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[Spostato] Batteria dei servizi in corto
- GIP
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durante una breve vacanza in Valle d'Aosta ( 2 Giorni ) ho avuto un problema con la batteria dei servizi quella sotto il sedile di guida ho cominciato a sentire degli stani odori prima come di acqua stagnante e poi un odore più acre in un primo momento ho pensato che fosse qualche cosa di incastrato nella parte frontale tipo una lucertola morta o simile questo perche l' odore aumentava mentre ero in viaggio e poi quasi svaniva a veicolo fermo , sulla strada del ritorno mio figlio si accorgeva che usciva un piccolo fumo da dietro il sedile mi fermo subito e vedo la batteria fumare stacco subito i cavi e dopo poco tutto ritorna normale la batteria è bollente e lo rimarrà anche il giorno dopo.
premesso che sicuramente un elemento è andato in corto circuito le mie domanda sono è:
1 perche durante il collegamento alla 220 V ciò non succedeva non dovrebbe ricaricarla come con il motore è in moto
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- il Cusna
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e la batteria motore è ok? se fosse colpa dell'alternatore dovrebbe aver subito danni anche quella.
Per prima cosa io con un tester andrei a verificare la tensione di ricarica nelle diverse condizioni su entrambe le batterie.
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- GIP
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- gioy_80
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Probabilmente comunque collegata alla 220 non riusciva a farti quella fumata perchè il caricabatterie 220 non è potente come l'alternatore, che fornisce 60Ah, su alcuni furgoni come il mio addirittura 90...
In ogni caso, se ti sei già assicurato che non vi siano corti esterni alla batteria (il + è ben isolato vero? Non tocca su nessuna parte metallica, nè lui nè il morsetto nè qualche cavo spelato?), allora è evidente che quella batteria è scoppiata... cambiala e via, mi raccomando, compra sempre batterie a basso profilo.
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- GIP
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misurata ora tensione batteria 6,3 volt
batteria ko credo che tutto si risolva sostituendola una precisazione cosa intendi per basso profilo
grazie ancora Gigi
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- gioy_80
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- wilbur
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Gioy_80 ha scritto: Significa che devi prenderne una di quelle basse, dovrebbero essere 17,5 centimetri se non sbaglio.
Wilbur quel problema della batteria a basso profilo - un poco + difficile da trovare ed a costo maggiore) l'ha risolto sostituendo il coperchio metallico del vano batteria con una piattaforma che dà la possibilità di utilizzare appunto le batterie standard - oltretutto in caso di problemi le due batterie risultano intercambiabili.... ciao
Wilbur II
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grazie
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Saluti
Pier
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- bdade
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Ora devo comprarne una e guardando in giro mi sono imbattuto in queste qua della Exide exide.it/files/leaflet-agm.pdf
oppure stesse caratteristiche Varta www.varta-automotive.it/it-it/products/l...al-dual-purpose-agm/
e sicuramente anche altri marchi le fanno.
In pratica sono batterie AGM per auto start&stop, che però dicono che sono ottimali anche come batterie servizi per camper e nautica. Sono alte 190mm, profonde 175 e la larghezza dipende dall'amperaggio.
... e hanno prezzi accettabili (la 70Ah Exide su ebay la si trova a meno di 130 sacchi)
Qualcuno le ha provate?
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- mirkox68
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io avevo visto una varta utilizzata sui muletti che ritengo adatta, LAD50B. ma non la avevo mai trovata.
altri modelli validi secondo me sono: FIAMM 12FGL42 (105€)
un altra: Faam Fll12-42 (95€)
le batterie perfette solo quelle da trazione comunque.
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- mic
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- mirkox68
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