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[PRATICAMENTE UN LUTTO] Distrutto tetto a soffietto
- raffacaraffa
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Sinapsi ha scritto: ...la sostituzione non e' particolarmente difficile .... puoi farla tu ... devi solo trovare il tetto ed il telo ....
il problema è che forzando si sono rotte tutte le guide sui binari nella scocca..accidenti..
proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D
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sicuramente il lavoro migliore è quello di cambiare l'intero tetto .. se lo trovi...
se non lo trovi cmq, il tetto è riparabile!
bisogna avere un po di manina.. e saper fare con le resine... ma cmq non è una cosa da superuomini...
il tetto è fatto di fibra di vetro impregnata con resina POLIESTERE.
quello bianco sopra (o rosso che sia ..) è una speciale resina che si chiama GELCOAT che è appunto colorata e riempitiva, questa viene data all'interno dello stampo per avere una bella superficie risultante (una volta estratto il manufatto).
la fibra usata è comunisimo vetro e si chiama MAT (non so se si scrive cosi ma cmq si pronuncia cosi..) questa fibra è un intreccio di piccole fibre di lungheza circa 4 5 cm disposte in maniera casuale.
le proprietà meccaniche non sono elevatissime.. si usa quando si deve fare dello strato...
migliore sarebbe stata la fibra tramata a TESSUTO (proprio come una stoffa vera e propria) questa ha molta piu tenuta meccanica ma laminandone molti strati insieme c'è il rischio che questa "delamini" cioè si sfogli.
la miglior cosa è appunto il mix dei due: stati di TESSUTO con MAT all'interno.
tutto questo materiale lo si puo comprare da ANGELONI a mestre. loro hanno tutto: fibre (di tutti i tipi) e resine varie.
se non trovi altro e hai bisogno di un paio di dritte sulla resina scrivi e chiama senza problemi!
ciao!!
VW Joker '86 1.6 td "...quello salvato dalla siepe!!!!"
" non esiste il bello e il brutto tempo, ma il buono e il cattivo equipaggiamento!"
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
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proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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- raffacaraffa
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frà ha scritto: vabè paga il tuo amico tanto !
mai prestarlo!,,,buona fortuna,una soluzione la troverai sicuramente
grazie frà !

spero di essere al meglio per il raduno!
mai prestarlo..
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- fantomas13
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Credo che l'unico sistema sia di trovare un tetto di ricambio, non credo sia possibile ripararlo con resina e fibra di vetro, non è solo un buco, è proprio spaccato.
La rigidità torsionale se ne va a farsi benedire.
Se non c'è un ricambio è impossibile.
Data la botta temo che ci sia molto da fare anche a livello delle cerniere.
Il tessuto è forse la parte meno impegnativa.
Ho visto dei ricambi sui link del nostro forum, prova a contattarli.
Auguri.
Joker 1600 TD
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Ma che cavolo, se presto la mia suppostina (cosa veramente impensabile) e mi torna cosi' lo lincio l'amico che non è piu' ormai amico!!!
A parte tutto come ti hanno gia detto nel mercatino ho visto pure io che vendono il tetto se no qui www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=118 lo vendono nuovo comunque i pezzi li trovi l'unica cosa è il costo...
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- raffacaraffa
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fantomas13 ha scritto: Mai visto nulla di simile!
Credo che l'unico sistema sia di trovare un tetto di ricambio, non credo sia possibile ripararlo con resina e fibra di vetro, non è solo un buco, è proprio spaccato.
La rigidità torsionale se ne va a farsi benedire.
Se non c'è un ricambio è impossibile.
Data la botta temo che ci sia molto da fare anche a livello delle cerniere.
Il tessuto è forse la parte meno impegnativa.
Ho visto dei ricambi sui link del nostro forum, prova a contattarli.
Auguri.
grazie per gli auguri

onestamente non so bene dove sbattere la testa (forse contro quella del mio amico) ma la violenza è l'ultima cosa che mi serve..
vi terrò aggiornati tutti vista la vostra enorme ed immensa solidarietÃ
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Trebbory ha scritto: Sti ca... che danno!!!
Ma che cavolo, se presto la mia suppostina (cosa veramente impensabile) e mi torna cosi' lo lincio l'amico che non è piu' ormai amico!!!
A parte tutto come ti hanno gia detto nel mercatino ho visto pure io che vendono il tetto se no qui www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=118 lo vendono nuovo comunque i pezzi li trovi l'unica cosa è il costo...
eheh
scusami, nella vendita del tetto sono compresi tutti gli ingranaggi ecc ecc?
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Inoltre dovresti ripristinare il rivestimento interno (quello "pelosetto") che in origine era dato a spruzzo, ma sicuramente non lo vendono in bomboletta spray..
Insomma verrebbe una cagata pazzesca...
Molto meglio trovare un tetto di ricambio con tutta la ferramenta: lascia perdere la tentazione di provare a raddrizzare i tuoi pantografi e il meccanismo di sollevamento.
Tenta i contatti già segnalati presenti in mercatino; le domande su cosa sia compreso e cosa no, ponile direttamente al venditore.

Tetti se ne trovano di frequente anche su Ebay in Germania.
Chiaramente una spedizione è fuori discussione; potresti accordarti con Eddy per un ritiro la prima volta che va in Germania per altri affri suoi, in modo da condividere le spese del viaggio, ma qui vi lascio fare..
Il telo, se lo trovi usato e decente assieme al guscio, tanto di guadagnato, altrimenti è una buona occasione per prenderlo nuovo, tanto paga il disgraziato!
Se penso al rumore che deve aver fatto quando si è spezzato, mi viene la pelle d'oca....
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purtroppo l'unico aiuto che ti posso dare è questo www.reimo.com/de/20136-schlafdach_vw_t2_...90_superflach_weiss/
ci sono anche le istruzioni per il montaggio ,purtroppo tutto in tedesco :nervoso:

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blasco ha scritto: ci sono anche le istruzioni per il montaggio ,purtroppo tutto in tedesco :nervoso:
Quello sarebbe un problema relativo: QUI nei download c'è il manuale del montaggio del tetto Reimo tradotto in italiano da Armin...

PS: che tronata... :sbonk:
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Non sono d'accordo con quanto afferma Syncromat, secondo me il tetto è riparabile, soprattutto per via dello spessore che ha, che è tutt'altro che trascurabile!
Dai un'occhiata alle riparazioni che si possono fare alle tavole da surf , che sono molto più sottili e sicuramente molto più sollecitate. (tra l'altro su quel sito c'è una miniera di consigli preziosi per quanto riguarda la resina, anche se principalmente parla di quella epossidica)
Piuttosto sarebbe sicuramente un lavoro lungo e delicato, e da questo punto di vista l'acquisto di un tetto intero sarebbe sicuramente più efficiente.
Comunque non ti demoralizzare, tutto si aggiusta! Pensa che io non avevo neanche il buco nel tetto !
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
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- raffacaraffa
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sto contattando un po' tutti i venditori possibili, certo è un problema che non dovrei neanche pormi io (ma quel povero disgraziato quanto disattento amico) ma come faccio? al mio pepper si è rotta la testa in due..
mantere la calma..insomma..un po' di bestemmie da buon trentino le ho tirate pure io, ma il valore dell'amicizia è il valore dell'amicizia (non voglio inbonirvi con storie moraliste, per l'amor di dio) capisco la sua distrazione data dalla fretta..però però..
in ogni caso ho appena coperto la crepa/rottura con un telo di plastica molto ma molto provvisorio (in caso di pioggia) ed ho smontato tutti gli ingranaggi della testa del soffietto che si sono storti nell'impatto!
amo la solidarietà jokerista!

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Ulisse ha scritto: Boia che tronata! Condoglianze!
Non sono d'accordo con quanto afferma Syncromat, secondo me il tetto è riparabile, soprattutto per via dello spessore che ha, che è tutt'altro che trascurabile!
Dai un'occhiata alle riparazioni che si possono fare alle tavole da surf , che sono molto più sottili e sicuramente molto più sollecitate.
Confermo (bonariamente) il mio dissenso.
Ad esagerare il tetto del Westfalia , nei punti di maggiore spessore, non arriva a 8.0 mm.
Nelle tavole da surf la funzione strutturale è svolta dalla schiumatura (lei si di spessore tutt'altro che trascurabile!) visibile in foto, mentre il nostro tetto è più simile ad uno scafo di barchetta, pur non avendone lo spessore di parete. Non c'è un materiale a far da "anima".
Il tetto Westfalia era realizzato per iniezione in stampo, ovvero non come un comune scafo , dove esiste solo lo stampo femmina e la fibra viene deposta a mano già impregnata.
Questo consente spessori minori e finitura sui due lati (in caso contrario, nel lato interno vedremmo la trama delle fibre). Una rogna in caso di riparazione.
Il tetto di raffacaraffa è spezzato in due: a darlo in mano ad un buon resinatore, questo dovrebbe:
togliere tutto lo strato di gelcoat interno ed esterno attorno alla rottura e SOLO quello, ovvero non intaccare il tessuto di fibra, per almeno 50 centimetri dal bordo di rottura.
Preparare i due monconi in modo che si possano aggraffare precisamente (tieni presente che non possiamo permetterci di "allungare" il tetto, visto che deve ritrovare i suoi riferimenti ant. e post., mentre se la tavola in questione alla fine è più lunga di 5 mm non se ne accorge nessuno...);
Molto probabilmente aggiungere dei piatti di rinforzo, sopra ed ai lati e comunque sostituire i listelli in legno che fanno da attacco perimetrale per la tela, perchè si sono schiantati pure loro..
Mettere il tutto in squadro, bloccare e cominciare il lungo lavoro di deposizione dei mat, sapendo come farlo, in base all'andamento della frattura e tenendo presenti le zone più sollecitate...
Una volta che tutto è "curato", si parte con la levigatura, stuccatura, ancora levigatura...poi la verniciatura.
Rimane il problema della finitura pelosetta interna.
Nel mercatino c'è Antonio che vende un tetto a 200 euro...

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Per il peloncino interno, io ho risolto con un bel po' di diluente per toglierlo ed un paio di mani di vernice all'acqua per uniformare il risultato; isola un po' meno, ma almeno non fa la muffa

Syncromat ha scritto: (tieni presente che non possiamo permetterci di "allungare" il tetto, visto che deve ritrovare i suoi riferimenti ant. e post., mentre se la tavola in questione alla fine è più lunga di 5 mm non se ne accorge nessuno...)
con questa affermazione rischi grosso con Frà , Iattamen, i Rasta Brothers, Nik.B., Peps, Nikosurf etcetera

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Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992
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I teli usati come si sa' hanno piu' di 20 anni,e magari con qualche diffettuccio,meglio tetto usato che con una verniciata diventa nuovo,e telo nuovo di pacca.
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