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Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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Fino ad oggi, dopo l'installazione dell'intercooler, le condizioni peggiori in cui l'ho messo alla frusta sono state: autostrada (punta max 115 reali in piano, tenuti per qualche minuto, con temperatura esterna medio-calda), zone collinari intorno al Conero, con fugone carico ma senza tirargli il collo, salite di montagna (Bormio-Livigno, fino ai 2.600 metri del Gavia) affrontate a tuono affumicando la valle, ma con temperature abbastanza miti.
Quindi di certo se avesse avuto problemi di temperatura sarebbero venuti fuori. Va detto che il radiatore è nuovo ed è stato sostituito più o meno insieme ai lavori di intercoolizzazione

Bentornato Jokeristi!!!!

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bdade ha scritto:
PS: non è possibile infilarsi sempre in avventure assurde come questa, penso di avere bisogno di uno psicologo :mmm:
Confermo.... ma non hai/abbiamo bisogno di uno psicologo, non basta. Serve un esorcista, e al limite un Chuck Norris incazzato che ci da giù di pignatte e fucilate a pompa......
il furgone serve per viaggiare, non per stare dal meccanico.... lo dissi anche io al telefono col paolo, giusto un paio di settimane prima di rialzarlo....

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Bentornato Jokeristi!!!!

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(leggi anche: "questa volta mi è andata di culo"

Bentornato Jokeristi!!!!

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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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Son parecchio interessato, sai com'è, a modo mio, ci sono dentro pure io....
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Sospensioni: il kit molle Andreas Lidl con ammortizzatori OME davanti e Terrafirma dietro, funzionano alla grande, sono immensamente soddisfatto


Ah, durante il srfl ho sbregato una bielletta della barra stabilizzatrice e ho dovuto toglierla tutta la barra stabilizzatrice. Tutto sommato durante il ritorno, tra gli ammortizzatori e le molle più duri, non ho notato alcuna differenza tra averla e non averla. Diciamo che ho alleggerito il Baita di... quanto pesa una barra stabilizzatrice? :smile:

Torniamo sull'argomento intercooler. Durante il syncro raduno, il Baita, nonostante sia più pesante, nonostante il tetto alto, nonostante 3 persone a bordo tra cui Ea e il K (bei ragazzi eh, dei figurini




Daines ha scritto: Simmo, ma la turbina, è la stessa che monta il baita??? in questo momento, il mio scopo è cercare di far andare il macigno come il furgo del bdade. Anche stavolta mi ha "spolverato" in vari casi, sia su strada bianca, che sulla Cisa.... io in leggera salita che arrancavo e lui via come un caccia.... e siamo tutti e due jx....
Ecco, la cosa mi rende immensamente felice ed orgoglione

Ancora devo ottimizzare il tutto, ma ora, dopo qualche migliaio di km, un po' di autostrada, un po' di off-road, qualche verifica sui consumi (pressochè invariati), sulle temperature (non scalda) mi viene da pensare che le modifiche hanno dato qualche spriz in più al mio beneamato jx.
Questo l'ho scritto principalmente in risposta a chi mi chiedeva "ma ne vale la pena?", e a cui ho semplicemente risposto "no.".
Ecco, forse tutto sommato queste sono modifiche che pur non stravolgendo il carattere del motore, ne costituiscono una buona ottimizzazione. Forse qualche cavalluccio in più è saltato fuori, senza intaccare i consumi.
Sull'affidabilità non mi esprimo ancora, anche se guardando le temperature di esercizio sono piuttosto fiducioso.
Ora ho ancora più voglia di collegare la ventola dell'intercooler (eh già , non l'ho ancora collegata

San Jx, facci la grazia! :vw :vw :vw
Bentornato Jokeristi!!!!

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E secondo me prende paga anche Anacleto, forse i nostri jx hanno lavorato di più negli anni...chi lo sa.
Dunque prossimo garino Anacleto-Baita!!! :vw
A parte tutto, grande Baita!!! :applausi:
Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX
Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982
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Aspetta un attimo.... eravate a bordo nel momento della foto?? poi considerando il peso della tua camperizzazione confronto alla mia ultra light, beh, direi che è una vittoria un pò magra... 4mm non sono significativi. Aspetta che monto due cosette sul macigno, e poi riproviamo....bdade ha scritto: Allora, Daines abbiamo appurato che il tuo furgone è ufficialmente più alto di almeno 4mm del mio, quindi ufficialmente hai vinto!
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Invece la "pettinata" di dritto e rovescio per me è ben più tosta. Già l'anno scorso, stesso punto della cisa, stessa cosa. Ma montavo le MUD. Forse eravamo entrambi un pò più lenti di adesso. Ero anche in modalità Extreme Nafta Smog, ma non è bastato per starti dietro.
Non parliamo di prestazioni da fast&furios, in confronto a un'auto, o a un TDI(...), facciamo ridere, ma fra JX è bene darsi dei confronti.
E dunque, cercherò di prendere qualche spunto dal baita. E come mi dicevi in MP, magari un pò di curiosità /soluzioni te le chiederò.
OT:chi vende una turbina Garret???


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In ordine inverso:
Il Baita questa mattina è stato portato dal carrozziere. Riprendiamo qualche problema di ruggine sul musetto... e sistemiamo il danno causato dal sottoscritto coglione, che pensa di essere il Barone Rosso delle Wacky Races (quello che balzellon balzelloni avanza spedito

Prima del SRFL di quest'anno, ho fatto alcuni lavoretti a completamento del pimpaggio motore:
- montato radiatore olio completo di bulbo (kit già fatto da Jaeger)
- connessa la ventolina all'intercooler, con comando sul cruscotto
- montati i tre strumentini (temperatura olio, pressione olio, pressione turbo)
- installato interruttore per forzare le due velocità della ventola radiatore
Poi in un momento di follia, approfittando del fatto che avevo tolto il paracolpi, ho dato tre-dicesi-tre giri alla wastegate del turbo e ho aumentato ancora la mandata alla pompa del gasolio (eliminando quel fastidioso ed inutile sigillo che limitava la gioiosa corsa della vite di regolazione :smile: ).
Ora il JX del Baita funziona da dio, ho tutti i parametri sotto controllo, posso viaggiare tranquillo tenendo la pressione della turbina a 0,5 bar, senza farlo sforzare. E alla bisogna so che affondando arrivo quasi a 0,9bar, sfumazzando quantobasta

con il radiatore olio non sono riuscito neanche volendo a fare salire la temperatura dell'olio oltre i 95 gradi... vedremo quest'estate :applausi:
Ah, durante il SRFL durante un passaggio "artistico"


Posterò qualche foto non appena rientra dalla carrozzeria :applausi:
Bentornato Jokeristi!!!!

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bdade ha scritto: sfumazzando quantobasta
quanto basta per ricoprire di fumo ed eludere l'inseguitore :nervoso: (salita per lo zum zeri syncroraduno)
Confermo, sale come un 1z

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Intercooler cosa hai messo? Aria-aria o aria-acqua? Oltre ad aprire un pò la wastegate, hai regolato anche la pompa per dare più birra?
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
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Se non erro il kit busschmiede ha un validissimo radiatore che si monta davanti al radiatore acqua che si fissa sui que tondinoni verticali che vedi quando togli la mascherina inferiore....regolato la pompa??? chi?? Bdade??? Ma va là dai...basta scherzare!!Gioy_80 ha scritto: Ma dove hai messo il radiatore dell'olio? Per caso sei riuscito ad avere un paragone sulla temperatura tra prima e dopo il montaggio del radiatorino? Sarebbe interessante capire quanto mediamente riesce mediamente ad abbassarne la temperatura.
Intercooler cosa hai messo? Aria-aria o aria-acqua? Oltre ad aprire un pò la wastegate, hai regolato anche la pompa per dare più birra?


GRande Bdade!! :vw
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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Gioy il radiatore è esattamente il kit di cui parla il simmo. Non ho confronti di temperatura tra il prima e il dopo perché prima non avevo lo strumentino. Quello che so è che il termostato apre il circuito davanti a 80°C, e che normalmente la temperatura di esercizio resta intorno a quegli 80 gradi. Poi sforzando si riesce a farla salire un po'.
Intercooler: è un aria aria di provenienza Smart, c'è scritto qualcosa qui qualche pagina indietro; comunque al prossimo giro insieme te lo faccio vedere
Pompa gasolio? Io??? Ma vaaaaaaa!! :smile: :vw
Il sigillo di cui parlavo l'ho tolto proprio per aprirla di più :fiori:
Bentornato Jokeristi!!!!

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bdade ha scritto:
Gioy il radiatore è esattamente il kit di cui parla il simmo. Non ho confronti di temperatura tra il prima e il dopo perché prima non avevo lo strumentino. Quello che so è che il termostato apre il circuito davanti a 80°C, e che normalmente la temperatura di esercizio resta intorno a quegli 80 gradi. Poi sforzando si riesce a farla salire un po'.
Intercooler: è un aria aria di provenienza Smart, c'è scritto qualcosa qui qualche pagina indietro; comunque al prossimo giro insieme te lo faccio vedere
Pompa gasolio? Io??? Ma vaaaaaaa!! :smile: :vw
Il sigillo di cui parlavo l'ho tolto proprio per aprirla di più :fiori:
Gioy ho l'argomento syncro per te



Scusa Davide ma in salita tieni la seconda ad alto numero di giri perchè se andassi in 3a a 2000' le lancette si muovono eccome.
Bella mossa il comando manuale del ventilradiatore, io lo uso preventivamente: appena imbocco la salita o quasi accendo così la temperatura ci mette più tempo a salire, o per o meno ON-OFF la tengo a bada, considerando che quando sale l'unica per tirarla giu è scaricare il motore andando in 2a a 2800 con ventilON anche se in questo periodo riesco a fare il turchino By statale in 3a senza ventilON.
gh gh gh mi piace questo mio nuovo logismo ventilON, digiveneto oserei dire... virato spagnoleggiante... ghghgh
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof
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Anche la mandata del gasolio sulla pompa originale del JX si aumenta avvitando :vw
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