Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA

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9 Anni 8 Mesi fa #137350 da SyncroDan
Differenze di temperatura del motore quando vai a manetta/in salita nemmeno?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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9 Anni 8 Mesi fa #137352 da bdade
no: la lancetta sale fino a scoprire quasi totalmente il led ma non lo abbandona.
Fino ad oggi, dopo l'installazione dell'intercooler, le condizioni peggiori in cui l'ho messo alla frusta sono state: autostrada (punta max 115 reali in piano, tenuti per qualche minuto, con temperatura esterna medio-calda), zone collinari intorno al Conero, con fugone carico ma senza tirargli il collo, salite di montagna (Bormio-Livigno, fino ai 2.600 metri del Gavia) affrontate a tuono affumicando la valle, ma con temperature abbastanza miti.
Quindi di certo se avesse avuto problemi di temperatura sarebbero venuti fuori. Va detto che il radiatore è nuovo ed è stato sostituito più o meno insieme ai lavori di intercoolizzazione :sisi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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9 Anni 8 Mesi fa #137359 da Daines

bdade ha scritto:
PS: non è possibile infilarsi sempre in avventure assurde come questa, penso di avere bisogno di uno psicologo :mmm:


Confermo.... ma non hai/abbiamo bisogno di uno psicologo, non basta. Serve un esorcista, e al limite un Chuck Norris incazzato che ci da giù di pignatte e fucilate a pompa......
il furgone serve per viaggiare, non per stare dal meccanico.... lo dissi anche io al telefono col paolo, giusto un paio di settimane prima di rialzarlo....
:ghgh:

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9 Anni 8 Mesi fa #137482 da bdade
... e dall'ammasso di fangazza secca ora spicca l'inedito tubazzo argento :vw


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Bentornato Jokeristi!!!! :D

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9 Anni 8 Mesi fa #137484 da bdade
A proposito del rapporto di amore/odio tra i nostri furgoni e i box... :look:

(leggi anche: "questa volta mi è andata di culo" :asd: )

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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9 Anni 8 Mesi fa #137485 da bdade

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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9 Anni 8 Mesi fa #137487 da K .
ricordati di non NON svuotare mai il portapotti.. la differenza di peso ti porta a toccare la basculante. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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9 Anni 8 Mesi fa #137838 da Daines
E dunque Davide, ste molle si sono assestate un pò?? o resti ancora sui 56cm...??
Son parecchio interessato, sai com'è, a modo mio, ci sono dentro pure io....

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9 Anni 6 Mesi fa #138954 da bdade
Allora, Daines abbiamo appurato che il tuo furgone è ufficialmente più alto di almeno 4mm del mio, quindi ufficialmente hai vinto! :asd: :asd: :asd:


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Sospensioni: il kit molle Andreas Lidl con ammortizzatori OME davanti e Terrafirma dietro, funzionano alla grande, sono immensamente soddisfatto :sisi: :sisi:

Ah, durante il srfl ho sbregato una bielletta della barra stabilizzatrice e ho dovuto toglierla tutta la barra stabilizzatrice. Tutto sommato durante il ritorno, tra gli ammortizzatori e le molle più duri, non ho notato alcuna differenza tra averla e non averla. Diciamo che ho alleggerito il Baita di... quanto pesa una barra stabilizzatrice? :smile: :look:

Torniamo sull'argomento intercooler. Durante il syncro raduno, il Baita, nonostante sia più pesante, nonostante il tetto alto, nonostante 3 persone a bordo tra cui Ea e il K (bei ragazzi eh, dei figurini :look: dei pesi-piuma! :asd: :asd: ), nonostante il pentolone del k forgiato con 600kg di ghisa :lol: insomma, nonostante tutto, il baita ha dato la paga al macignomobile del Daines :vw (leggi sotto)

Daines ha scritto: Simmo, ma la turbina, è la stessa che monta il baita??? in questo momento, il mio scopo è cercare di far andare il macigno come il furgo del bdade. Anche stavolta mi ha "spolverato" in vari casi, sia su strada bianca, che sulla Cisa.... io in leggera salita che arrancavo e lui via come un caccia.... e siamo tutti e due jx....


Ecco, la cosa mi rende immensamente felice ed orgoglione :asd: e mi fa pensare che tutto sommato l'intercooler, insieme alla turbinetta garrett proveniente da golf gtd, il tutto regolato in maniera super scientifica (cit.: "Guarda dal retrovisore, secondo te fa tanto fumo?" "Beh, abbastanza..." "ok allora dovrebbe andare bene"), insomma, quell'insieme di modifiche, alla fine produce qualche risultato.

Ancora devo ottimizzare il tutto, ma ora, dopo qualche migliaio di km, un po' di autostrada, un po' di off-road, qualche verifica sui consumi (pressochè invariati), sulle temperature (non scalda) mi viene da pensare che le modifiche hanno dato qualche spriz in più al mio beneamato jx.

Questo l'ho scritto principalmente in risposta a chi mi chiedeva "ma ne vale la pena?", e a cui ho semplicemente risposto "no.".
Ecco, forse tutto sommato queste sono modifiche che pur non stravolgendo il carattere del motore, ne costituiscono una buona ottimizzazione. Forse qualche cavalluccio in più è saltato fuori, senza intaccare i consumi.
Sull'affidabilità non mi esprimo ancora, anche se guardando le temperature di esercizio sono piuttosto fiducioso.

Ora ho ancora più voglia di collegare la ventola dell'intercooler (eh già, non l'ho ancora collegata :look: ) ed installare gli strumenti per capire a che pressione lavora 'sta turbinetta, la pressione e la temperatura dell'olio. Perchè secondo me qualcosina in più si può ancora tirare fuori da questo meraviglioso motoraccio.
San Jx, facci la grazia! :vw :vw :vw

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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9 Anni 6 Mesi fa #138964 da gattone22
Grande Davide, nonostante il Baita sia effettivamente più basso, scusa se ho istigato il confronto, io e il capociurma Daines siamo rimasti impressionati dal tiro, in confronto al Macigno...effettivamente gli dai paga.
E secondo me prende paga anche Anacleto, forse i nostri jx hanno lavorato di più negli anni...chi lo sa.
Dunque prossimo garino Anacleto-Baita!!! :vw

A parte tutto, grande Baita!!! :applausi:

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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9 Anni 6 Mesi fa #138967 da CaravelleC
Pensavo fossimo in un forum di anziani furgoni, non di macchine alla Fast&Furius, ma dato che i nostri compagni sono molto versatili permettono anche questo! ;-)

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9 Anni 6 Mesi fa #138978 da Daines

bdade ha scritto: Allora, Daines abbiamo appurato che il tuo furgone è ufficialmente più alto di almeno 4mm del mio, quindi ufficialmente hai vinto! :asd: :asd: :asd:

Aspetta un attimo.... eravate a bordo nel momento della foto?? poi considerando il peso della tua camperizzazione confronto alla mia ultra light, beh, direi che è una vittoria un pò magra... 4mm non sono significativi. Aspetta che monto due cosette sul macigno, e poi riproviamo.... :wink:
Invece la "pettinata" di dritto e rovescio per me è ben più tosta. Già l'anno scorso, stesso punto della cisa, stessa cosa. Ma montavo le MUD. Forse eravamo entrambi un pò più lenti di adesso. Ero anche in modalità Extreme Nafta Smog, ma non è bastato per starti dietro.
Non parliamo di prestazioni da fast&furios, in confronto a un'auto, o a un TDI(...), facciamo ridere, ma fra JX è bene darsi dei confronti.
E dunque, cercherò di prendere qualche spunto dal baita. E come mi dicevi in MP, magari un pò di curiosità/soluzioni te le chiederò.

OT:chi vende una turbina Garret??? :asd: Tanto per cominciare.... :asd:

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8 Anni 4 Mesi fa #145575 da bdade
Oltre un anno che non aggiorno il diario di bordo del Baita... essì che di cose ne sono successe! :sisi:

In ordine inverso:
Il Baita questa mattina è stato portato dal carrozziere. Riprendiamo qualche problema di ruggine sul musetto... e sistemiamo il danno causato dal sottoscritto coglione, che pensa di essere il Barone Rosso delle Wacky Races (quello che balzellon balzelloni avanza spedito :ghgh: )

Prima del SRFL di quest'anno, ho fatto alcuni lavoretti a completamento del pimpaggio motore:
- montato radiatore olio completo di bulbo (kit già fatto da Jaeger)
- connessa la ventolina all'intercooler, con comando sul cruscotto
- montati i tre strumentini (temperatura olio, pressione olio, pressione turbo)
- installato interruttore per forzare le due velocità della ventola radiatore

Poi in un momento di follia, approfittando del fatto che avevo tolto il paracolpi, ho dato tre-dicesi-tre giri alla wastegate del turbo e ho aumentato ancora la mandata alla pompa del gasolio (eliminando quel fastidioso ed inutile sigillo che limitava la gioiosa corsa della vite di regolazione :smile: ).

Ora il JX del Baita funziona da dio, ho tutti i parametri sotto controllo, posso viaggiare tranquillo tenendo la pressione della turbina a 0,5 bar, senza farlo sforzare. E alla bisogna so che affondando arrivo quasi a 0,9bar, sfumazzando quantobasta :ghgh:
con il radiatore olio non sono riuscito neanche volendo a fare salire la temperatura dell'olio oltre i 95 gradi... vedremo quest'estate :applausi:

Ah, durante il SRFL durante un passaggio "artistico" :ghgh: ho tritato un giunto e spezzato il semiasse posteriore sinistro :look: ma grazie a una botta di culo, nonchè al prodigo intervento dell'Officina F.lli Bottini ho sistemato tutto nel giro di qualche ora! :ola:

Posterò qualche foto non appena rientra dalla carrozzeria :applausi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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8 Anni 4 Mesi fa #145577 da BatDoG

bdade ha scritto: sfumazzando quantobasta :ghgh:


quanto basta per ricoprire di fumo ed eludere l'inseguitore :nervoso: (salita per lo zum zeri syncroraduno)
Confermo, sale come un 1z :sisi:

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8 Anni 4 Mesi fa #145582 da gioy_80
Ma dove hai messo il radiatore dell'olio? Per caso sei riuscito ad avere un paragone sulla temperatura tra prima e dopo il montaggio del radiatorino? Sarebbe interessante capire quanto mediamente riesce ad abbassarne la temperatura.

Intercooler cosa hai messo? Aria-aria o aria-acqua? Oltre ad aprire un pò la wastegate, hai regolato anche la pompa per dare più birra?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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8 Anni 4 Mesi fa #145583 da Silentbay

Gioy_80 ha scritto: Ma dove hai messo il radiatore dell'olio? Per caso sei riuscito ad avere un paragone sulla temperatura tra prima e dopo il montaggio del radiatorino? Sarebbe interessante capire quanto mediamente riesce mediamente ad abbassarne la temperatura.

Intercooler cosa hai messo? Aria-aria o aria-acqua? Oltre ad aprire un pò la wastegate, hai regolato anche la pompa per dare più birra?

Se non erro il kit busschmiede ha un validissimo radiatore che si monta davanti al radiatore acqua che si fissa sui que tondinoni verticali che vedi quando togli la mascherina inferiore....regolato la pompa??? chi?? Bdade??? Ma va là dai...basta scherzare!! :ghgh: :look:

GRande Bdade!! :vw

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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8 Anni 4 Mesi fa #145590 da bdade
:asd:

Gioy il radiatore è esattamente il kit di cui parla il simmo. Non ho confronti di temperatura tra il prima e il dopo perché prima non avevo lo strumentino. Quello che so è che il termostato apre il circuito davanti a 80°C, e che normalmente la temperatura di esercizio resta intorno a quegli 80 gradi. Poi sforzando si riesce a farla salire un po'.

Intercooler: è un aria aria di provenienza Smart, c'è scritto qualcosa qui qualche pagina indietro; comunque al prossimo giro insieme te lo faccio vedere

Pompa gasolio? Io??? Ma vaaaaaaa!! :smile: :vw

Il sigillo di cui parlavo l'ho tolto proprio per aprirla di più :fiori:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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8 Anni 4 Mesi fa #145591 da RUV

bdade ha scritto: :asd:

Gioy il radiatore è esattamente il kit di cui parla il simmo. Non ho confronti di temperatura tra il prima e il dopo perché prima non avevo lo strumentino. Quello che so è che il termostato apre il circuito davanti a 80°C, e che normalmente la temperatura di esercizio resta intorno a quegli 80 gradi. Poi sforzando si riesce a farla salire un po'.

Intercooler: è un aria aria di provenienza Smart, c'è scritto qualcosa qui qualche pagina indietro; comunque al prossimo giro insieme te lo faccio vedere

Pompa gasolio? Io??? Ma vaaaaaaa!! :smile: :vw

Il sigillo di cui parlavo l'ho tolto proprio per aprirla di più :fiori:


Gioy ho l'argomento syncro per te


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:asd: it's a joke :asd:

Scusa Davide ma in salita tieni la seconda ad alto numero di giri perchè se andassi in 3a a 2000' le lancette si muovono eccome.

Bella mossa il comando manuale del ventilradiatore, io lo uso preventivamente: appena imbocco la salita o quasi accendo così la temperatura ci mette più tempo a salire, o per o meno ON-OFF la tengo a bada, considerando che quando sale l'unica per tirarla giu è scaricare il motore andando in 2a a 2800 con ventilON anche se in questo periodo riesco a fare il turchino By statale in 3a senza ventilON.

gh gh gh mi piace questo mio nuovo logismo ventilON, digiveneto oserei dire... virato spagnoleggiante... ghghgh

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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8 Anni 4 Mesi fa #145619 da manx
Poi in un momento di follia, approfittando del fatto che avevo tolto il paracolpi, ho dato tre-dicesi-tre giri alla wastegate del turbo e ho aumentato ancora la mandata alla pompa del gasolio (eliminando quel fastidioso ed inutile sigillo che limitava la gioiosa corsa della vite di regolazione .
:D :ghgh: bene,bene allora premesso che monto un 1.9AFN con pompa meccanica mix JX+AFN e turbina originale JX ti chiedo:per per la waste gate devi avvitare per aumentare giusto? idem per la mandata del gasolio ?..prossimo step ti copio l'idea dell'intercooler smart.

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

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8 Anni 4 Mesi fa #145623 da bdade
Manx, la turbina originale del jx non ha la wastegate regolabile. Io ho montato una turbina di origine Golf GTD (motori RA e SB): è una Garrett T2 di cui non ricordo il codice esatto (dovresti trovarlo in questo thread qualche pagina indietro). Ad ogni modo per aumentare la pressione del turbo devi accorciare l'alberello che comanda la wastegate quindi avvitare.

Anche la mandata del gasolio sulla pompa originale del JX si aumenta avvitando :vw

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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