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Presa esterna per collegamento alla rete 220V
- spazza84
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Sto cercando una presa/spina esterna per il collegamento alla rete elettrica a 220V.
Il mio joker dispone di un foro di dimensioni 10,4x8,5cm.
In rete ho trovato qualcosa ma tutte prevedono un foro tondo di diamentro 9cm...
Qualcono sa indirizzarmi da un venditore che risolva il mio problema?
Grazie!!!
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- gioy_80
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- spazza84
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La poderosa è stata importata dall'america e quindi è equipaggiata con spine americane che hanno supporti diversi rispetto alle industriali e le schuko che si trovano qui... Quindi penso che farò una lista delle cose che mi servono e ordinerò tutto in modo da ammortizzare le spese di spedizione.
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- gioy_80
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- Iron
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1) se funziona
2)se funziona a cosa passa la corrente
Inoltre pensavo di far mettere comunque una presa di tipo industriale (mi sembra più sicura e comune) ed inoltre il salvavita che al momento non c'è.
Consigli e possibile spesa ?
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- gioy_80
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Per il tipo di presa, abbiamo anche noi la shuko... credo non valga la pena di sostituirla con una presa industriale anche perchè dovresti allargare il buco nella carrozzeria (e quindi bucare, che è male ).
Per la sicurezza della shuko vai tranquillo, noi siamo stati sotto le tormente con la corrente attaccata e non è mai successo nulla.
Il salvavita puoi metterlo tranquillamente, invece... noi ce l'abbiamo dietro il sedile del guidatore. Guarda nella sezione download, c'è lo schema elettrico. E' per la versione americana, ma dovrebbe andare bene anche per la versione europea... almeno a grandi linee.
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- spazza84
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Anche nella Poderosa mancava il salvavita, io le ho installato un piccolo centralino elettrico all'entrata dell'alimentazione esterna in cui ho inserito un interruttore magnetotermico differenziale da 16A e una morsettera per eseguire tutte le connessioni. E' venuto un bel lavoro!
Non so perchè Gioy abbia messo l'interruttore di protezione dietro il sedile del conducente... secondo me è solo andata e ritorno di cavo abbastanza inutile...basta metterlo nelle vicinanze della presa per l'alimentazione esterna..
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- gioy_80
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Gioy_80 ha scritto: (finchè funziona tutto evito di aprire )
Quanto vorrei pensarla come te! Io finchè non capisco dove finisce ogni filo non mi do pace!
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Gioy_80 ha scritto: Per cosa alimenta è presto detto: porta il 220 alla/alle prese interne al mezzo, al caricabatteria sotto la panchetta (che carica SOLO la batteria servizi) e al frigo per funzionare un modalità 220.
Per il tipo di presa, abbiamo anche noi la shuko... credo non valga la pena di sostituirla con una presa industriale anche perchè dovresti allargare il buco nella carrozzeria (e quindi bucare, che è male ).
Per la sicurezza della shuko vai tranquillo, noi siamo stati sotto le tormente con la corrente attaccata e non è mai successo nulla.
Il salvavita puoi metterlo tranquillamente, invece... noi ce l'abbiamo dietro il sedile del guidatore. Guarda nella sezione download, c'è lo schema elettrico. E' per la versione americana, ma dovrebbe andare bene anche per la versione europea... almeno a grandi linee.
Intanto grazie per i consigli.
Comunque pensavo di cambiarla semplicemente perchè mi sembra arrugginita/incarognita...inoltre pensavo che non fosse compatibile con la maggioranza delle colonnine da camper.
Uno di sti giorni la provo e vi faccio sapere.
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Per attaccarti alle colonnine del campeggio c'è bisogno di un cavo di corrente (prolunga), il cavo che abbiamo fatto per il nostro Joker ha una spina shuko per attaccarla al Joker e una presa industriale per attaccarsi alla torretta, però non sempre la presa industriale va bene perchè alcune torrette hanno la presa shuko, allora ci siamo muniti di riduttore che da industriale diventa shuko.Iron ha scritto:
Gioy_80 ha scritto: Per cosa alimenta è presto detto: porta il 220 alla/alle prese interne al mezzo, al caricabatteria sotto la panchetta (che carica SOLO la batteria servizi) e al frigo per funzionare un modalità 220.
Per il tipo di presa, abbiamo anche noi la shuko... credo non valga la pena di sostituirla con una presa industriale anche perchè dovresti allargare il buco nella carrozzeria (e quindi bucare, che è male ).
Per la sicurezza della shuko vai tranquillo, noi siamo stati sotto le tormente con la corrente attaccata e non è mai successo nulla.
Il salvavita puoi metterlo tranquillamente, invece... noi ce l'abbiamo dietro il sedile del guidatore. Guarda nella sezione download, c'è lo schema elettrico. E' per la versione americana, ma dovrebbe andare bene anche per la versione europea... almeno a grandi linee.
Intanto grazie per i consigli.
Comunque pensavo di cambiarla semplicemente perchè mi sembra arrugginita/incarognita...inoltre pensavo che non fosse compatibile con la maggioranza delle colonnine da camper.
Uno di sti giorni la provo e vi faccio sapere.
Per provarlo puoi attaccarti anche alla corrente di casa(noi l'abbiamo fatto quando avevamo entrambe le batterie a terra).
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- spazza84
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Gioy_80 ha scritto: Per cosa alimenta è presto detto: porta il 220 alla/alle prese interne al mezzo, al caricabatteria sotto la panchetta (che carica SOLO la batteria servizi) e al frigo per funzionare un modalità 220.
Spiegami quel SOLO Gioy... :
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- gioy_80
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Spazza84 ha scritto:
Gioy_80 ha scritto: Per cosa alimenta è presto detto: porta il 220 alla/alle prese interne al mezzo, al caricabatteria sotto la panchetta (che carica SOLO la batteria servizi) e al frigo per funzionare un modalità 220.
Spiegami quel SOLO Gioy... :
Beh... quando mi è stato venduto il Joker mi era stato detto che quel caricabatterie caricava sia la batteria motore che quella dei servizi. Quando sono rimasto a piedi, ho scoperto che quel caricatore invece carica solo la batteria dei servizi... quindi ho specificato!
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Nei campeggi in Francia però ti cassano.
Ora mi sono organizzato una linea (con cavo navale 3x1.5 non corazzatao sig.) che corre lungo il lato sx che entra nel vano sotto sedile autista e poi li ci metterò... caricabatteria tampone (switching da una decina di ampere mi è stato consigliato) ed inverter.
Una piccola plancetta dietro il sedile dove ad ora c'è solo l'accendisigari aux come presa frigo, poi ci aggiungerò una presa 220 diretta ed una invertizzata forse una seconda accendisigari.
La linea 220 furgone entra +o- dal passacavo luce posteriore sx, entra nel vano motore e si aggiunge alla dorsale sx.
L'intenzione è connettere una presa a spina volante sul cavo e farla scomparire dentro il paraurti, quando serve si svincola e si tira giù.
Altra sluzione per me poco igenica e per i benza ancora meno e bucare la carrozzeria a fianco del bocchettone di carico combustibile e da li proseguire.
Te la immagina una bella presa nuova scintillante in zona vapori? Io sì è lo fatta togliere quando ho risanato la carrozzeria.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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