meno verso il passaruota o l'attacco del crick, significa che cmq sporge meno e che quindi se (nel mio caso) la 215/85r16 non tocca, significherà che anche la 7.50 non lo farà ...questo era il mio ragionamento....ea ha scritto: ma quindi convenite con me che lo schemino è al contrario?
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
- Silentbay
- Elit Utente
Più che sicuro che siano le XPC michelin (che non fanno più) in misura 7.00r16raffo ha scritto:
Silentbay ha scritto:
raffo ha scritto:
ea ha scritto: comunque mi ricordo di aver visto in rete la foto di un syncro con le gommine strette, appena la trovo la posto, mi sa che addirittura l'aveva postata il syncrodan esponendo la tua stessa teoria..
esatto, syncro 16:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
queste sono le 7.00 r16
se non le 6.50, che infatti ho a libretto come misura originale
eccone altri esempi
- Silentbay
- Elit Utente
Simo_4x4 ha scritto: Il discorso fila, però non mi torna una cosa che o non ho capito io oppure c'è un errore da qualche parte....
Se ho inteso bene dici che una 215 85 R16 è 16 mm più alta della 7.50, però a vedere il disegno che hai pubblicato risulta più piccola...ho inteso male io ? A conti fatti mi torna che sia la 7.50 più grande quindi disegno corretto...
Tra l' altro parli di XZL ma mi pare che al raduno di dicembre sul misto terra/neve abbiano avuto la meglio le all terrain sei proprio sicuro di voler montare le XZL ?
Hai ragione simo...letta così sembra che più alta di 16mm sia inteso alla 215/85r16, invece lo riferivo alla 7.50....ovvero la 7.50r16 a riposo è più alta di 16mm rispetto all 215/85r16 (anche perchè se fosse il contrario non me ne fregherebbe granchè )...quindi riscrivo meglio perchè altrimenti già si capisce poco nel mio discorso contorto...figurati così...
Le xzl se senti i vari pareri sui forum della land sembra che se la cavino più che egregiamente anche sulla neve...ovviamente non ghiacciata...ma lì anche le all terrain non "gliela fanno"...le uniche sono le chiodate o le catene...anche per questo sono adottate in tutti i defender della protezione civile, vigili del fuoco ed esercito nella misura 7.50, e su altri mezzi ignoranti sempre delle farie forze italiane in misure ben più grandi tipo 255/100r16...
- Silentbay
- Elit Utente
Tra l'altro si vede proprio la ruota sterzata come l'avrei simulata nello schema e in effetti sembra molto vicina al montante dell'attacco del crick...potrebbe davvero essere lei...(la xzl 7.50)
Tra parentesi quello è uno dei soli 33 syncro 16 sigle cab prodotti nel mondo!! :vw
- Simo_4x4
- Premium Utente
Sul ghiaccio non c'è storia questo è pacifico, sulla neve ho espresso perplessità perchè in un altro forum leggevo che le XZL sui camion (Unimog o altri 4x4 o anche sui VM dell' esercito) su neve compatta fanno abbastanza pietà a meno che sia proprio neve fresca quindi simile alla sabbia.....vero anche che i pesi in gioco son molto molto diversi....però il principio che la gomma tassellata sulla neve scava e non galleggia vale anche per queste e se arrivi sul fondo duro vai avanti, altrimenti ti pianti inesorabilmente...
Io per esperienza posso dire che su neve se hai 4 tassellata consumate non ti ferma più nessuno, hai tasselli poco profondi come una all terrain ma ben spaziati come una mud, sul Suzukino avevo 4 Michelin simili alle XZL ma con 2 file di tasselli centrali consumate e sulla neve non si fermava mai...
- Silentbay
- Elit Utente
A me invece è capitato il contrario..ovvero all' SRFLW gomme dietro con rimasti 6mm di tassello e davanti 8mm di tassello non andavo da nessuna parte blocchi e verricello compreso (lavorava solo lui poverino)...mentre quando erano nuove sulla neve non ho mai riscontrato problemi...soprattutto di quella gravità !!Simo_4x4 ha scritto: A bon enigma risolto (lo so sono un rompiballe )
Sul ghiaccio non c'è storia questo è pacifico, sulla neve ho espresso perplessità perchè in un altro forum leggevo che le XZL sui camion (Unimog o altri 4x4 o anche sui VM dell' esercito) su neve compatta fanno abbastanza pietà a meno che sia proprio neve fresca quindi simile alla sabbia.....vero anche che i pesi in gioco son molto molto diversi....però il principio che la gomma tassellata sulla neve scava e non galleggia vale anche per queste e se arrivi sul fondo duro vai avanti, altrimenti ti pianti inesorabilmente...
Io per esperienza posso dire che su neve se hai 4 tassellata consumate non ti ferma più nessuno, hai tasselli poco profondi come una all terrain ma ben spaziati come una mud, sul Suzukino avevo 4 Michelin simili alle XZL ma con 2 file di tasselli centrali consumate e sulla neve non si fermava mai...
però ci sta che usura a parte fossero oramai dure e di conseguenza zero grip a prescindere dal tassello....
- Simo_4x4
- Premium Utente
- Silentbay
- Elit Utente
- Simo_4x4
- Premium Utente
Tra l' altro a parte il caso esagerato dell' ultima foto, anche con altre gomme più grandi se avessi bisogno delle catene come le metto ?
- Silentbay
- Elit Utente
Più che per la pressione, il problema è i sassi e i detriti in generale che tiri su con i battistrada...pensa ai tasselli e al braccio che pena!Simo_4x4 ha scritto: Non hai possibilità di errore montate così :sbonk: se sbagli pressione delle gomme toccano ahahahah
Tra l' altro a parte il caso esagerato dell' ultima foto, anche con altre gomme più grandi se avessi bisogno delle catene come le metto ?
le catene non le metti infatti
- Simo_4x4
- Premium Utente
Ah ecco...vero che in teoria potrebbe non esser mai necessario montarle, però proprio non averne la possibilità non mi garba troppo...ma neanche dietro e con nessuna gomma diversa dall' originale ?
- SyncroDan
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
Silentbay ha scritto:
Più che sicuro che siano le XPC michelin (che non fanno più) in misura 7.00r16raffo ha scritto:
Silentbay ha scritto:
raffo ha scritto:
ea ha scritto: comunque mi ricordo di aver visto in rete la foto di un syncro con le gommine strette, appena la trovo la posto, mi sa che addirittura l'aveva postata il syncrodan esponendo la tua stessa teoria..
esatto, syncro 16:
queste sono le 7.00 r16
se non le 6.50, che infatti ho a libretto come misura originale
eccone altri esempi
Mmmm... ti confondi.
Le XPC sono queste (di serie sui Defender fino a qualche anno fa poi sostituite dalle Latitude)
mentre quelle che vedi nelle foto che hai caricato sono le XCL (usate negli anni '80-'90 per i vari Camel Trophy)
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- Silentbay
- Elit Utente
invece che mi dici sulle xzl 7.00r16...esistono che tu sappia? O quelle in foto possono essere solo le 7.50r16?
- Silentbay
- Elit Utente
www.facebook.com/media/set/?set=a.636931...5731657796751&type=1
kolemsveta.cz/prednasky/cesta-je-cilem-velka-cesta-napric-asii/
www.facebook.com/cestajecilem