Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

rimontaggio interno

• MoZzo
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2017 10:07 #144896 da MoZzo
rimontaggio interno è stato creato da MoZzo
Mi sto per accingere a rimontare tutti i mobili dentro al mio joker. Camperizzazione Westfalia.
Ho paura :frusta:
Smontarlo è stato abbastanza facile (a parte qualche punto), rimontare sarà sicuramente più delicato.
Ho già aperto questa sezione perchè credo che avrò bisogno di consigli, alla fine spero di documentare il rimontaggio.
Nel frattempo esiste che voi sappiate qualche tutorial o guida di istallazione del rimontaggio dei mobili.
L'ordine in cui procederò sarà opposto a quello che avevo fatto per smontare. Ovvero parto dal mobiletto fornello frigo, poi quello che ospita la tanica delle acque chiare, poi l'armadio dietro e infine la panca.
Suggerimenti?
Grazie in anticipo.
Ps: avevo smontato per il carrozziere.

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2017 18:58 #144917 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic rimontaggio interno
Ma il frigorifero per provare a vedere se va bene, posso così com'è tenerlo in casa attaccato alla presa per vedere se refrigera?
L'ho smontato dal mobiletto. Prima di rimontare il tutto volevo esser sicuro che andasse.
Teoricamente quanto dovrebbe metterci per raffreddare? Qualche oretta?

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/01/2017 22:04 #144926 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic rimontaggio interno
Lo puoi provare "in casa" se lo colleghi alla fonte di calore che vuoi testare...220V, colleghi la presa Schuko (hai la presa Schuko, vero?) alla rete di casa/garage oppure 12V tramite un alimentatore 12V (poche decine di euro sulla Rete) oppure ad una batteria auto (come quella dei servizi.....). Per il gas, beh, devi attaccarlo alla 12V (per l'accensione) ed ad una bombola di GPL.
Ovviamente agisci sul selettore per selezionare l'alimentazione desiderata.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/01/2017 10:00 #144935 da MoZzo

OlandeseVolante ha scritto: Lo puoi provare "in casa" se lo colleghi alla fonte di calore che vuoi testare...220V, colleghi la presa Schuko (hai la presa Schuko, vero?) alla rete di casa/garage oppure

Lo volevo provare alla rete di casa per vedere che vada tutto bene. Quindi credo che farò così. Poi per provare batteria e gas quando lo rimonto lo provo direttamente sul furgone collegandolo alla batteria dei servizi (appena sostituita) e al gas.
Domanda: il mobiletto che ospita il frigo e il lavello si può tranquillamente fissare anche senza frigo vero? Poi rimettere il frigo è fattibile se il mobiletto è fissato?
O meglio prima fare i collegamenti tra frigo e mobiletto e poi rimontare tutto insieme?
Lo chiedo perchè avvitare il tubo del gas e fare i collegamenti elettrici quando il mobiletto è già montato è lavorare nello stretto.
Forse conviene prima provare il frigo, poi fissare e collegare il frigo al mobiletto e poi solo dopo fissare nuovamente tutto il mobiletto?

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/01/2017 10:17 #144936 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic rimontaggio interno
Ho smontato e rimontato il frigo dal mobiletto senza problemi, come pure per i vari collegamenti elettrici e gas. un pò stretto, forse, ma nulla di impossibile. Ti conviene certamente provarlo fuori sede e poi reinstallare il tutto per bene.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/01/2017 17:50 #144943 da MoZzo
il frigo l'ho provato. Funziona, meno male! Dopo qualche ora l'interno refrigerava senza problemi. QUindi domani lo rimonto.
Sto montando tutto piano piano. Se riesco a fare un video, poi lo monto e condivido.
Meno male quando l'ho smontato avevo fatto un pò di foto ai collegamenti.
UNica cosa: lo scarico dei fumi del frigo che esce dal bocchettone: ha bisogno di una fascetta vero per stare fermo? Oppure si infila dentro al raccordo che esce dal bocchettone e basta?
Sicuramente meglio mettere una fascetta da idraulico con la vite, ma non so se c'è spazio per avvitare. Domani proverò

Di più
12/01/2017 10:38 #144980 da misha
Risposta da misha al topic rimontaggio interno
Se fai il video ti offro una birra! Ho smontato i mobili per rifare la tappezzeria e il mese prossimo lo rimonto.

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/01/2017 12:41 #144981 da MoZzo
Guarda sto girando tutto, non so poi quanto sarà chiaro, spero il più possibile. Poi lo metto sul mio canale youtube.
Sabato dovrei finire. Ho già montato i mobili frigo, lavello, e quello accanto. La cosa più rognosa sono i cablaggi. Hai fatto le foto vero?
Poi se hai bisogno fammi sapere.

Di più
12/01/2017 14:20 #144982 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic rimontaggio interno
allo scarico del frigo ti conviene per sicurezza mettere una fascetta. per il resto non ti preocc. che è una cavolata. per i cablaggi una volta che ti trovi ti consiglio di rifarli se vecchi e metterci delle sicurezze o attacchi migliori, dato che ora hai tutto smontato,perchè le zone dietro frigo e cucina sono le più soggette a condensa e sbalzi di temp. e col tempo i cavi ne risentono

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/01/2017 10:59 #145011 da MoZzo
Scusate, qualcuno mi posta una foto del vetro bonoplex (che ce l'ha). MI son reso conto ora che il carrozziere mi ha fatto un danno enorme. Rimontando mi ha perso tutto il braccetto che regge il vetro basculante e ha rotto una chiusura del vetro basculante. Me ne sono reso conto solo ora! Quindi ovviamente lui dirà che non ne sa nulla!
Il braccetto che sotiene il vetro quando è aperto come si articola?
Vedendo i prezzi, mi viene un colpo per questa caz***ta vado a spendere un 60 euro buoni!!!

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/01/2017 13:07 #145033 da MoZzo
Per il vetro ho risolto. Ora ho questo problema:
non funzionano autoradio e luci interne. So che sono collegate tutte alla batteria del motore (almeno sulla carta), il problema è insorto al momento dello smontaggio. Credevo che rimontando si risolvesse, invece nisba. Ho già provato a cambiare il fusibile 3 relativo a autoradio e luci. Niente. O ho sbagliato fusibile, oppure c'è un altro danno.

Di più
17/01/2017 13:29 #145035 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic rimontaggio interno
Ciao MoZzo,
il frigo si monta e si smonta senza (troppi) problemi anche con il mobile montato. Non so se l'hai già fatto ma in rete c'è un ottimo video:
.

Per essere sicuro che funzioni la differenza di temperatura tra interno ed esterno deve essere di circa 20 gradi. Se puoi provalo prima anche a gas.

Fai molte foto, credo sia una cosa che interessa a molti.

ciao

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/01/2017 10:20 #145124 da MoZzo
Ciao a tutti, come promesso ho realizzato i video del rimontaggio interno. Spero di far cosa gradita a tutti quelli che si accingono a fare quello che ho fatto io. Di base è semplice, però nei video trovate anche i cablaggi e i vari collegamenti e come si fissano i mobili tra di loro e al furgone! Eccoli:

Di più
24/01/2017 11:59 #145125 da andrea 78
Risposta da andrea 78 al topic rimontaggio interno
Bravissimo :applausi: gran bel tutorial :D

Proprietario di Spike Volkswagen t3 1600 jx td tetto alto

Di più
24/01/2017 14:37 #145127 da fra
Risposta da fra al topic rimontaggio interno
grande Giulio servirà sicuramente a chi si imbatte in questa impresa!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Tempo creazione pagina: 0.493 secondi