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Ecco il nostro Joker
- __joe
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vi presento il nostro Joker :applausi:
Dopo varie ricerche e quasi una decina di mezzi visionati a fine novembre abbiamo trovato lui: VW T3 Joker tetto alto del 1986 motorizzato 1.6 TD.
Cercavamo un mezzo quanto più possibile messo bene, sopratutto per quel che riguarda la carrozzeria, infatti in questo campo preferisco non metterci mano!
Abbiamo girato praticamente tutto il nord italia senza trovare il mezzo che facesse al caso nostro. Poi quasi per caso siamo andati a vedere quello che è diventato il nostro furgo :smile:
Il Jokerino si è subito presentato in buono stato, aveva già subito dei bei lavori di lifting dal carrozziere tutti ottimamente documentati. Dopo un'attenta analisi e una lunga chiacchierata col proprietario (un appassionato direi) ci siamo accordati e la settimana dopo finalmente è arrivato a casa :applausi:
Ovviamente come ci aspettavamo il mezzo non poteva esser perfetto in tutto, così piano piano in questi mesi invernali lo abbiamo sistemato e apportato piccole migliorie
Non è mancata la prima uscita a fine febbraio: lago di Braies, Innsbruck, Samnaun e infine lago di Resia. Oltre ad aver testato il motore (ben 850km!) che si è dimostrato decisamente all'altezza (soprattutto sulla salita che c'è da fare per arrivare a Samnaun :sbonk: ), abbiamo collaudato tutta la camperizzazione, riscaldamento ausiliario compreso!
Decisamente soddisfatto non vedo l'ora di intraprendere un altro bel viaggio
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- __joe
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- __joe
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Abbiamo smontato collettori di scarico, aspirazione, turbina.. è stato un bel lavoro ma ne ho approfittato per dare una bella pulita (da notare come era tutto inzozzato d'olio) e sostituire guarnizioni e bulloneria deteriorati e olio, filtro olio, filtro aria.
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---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----
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- __joe
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Dopo aver provato di tutto per far partire il motore della ventola originale ci siamo arresi e abbiamo smontato tutto!
Infine è stato meglio così perchè abbiamo pulito tutte le schifezze che c'erano all'interno e ingrassato i leveraggi dei tergicristalli che faticavano a muoversi (grosso sbaglio non controllare quando l'abbiamo visionato, per sistemarli occorre smontare tutto il cruscotto e non è una passeggiata, ma direi che sotto la pioggia proprio non possiamo farne a meno ).
Nel frattempo abbiamo anche rimesso la moquette (tolta per verificare non ci fosse ruggine dal precedente proprietario). Un lavoro lungo anche perchè senza i pezzi originali abbiamo dovuto farci gli stampi con carta di giornale) ma decisamente appagato una volta finito!
Abbiamo rifatto il pavimento in laminato e sostituita l'imbottitura del sedile lato guida
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Altra piccola cosa la levetta dell'arricchitore in alluminio (fatta in seguito alla rottura dell'originale ), ma anche la vostra è dura fuori di misura? Ho controllato i vari passaggi del cavo e non trovo curve secche, ho spruzzato dentro la guaina per quel che si riesce svitol e similari ma è sempre molto dura! Tanto che ho rinforzato il supporto che si ancora al cruscotto con una L in ferro.
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- __joe
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Abbiamo prima fatto una pulizia all'impianto con prodotto apposito (svuotato impianto, riempito con acqua e prodotto, fatto scaldare per bene il motore in modo che il prodotto agisca dappertutto).
Poi abbiamo sostituito i tubi. Abbiamo perso un bel po' per far passare quelli sopra il serbatoio :incacchiato: Alla fine siamo riusciti a montare tutto e abbiamo riempito l'impianto con g13 al 50%.
Che sia il paraflu nuovo, la pulizia, i tubi in inox che già di per se dissipano calore, ora scalda qualcosa meno
Ho anche inserito un supporto per un sensore temperatura nel tubo del riscaldamento (quello che esce dalla testata lato cambio dove ci sono già dei sensori temperatura).
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Nell'occasione abbiamo anche sostituito lo scarico
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Nel frattempo sono stati fatti anche frizione, cinghia distribuzione e pompa acqua. Qui però ci siamo appoggiati ad un meccanico, purtroppo per certi lavori ci vuole chi è del mestiere e soprattutto chi ha i mezzi!
Per il momento non mi viene in mente altro! Spero di non essermi dilungato troppo, ma con questi mezzi quando si inizia a raccontare...
Buona strada a tutti
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- __joe
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Dopo mille idee alla fine io l'ho montato così
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Ora avrei altri 3 strumenti da montare (temperatura acqua, temperatura olio, pressione olio) ma non so proprio dove metterli! Intanto ho messo la pressione dell'olio in quel supporto arrivato col contagiri ma non mi piace per niente.
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- Maskelyne
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Massima invidia per il tempo che riesci a dedicargli...
A presto in giro!
SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia
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Purtroppo il tempo manca sempre! Ora che l'abbiamo sistemato devo riuscire a trovare il tempo per usarlo
Vi pongo una domanda: sto valutando l'acquisto di una coppia di sedili anteriori con braccioli, come quelli montati nei t3 california; il sedile è lo stesso del mio joker con solo l'aggiunta dei braccioli o cambia anche qualcosa a livello di imbottitura e comodità ? Perchè se è solo per i braccioli devo cercare qualcos'altro
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- Woodstock91
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Per i sedili il massimo sarebbe trovare gli ISRI, che sono piuttosto comodi. Quelli con i braccioli sono pressoché uguali ai tuoi credo
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- __joe
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Altrimenti mi do alla ricerca dei sedili del t4 pre '97, ho trovato su un fotum smericabo le spiegazioni per montarli, si tratta di poche modifiche!
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