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Presa esterna per collegamento alla rete 220V

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04/06/2007 11:03 #123 da spazza84
Presa esterna per collegamento alla rete 220V è stato creato da spazza84
Ciao!
Sto cercando una presa/spina esterna per il collegamento alla rete elettrica a 220V.
Il mio joker dispone di un foro di dimensioni 10,4x8,5cm.
In rete ho trovato qualcosa ma tutte prevedono un foro tondo di diamentro 9cm...
Qualcono sa indirizzarmi da un venditore che risolva il mio problema?
Grazie!!!

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04/06/2007 11:50 #124 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V
Code:
Mah, a quanto mi ricordo ci sono 2 tipi di attacchi, quello rettangolare con dentro un&#39;attacco industriale e quello quadrato con l&#39;attacco shuko, e credo proprio che dal tipo di attacco dipendano anche le dimensioni del foro nella carrozzeria. Che presa hai tu? A quanto ho capito immagino sia una industriale, ma dammi conferma.<br /><br />Ad ogni modo per il ricambio devo provare a sentire... così su due piedi non so che dirti, l&#39;unica cosa che mi viene in mente è in qualche rivenditore di parti per camper.

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07/06/2007 09:56 #125 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V
Ciao! Ho dato un'occhiata in giro e ho trovato un sito americano fantastico! Ha di tutto e di più per i nostri mezzi vecchiotti!!!
La poderosa è stata importata dall'america e quindi è equipaggiata con spine americane che hanno supporti diversi rispetto alle industriali e le schuko che si trovano qui... Quindi penso che farò una lista delle cose che mi servono e ordinerò tutto in modo da ammortizzare le spese di spedizione.

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07/06/2007 10:32 #126 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V
Code:
GoWesty, vero? Lo conosco anch&#39;io, anche se non ho mai ordinato nulla perchè non avevo ben capito come funzionavano le tasse di sdoganamento. Ne avevo letto qualcosa a suo tempo sempre sul loro sito, e *mi pare* che fosse una percentuale sulla spedizione. Più tardi torno a riguardarlo, intanto apro un topic inerente a gowesty per vedere se qualcuno ha già comprato qualcosa, o comunque se devi ordinare qualcosa possiamo scrivere là i commenti o come funziona il giro. :wink:<br /><br />PS: Beh, se la Poderosa ha le prese americane hai trovato il sito ideale! Per altre cose io ho ordinato su eBay da venditori tedeschi, là i Joker sono più comuni che da noi, e quindi è più facile trovare ricambi (spesso usati :kool:).

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09/09/2007 20:14 #394 da Iron
sono molto interessato all'argomento. attualmente ho una presa shuko ma non ho idea:

1) se funziona
2)se funziona a cosa passa la corrente

Inoltre pensavo di far mettere comunque una presa di tipo industriale (mi sembra più sicura e comune) ed inoltre il salvavita che al momento non c'è.

Consigli e possibile spesa ?

:blues:

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09/09/2007 21:19 #402 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V
Per cosa alimenta è presto detto: porta il 220 alla/alle prese interne al mezzo, al caricabatteria sotto la panchetta (che carica SOLO la batteria servizi) e al frigo per funzionare un modalità 220.

Per il tipo di presa, abbiamo anche noi la shuko... credo non valga la pena di sostituirla con una presa industriale anche perchè dovresti allargare il buco nella carrozzeria (e quindi bucare, che è male :kool:).

Per la sicurezza della shuko vai tranquillo, noi siamo stati sotto le tormente con la corrente attaccata e non è mai successo nulla.

Il salvavita puoi metterlo tranquillamente, invece... noi ce l'abbiamo dietro il sedile del guidatore. Guarda nella sezione download, c'è lo schema elettrico. E' per la versione americana, ma dovrebbe andare bene anche per la versione europea... almeno a grandi linee.

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10/09/2007 11:12 #406 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V
La schuko va benissimo! Non vale la pena tagliare la carrozzeria per un presa CEE... :sisi:
Anche nella Poderosa mancava il salvavita, io le ho installato un piccolo centralino elettrico all'entrata dell'alimentazione esterna in cui ho inserito un interruttore magnetotermico differenziale da 16A e una morsettera per eseguire tutte le connessioni. E' venuto un bel lavoro!

Non so perchè Gioy abbia messo l'interruttore di protezione dietro il sedile del conducente... :look: secondo me è solo andata e ritorno di cavo abbastanza inutile...basta metterlo nelle vicinanze della presa per l'alimentazione esterna.. :sisi:

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10/09/2007 11:42 #408 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V
Beh, l'ho trovato così quando ho preso il mezzo... non mi sono messo a guardare tutto l'impianto elettrico (finchè funziona tutto evito di aprire :look:)

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10/09/2007 11:59 #409 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V

Gioy_80 ha scritto: (finchè funziona tutto evito di aprire :look:)


Quanto vorrei pensarla come te! Io finchè non capisco dove finisce ogni filo non mi do pace! :asd:

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10/09/2007 14:26 #412 da Iron

Gioy_80 ha scritto: Per cosa alimenta è presto detto: porta il 220 alla/alle prese interne al mezzo, al caricabatteria sotto la panchetta (che carica SOLO la batteria servizi) e al frigo per funzionare un modalità 220.

Per il tipo di presa, abbiamo anche noi la shuko... credo non valga la pena di sostituirla con una presa industriale anche perchè dovresti allargare il buco nella carrozzeria (e quindi bucare, che è male :kool:).

Per la sicurezza della shuko vai tranquillo, noi siamo stati sotto le tormente con la corrente attaccata e non è mai successo nulla.

Il salvavita puoi metterlo tranquillamente, invece... noi ce l'abbiamo dietro il sedile del guidatore. Guarda nella sezione download, c'è lo schema elettrico. E' per la versione americana, ma dovrebbe andare bene anche per la versione europea... almeno a grandi linee.


Intanto grazie per i consigli.

Comunque pensavo di cambiarla semplicemente perchè mi sembra arrugginita/incarognita...inoltre pensavo che non fosse compatibile con la maggioranza delle colonnine da camper.

Uno di sti giorni la provo e vi faccio sapere.

:blues:

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10/09/2007 20:04 #419 da Cucciola
Risposta da Cucciola al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V

Iron ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Per cosa alimenta è presto detto: porta il 220 alla/alle prese interne al mezzo, al caricabatteria sotto la panchetta (che carica SOLO la batteria servizi) e al frigo per funzionare un modalità 220.

Per il tipo di presa, abbiamo anche noi la shuko... credo non valga la pena di sostituirla con una presa industriale anche perchè dovresti allargare il buco nella carrozzeria (e quindi bucare, che è male :kool:).

Per la sicurezza della shuko vai tranquillo, noi siamo stati sotto le tormente con la corrente attaccata e non è mai successo nulla.

Il salvavita puoi metterlo tranquillamente, invece... noi ce l'abbiamo dietro il sedile del guidatore. Guarda nella sezione download, c'è lo schema elettrico. E' per la versione americana, ma dovrebbe andare bene anche per la versione europea... almeno a grandi linee.


Intanto grazie per i consigli.

Comunque pensavo di cambiarla semplicemente perchè mi sembra arrugginita/incarognita...inoltre pensavo che non fosse compatibile con la maggioranza delle colonnine da camper.

Uno di sti giorni la provo e vi faccio sapere.

Per attaccarti alle colonnine del campeggio c'è bisogno di un cavo di corrente (prolunga), il cavo che abbiamo fatto per il nostro Joker ha una spina shuko per attaccarla al Joker e una presa industriale per attaccarsi alla torretta, però non sempre la presa industriale va bene perchè alcune torrette hanno la presa shuko, allora ci siamo muniti di riduttore che da industriale diventa shuko.
Per provarlo puoi attaccarti anche alla corrente di casa(noi l'abbiamo fatto quando avevamo entrambe le batterie a terra). :asd:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca .

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10/09/2007 22:46 #421 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V

Gioy_80 ha scritto: Per cosa alimenta è presto detto: porta il 220 alla/alle prese interne al mezzo, al caricabatteria sotto la panchetta (che carica SOLO la batteria servizi) e al frigo per funzionare un modalità 220.


Spiegami quel SOLO Gioy... :?:

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10/09/2007 23:34 #422 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V

Spazza84 ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Per cosa alimenta è presto detto: porta il 220 alla/alle prese interne al mezzo, al caricabatteria sotto la panchetta (che carica SOLO la batteria servizi) e al frigo per funzionare un modalità 220.


Spiegami quel SOLO Gioy... :?:


Beh... quando mi è stato venduto il Joker mi era stato detto che quel caricabatterie caricava sia la batteria motore che quella dei servizi. Quando sono rimasto a piedi, ho scoperto che quel caricatore invece carica solo la batteria dei servizi... quindi ho specificato! :asd:

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26/05/2015 22:56 #133935 da Wanderlust_Bulli
Risposta da Wanderlust_Bulli al topic Presa esterna per collegamento alla rete 220V
partendo da un syncro base, non camperizzato, quali sono le modifiche da fare per mettere la corrente elettrica, allacciandosi alle colonnine dei campeggi ? rispondete anche in mail privata se volete, grazie

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www.wanderlustbnb.it/book-prenota

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27/05/2015 08:58 #133937 da RUV
Tiri il cavo e lo fai entrare dal portellone (dietro però la staffa di scorrimento così quando chiudi resta più o meno lì)
Nei campeggi in Francia però ti cassano.

Ora mi sono organizzato una linea (con cavo navale 3x1.5 non corazzatao sig.) che corre lungo il lato sx che entra nel vano sotto sedile autista e poi li ci metterò... caricabatteria tampone (switching da una decina di ampere mi è stato consigliato) ed inverter.
Una piccola plancetta dietro il sedile dove ad ora c'è solo l'accendisigari aux come presa frigo, poi ci aggiungerò una presa 220 diretta ed una invertizzata forse una seconda accendisigari.

La linea 220 furgone entra +o- dal passacavo luce posteriore sx, entra nel vano motore e si aggiunge alla dorsale sx.
L'intenzione è connettere una presa a spina volante sul cavo e farla scomparire dentro il paraurti, quando serve si svincola e si tira giù.

Altra sluzione per me poco igenica e per i benza ancora meno e bucare la carrozzeria a fianco del bocchettone di carico combustibile e da li proseguire.
Te la immagina una bella presa nuova scintillante in zona vapori? Io sì è lo fatta togliere quando ho risanato la carrozzeria.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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