Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Il SyncroBorlo è di nuovo in strada!

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84977 da tteuzz
Grande, che lavorone!!! Non vedo l'ora di vederlo dal vivo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84978 da ilborlo
Attenzione la prossima foto non è adatta ai deboli di cuore. Si vedono in fatti il dott. Borlo primario di Syncrologia (a sx) assieme all'anestesista fratello del Borlo ( a dx) nell'estrazione a cuore aperto di motore e cambio. Come potete notare l'anestesista ha anche i guantini in lattice anallergico! :-)

[img

A seguire lo smontaggio della cassaforte dove vanno a finire i nostri DE (leggi Diesel Euro) a suon di 1,7 euro/litro.

[img

E dopo un "velocissimo" smontaggio di tutta la meccanica (durato qualche mese) dove ho dovuto addirittura segare una vite passante per il silentblock posteriore sx esterno (cosa comune ad altri da quanto ho sentito), sono pronto a portare a spasso lo scatolone di lamiere con il muletto per un lavaggio con idropulitrice. Premetto che, mentre io scattavo la prossima foto, qualcuno era in Crimilla a divertirsi!!

[img

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84979 da mic
pensa che ilborlo lo vedevo sempre davanti casa, un giorno mi son fermato e l ho provato con il proprietario, ignorantissimo ancora di questi mezzi (e ti parlo di più di 10 anni fà) quando mi ha detto che avevo 4 marce e quello che ha influito di più dal desistere è stato appunto il prezzo che chiedeva, l ho salutato ma ho sempre amato quella striscia blu laterale :wink:
Bravo bei lavori, complimenti, anche tu ce ne hai inventiti di soldi in sto coso :incacchiato:

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84981 da ilborlo
Quando mi sono laureato in informatica ho fatto parecchi esami sulla "sabbiatura di parti in metallo". Forte della mia grande esperienza e cocciutaggine, dopo aver chiesto consiglio a meccanici e carrozzieri "ignoranti" che mi hanno sconsigliato di sabbiare il mezzo, quanto meno in un capannone chiuso, ho affittato una sabbiatrice industriale e un compressore V6 con capacità di 3 uscite d'aria contemporanee per uso stradale. Mi è costato più dar da bere al compressore che non il suo noleggio!!

Quella che vedete a terra attorno al compressore non è lava del vulcano Islandese ma sabbia arrivata dai 7 metri di distanza dal furgone.

[img

[img

Risultato: in 1 pomeriggio ho sabbiato l'intero fondo e la parte bassa del mezzo. poi ci ho messo SOLO 2 giorni per svuotare completamente il capannone, portar fuori 6 carriole di sabbia raccolta ovunque e risistemare tutto dentro!!!

[img

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84982 da ilborlo
Per mic: ho visto da libretto che il furgone ha passato un lungo periodo in zona verona. E ho anche visto che il veronese che lo ha posseduto ha sempre fatto i lavori necessari al suo buon mantenimento.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84983 da spazza84
Grande Borlo!!!! :))

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84985 da ilborlo
Chiamerei questo post PRIMA e DOPO.
Passaruota prima della sabbiatura:

[img

Dopo la sabbiatura:

[img

Finito con pittura e antirombo. So che non è il passaruota anteriore ma non trovo la foto di quello posteriore finito:

[img

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84986 da ilborlo
Non pensate che tutto sia stato lasciato al caso. Il direttore dei lavori e controllore ufficiale certificato ISO 9000 (la nonna) era sempre vigile e andava a controllare anche quando non c'ero.
RAGAZZI QUI NON SI SCHERZA MICA!!! :-)

[img

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84987 da ilborlo
Cominciano i "tacconi" dove la ruggine viene rimossa e si salda nuova lamiera sana.
Prima:

[img

Dopo a lavoro finito:
[img

I punti più critici vengono sistemati radicalmente:

[img

[img

Anche il passaruota anteriore aveva bisogno di una sanificazione:

[img

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84989 da spazza84
Certo che hai tanto tanto tanto posto! Lo voglio anch'io un capannone così!!! :)

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #84996 da ilborlo
A dire il vero ... ne ho 2 capannoni. :-)
In effetti lo spazio è fondamentale per questo tipo di lavori.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #85008 da max16
grande!!!!!!!!complimenti

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #85009 da SyncroDan
Ciao Marco!
Finalmente di nuovo in strada...... complimenti!!!!!!!!
Che spettacolo..............

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #85010 da LaCecieDade
PAURA! ps: apprezzo la song scelta per il video!

westfalia joker 1600disel 1981 VERDONE BRONTOLONE!

..e vissero per sempre lenti e contenti..:old:

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #85011 da loca
Ti manda in pensione con il risanamento che gli hai fatto!!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #85022 da ilborlo
Ringrazio tutti quelli che man mano stanno commentando il topic.

Continuiamo con la fotonovela.
Con il papà scettico sulle idee di un figlio trentenne jokerista, ma sempre pronto a darmi una mano....e il posto...

[img

...comincio a grattare il velo rugginoso da semiassi, mozzi, braccetti, ecc.

[img

Anche se non ho mai fatto un lavoro del genere prima d'ora penso di aver lucidato per bene quel braccetto che ho soprannominato "ferro di cavallo" con orrore del meccanico e di un syncrista purista di cui non faccio il nome! :-)
Ah...Ho cambiato i gommini successivamente. Giusto perché non pensiate che abbia verniciato sopra la ruggine!!

[img

In "quattro e quattrotto" metto in piedi una catena automatizzata per la verniciatura eposiddica bicomponente nero lucido. L'automatizzazione consiste in mio fratello che si è prestato a dare la seconda mano di vernice.
Qualche amico di passaggio mi ha suggerito che, vendendo tutto a "quello" del ferro vecchio avrei potuto guadagnare qualcosa...senza nemmeno fare la fatica della verniciatura!

[img

Chicca finale. Notare il vestiario del perfetto verniciatore: Fascia azzurra della barilla vinta con i punti del supermercato ai bei tempi di Alberto Tomba, maschera da sub della Mares, mascherina normale da polvere già nera dopo la prima mezz'ora, compressore da 12 litri perennemente in carica, ma, soprattutto, non dimentichiamo la SERIETA'!! :-)

[img

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #85029 da ea
Caspita!!! Sempre piu interessante!!!, ma.. Visto che hai finito, non è che mi affitteresti il capannone per circa un anno emmezzo?, ovviamente se la nonna vuole supervisionare i lavori, é libera di farlo!!!

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #85032 da ilborlo
E' tempo di completare la verniciatura del fondo e delle parti non a vista per rimontare tutta la meccanica con motore e cambio.

[img

Uno dei due meccanici con il suo fido aiutante monta i giunti omocinetici ad escursione maggiorata nel semiasse interno anteriore. Con il dito sta testando la giusta consistenza della NUTELLA per ingrassare il giunto.
E qui un ringraziamento va a Paolinox al quale ho rotto le scatole ad ore tarde della sera per sapere da che parte andava messo il "ferro di cavallo"!

[img

[img

Una raccomandazione: quando rimontate il serbatoio fate attenzione a non rompere le valvoline di non ritorno in plastica altrimenti dovrete scalare alpinisticamente una "montagna" di serbatoi dallo sfasciacarrozze per trovarne una simile!!!
[img

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #85033 da ilborlo
La nonna non vede l'ora di fare il caffe' a chiunque passi di li. Dovrai solo abituarti agli orari: 10 in punto la mattina e 16 il pomeriggio. Ah...mia nonna ha più di 80 anni...non è ammesso dire di no! :-)

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #85040 da paolinox

ilborlo ha scritto: solo "facendo 1000 Km per dormire in un prato in discesa"! :-)
Qualcuno sa di cosa parlo?!?! :-)

Chi non sa è perchè non c'era..
Cribbio che pendenza.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Tempo creazione pagina: 1.028 secondi

Login