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Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
- bepifurgon
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Allora ho cercato un poco in rete trovando dei manuali molto interresanti, ovvero il manuale d'uso e manutenzione dell'elctrolux rm182 e un manuale per riparatori di frigo dometic ( + o - identici agli electrolux ), manuali che quanto prima posterò nei download.
dopo aver un poco studiato ho deciso che il mio problema poteva essere il bruciatore sporco o l'ugello otturato.
ho proceduto come da istruzioni, e pulito ugello ( trovato coperto da nido di ragno ! ) e bruciatore ( anche lui pieno di ragnatele e di fuliggine nera ). ho poi rimontato il tutto, e come per magia, al primo colpo il frigo si è messo a funzionare.
Il procedimento di pulizia è abbastanza semplice, diciamo che la parte + macchinosa è smontare il frigo, e scollegare il condotto che porta il gas all'ugello ( c'è il tubo della termocoppia in mezzo alle scatole ), visto che credo possa servire a altri posto una mini guida, in poche righe.
Una volta smontato il frigo, svitare appunto la vite che unisce l'ugello al tubo del gas ( A in foto ).
Aprite poi la camera di combustione svitando le 5 viti sotto e le 3 sul lato, ora il fondo si apre.
All'intermo potete vedere il bruciatore, la termocoppia, e la candeletta che fa la scintilla, svitate la vite che tiene il fermo del bruciatore ( si trova dentro il cerchio verde in foto, nella foto la vite e il fermo sono già stati tolti ). Ora potete estrarre il bruciatore, scoprendo l'ugello ( vedi foto ).
rimuovete anche l'ugello svitando il bullone che lo blocca all'esterno della camera di combustione.
per la pulizia di ugello e bruciatore, usate aria compressa e alcool, assolutamente non usate punte per pulire l'ugello, semmai un batuffolo di cotone o della carta igienica, per il bruciatore, alcool e un bastoncino cotonato per l'interno vanno bene.
Rimontare il tutto, procedendo al contrario, ovvero ugello, bruciatore , fermo del bruciatore, chiudete la scatola della camera di combustione, poi ricollegate il tubo del gas.
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caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
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oramai però me sa che noi il frigo ce lo siamo giocato...
ah ad averti letto prima, ché secondo me il problema nostro è stato proprio di ostruzione di qualcosa nell'impianto
Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!
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- fantomas13
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Ho fatto una serie di foto ma al confronto con quelle di bepifurgon le mie sono delle ciofeche.
Mi permetto però di postarne una perchè è stato l'ultimo ostacolo da superare, sperando di fare cosa gradita a chi si cimenta in tale impresa.
Rimuovere il tubo di scarico (quello spiralato di alluminio) dal terminale non è semplice.
Il terminale infatti, come si vede dalla foto, ha un buco nel quale viene ribattuto il tubo spiralato.
Per rimuoverlo bisogna introdurre nello stesso uno scalpello tondo di grosse dimensioni ed appianare la parte di tubo di alluminio schiacciato dentro il buco stesso.
Spero di essere stato chiaro, ma con la foto si capisce meglio.
Nel mio frigo, come sospettavo, la resistenza da 220 è bruciata (ho controllato con il tester).
Peccato che il ricambio costi sui 75 eurozzi!
Comunque il problema non è quello, il fatto è che non raffredda neppure a gas.
Ho pulito il bruciatore con l'aria compressa, c'era un pò di polverina bianca (ossido di zinco del lamierino zincato di protezione) ma nulla più.
Ho collegato il frigo ad una bombola di GPL e gli attacchi della corrente ad un alimentatore 12 V.
Risultato: il bruciatore funziona correttamente, la termocoppia e l'accensione piezo pure, la fiammella è bella blu, senza fiocchi gialli.
Però...
Allora, dopo due ore circa il barilotto incomincia a intiepidirsi, forse sarà perchè ho rimosso la copertura di lana di vetro, però due ore sono tante comunque.
Le alette di dissipazione manco si scaldano; a questo punto mi chiedo a che serve la ventola?
Pensare che ne avevo messa una sulla griglia di aerazione tanto per migliorare la resa; al più raffredda il tubo di scarico.
Ho messo a pancia all'aria il frigo per due ore senza alcun risultato.
Ora ho ripeuto l'esperimento, lasciando tutto così per 24-48 ore, poi vi farò sapere.
Nel frattempo mi è quasi venuta un'idea: buttare tutto alle ortiche, tanto il trivalente mi ha sempre dato dei crucci, ha sempre rinfrescato più che raffreddato e, tutto sommato, adesso che l'ho smontato mi ha fatto paura il gas.
Metto un frigo a compressore da 12 Volt a pozzetto dietro al sedile del passeggero e nello spazio lasciato libero dal trrivalente ci ficco il WC e magari anche un cassetto.
Che ne dite?
Ovviamente se il trivalente, dopo essere stato capovolto 48 ore, non risuscita.
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Joker 1600 TD
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- bepifurgon
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caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
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- fantomas13
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Documentazione introvabile!
Ringrazio di cuore e mi metto alla ricerca di una resistenza da 220 a prezzo più ragionevole.
Se trovo farò sapere a tutti.
Joker 1600 TD
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- bepifurgon
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Ciao
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
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- fantomas13
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Grazie alla mia testa dura ed ai consigli ricevuti su questo forum, ho smontato il frigo e sono riuscito a farlo rinascere.
A gas funziona, raffredda!!!
Devo ancora sostituire la resistenza a 220 bruciata, ma questo è un problema secondario.
Devo ancora capire come funziona la spia di accensione, il led verde che segnala la presenza della fiamma e che ultimamente era fuori uso, ma questo è puro diletto.
La parte più dura è stata superata, ovvero la circolazione della miscela acqua ammoniaca.
Ieri non scaldava una mazza, le alette posteriori tiepide, tiepidino il barilotto, a temperatura ambiente l'evaporatore interno.
Oggi, dopo ventiquattr'ore di capovolgimento del frigo, una percussione gentile ma ferma fatta su tutte le tubazioni con un martelletto di gomma provariflessi (sono medico, eh!) le alette sono calde, il barilotto pure, e l'evaporatore è freddo.
Non posso valutare meglio perchè avendo estratto il frigo dal camper è rimasto senza porta.
Mah, che dire?
Forse sarebbe stato utile un sistema di regolazione della fiammella del gas, che di fatto è fissa e vincolata al diametro dell'ugello (non toccatelo se non con l'aria compressa, altrimenti sono guai).
Magari un sistema di pulizia agevolato da una sistemazione meno complicata.
Sono tedeschi!
Non c'è niente da fare.
Comunque appena troverò la resistenza riposizionerò il trivalente nel suo alloggiamento senza alterare la struttura del mio mezzo.
A giorni mi arriverà anche i frigo a compressore a 12 Volt.
Sarò il primo ad avere due frighi sul Joker?
Vi farò sapare.
Joker 1600 TD
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- fantomas13
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Dunque il famigerato led verde che segnala l'accensione del gas, come caxxo funziona?
Dalla valvola regolatrice del flusso, dove arriva il cavetto della termocoppia, parte un filo marrone-bianco, che dovrebbe dare, penso, il segnale per l'accensione dello stramaledetto led verde.
Controllato con il tester (il frigo è ancora rimsosso dal camper!!!) è a massa, sia che la fiamma sia accesa, sia che sia spenta.
Semplice, direte, è rotto il sensore, cambialo!
Peccato che la termocoppia funzioni benissimo.
Non è così facile: ho provato a mandare a massa il filo bianco e marrone che si connette sul camper con quello del frigo ed il led resta spento.
Che sia partito sia il sensore che il led?
Boh...
Joker 1600 TD
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- bepifurgon
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- fantomas13
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Il mio frigo non ha la riaccensione automatica, se si spegne la fiamma parte il ticchettio del piezo e per riaccendere bisogna tenere schiacciato il tastino fino a che la fiamma non abbia mandato in temperatura la termocopia.
Il led segnala(va) solo la fiamma, tanto è vero che non funziona(va) a 220.
Non è quindi un sensore di temperatura (altrimenti avrei aggirato l'ostacolo mettendo una resistenza NTC sulle alette di refrigerazione).
Posto una foto per chiarire.
Joker 1600 TD
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- fantomas13
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Rimedio, sperando che jepg sia accettata
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Joker 1600 TD
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- fantomas13
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Avevo utilizzato il tester per misurare gli ohm.
Errore madornale!
Mai pensare che i tedeschi seguano la via più immediata; la loro logica differisce dalla nostra.
Dunque, bisogna utilizzare un millivolmetro.
Con il bruciatore spento, ovviamente si misurano 0 millivolt.
Accendendo il bruciatore si arriva fino a 13,6 millivolt.
Spegnendo il bruciatore, come la tensione scende a 7 millivot, entra in funzione il piezoelettrico con il suo caratteristico ticchettio.
Quando la tensione scende ad 1 millivot si sente un toc nella valvola del gas.
La tensione torna a zero millivot a bruciatore praticamente freddo.
La soluzione?
Semplice anche se cervellotica.
Credo che ci siano due lamine metalliche di cui una scaldata dalla termocoppia.
Per effetto Peltier si genera una tensione proporzionale alla differenza di temperatura.
Nel mio mezzo c'è un solo led, in altri un array di led come un volmetro digitale.
Semplice, no?
Ma come han fatto i tedeschi a perder la guerra?
Mah...
p.s. il tutto ha ripreso a funzionare dopo aver smontato il sensore ed averlo soffiato.
Joker 1600 TD
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- Moca Zerbino
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prche' sono piu' bravi a fare i frighi che i cannoni,Ma come han fatto i tedeschi a perder la guerra?
a fare quelli siam bravi noi
:hippy
appiedato-Ex California 1.6TD
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- bepifurgon
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Moca Zerbino ha scritto:
a fare quelli siam bravi noi
:hippy
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- fantomas13
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Fa il ghiaccio in due ore!!!
Allego foto per gli eventuali miscredenti.
Di già che c'ero, visto che all'inzio il miscredente ero prorio io, ho preso un frigo a compressore.
Che ne dite?
E' venuto bene?
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Joker 1600 TD
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