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CB attaccato alla BS e contemporaneamente scarica la BM? Può essere?
- DanieleATC
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allora...in attesa di prendere la migliore decisione sul sistema di ricarica da mettere al posto dell'invisibile caricabatterie westfalia...è successo questo!
Mezzo attaccato alla 220, caricabatteria LIDL attaccato alla presa interna del furgone e morsetti direttamente attaccati alla BS per dargli un pò di ricarica.
La mattina dopo stacco tutto, accendo il ragazzotto e indovina un pò? fa fatica ad accendersi, di solito parte al primo colpo, e la BM è scarica....11V e qualcosa...
Per alcuni giorni uso il ragazzotto e non lo ricarico più; partenze al primo colpo come se avesse pochi mesi di vita e la batteria fosse al plutonio.
Rifaccio una prova, ma stavolta più breve, rimetto in carica la BS (come sopra), un'ora stavolta, stacco tutto e...di nuovo fa fatica ad avviarsi quasi che ho creduto di aver perso proprio la BM. alla fine riparte, l'alternatore mi da dei felici 13.8
Ma può essere che la BS attaccata al caricabatterie scarichi la BM?
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X info: Il ragazzotto ha la configurazione originale con parallelatore sotto sedile vicino a BS.
Cavetteria originale del caricabatterie originale, spinotto 220 e spinotto a 3 con neutro in comune e 2 USCITE (una verso BS) e l'altra verso morsetto BM sul relè parallelatore
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- OlandeseVolante
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Fai un paio di prove:
1) misura la tensione di BM e BS senza attaccare il caricabatterie
2) misura la tensione di BM e di BS dopo che hai attaccato il caricabatterie
3) togli il relay disaccoppiatore e verifica di nuovo i valori di tensione
4) controlla lo schemino elettrico (magari facci una foto) che dovrebbe essere disegnato su una faccia del relay
Sarebbe da verificare il passaggio di corrente dalla BM (A) ma non tutti hanno un amperometro in CC. Se avessi, potresti misurare con e senza il CB attaccato. Accontentiamoci.
Non mi viene da immaginare altro che tu abbia un piccolo corto a massa dalla BM ma solo quando attacchi il CB alla BS ma questo si potrebbe verificare perchè il relay viene coinvolto nella storia. Ma non dovrebbe avere influenza alcuna se il cablaggio fosse OK e originale tutti i pezzi giusti ed OK.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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rientrato di corsa a casa perché l'accensione sta dando problemi.
Inizialmente avevo collegato il problema alla BS in ricarica che in qualche modo buttava giù quella motore. In realtà credo che la situazione sia più complessa 🤬🤬
150km di viaggio.BM usata solo durante il viaggio per ricaricare i cell.
BS usata durante il viaggio per frigo.
una notte in libera con luci autonome, provo ad accendere il frigo e il pieno non parte, provo allora ad accendere trauma e va che é una meraviglia. Quindi la BS C'e.
Poco male.
la mattina BS servizi usata davvero un minimo per l'acqua.
Giro la chiave, spia candelette accesa quando si spegne, ccendo il furgone, che parte al primo colpo. Faccio più prove, sempre al primo colpo.
Faccio 20km mi fermo ad un bar. Riaccendo il furgone e non parte... Quasi che ci lascio giù la BS per provare. Deduco non sia lei il problema. Finalmente si accaccende... E me ne torno a casa senza mai spegnere. Altri 150km.
Fermo il mezzo sotto casa, faccio delle prove accensione tutte al primo colpo.
ora ho notato, a veicolo spento, un forte odore di "motore", non so se diesel o olio, e del liquido trasparente che trasuda dalla parte posteriore, non odora di diesel.
Che sia tutto collegato?
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- DanieleATC
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Dopo una mezz'ora dal viaggio fatto, la spia delle candelette non si é accesa, ha fatto fatica ad accendersi e una volta acceso la spia dell'olio lampeggiava, poi ha smesso.
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Farei controllare la BM da un elettrauto, con la loro diagnosi, pochi minuti e pochi euro di spesa ma si capisce il suo stato.
Si parte dalle cose più piccoli/semplici/dirette
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Beh, se il motore era caldo le candelette non avrebbero dovuto accendersi e la spia dell'olio lampeggia per qualche secondo dopo l'avviamento perchè deve ancora raggiungere la pressione corretta.Ho provato a riaccendere ora.
Dopo una mezz'ora dal viaggio fatto, la spia delle candelette non si é accesa, ha fatto fatica ad accendersi e una volta acceso la spia dell'olio lampeggiava, poi ha smesso.
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ora provo a riavviare e se parte fila direttamente dal meccanico
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Credo sia una combinazione di eventi non correlati fra loro il caricamento BS e la mancata accensione, vediamo...
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Se il motore gira (bene) ma non si avvia vuol dire che batteria e motorino sono OK.
Il problema è altrove. Il diesel, per avviarsi, ha bisogno solo di aria (ben compressa e calda) e gasolio giustamente iniettato, basta.
Fai una ricerca nella sezione Motore - Diesel e TD che ci sono molte discussioni per problemi di avviamento.
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tornato indietro e nulla di fatto dal meccanico che è full,,,quindi settimana prossima.
confermo la lievissima perdita sempre più probabile di gasolio, l0odore diffuso è quello e inoltre oggi ho fatto un video dei tubi del gasolio e ho visto un sacco di bolle d'aria...a motore appena spento.
oggi le accensioni sono avvenute senza problemi, anche dopo qualche km fatto. sembra quasi randomica la cosa.
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- DanieleATC
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a quanto pare è stata una coincidenza!
le prove di carica della BS non avevano nulla a che fare con la mancata accensione del motore.
a quanto pare i tubi che portano gasolio agli iniettori erano crepati e da lì fuoriusciva una minima parte di gasolio ed entrava aria che causava randomicamente le mancate accensioni.
sostituiti i tubi sembra funzionare tutto, accensione va che è una meraviglia.
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Ciao OlandeseVolanteStrano perchè, se l'impianto fosse assolutamente originale e con tutti i componenti giusti, dando i 12V (o più) alla BS con un caricabatterie esterno, la BM non verrebbe minimamente coinvolta perchè il cavo positivo dalla BS al relay disaccoppiatore rimarrebbe "aperto" verso la BM (relay del tipo giusto ed OK).
Fai un paio di prove:
1) misura la tensione di BM e BS senza attaccare il caricabatterie
BS spenta 12.58
BM spenta 12.55
BS motore spento (ma dopo un accensione) 12.67
BM quadro acceso 11.58, poi 12.3 durante l'avviamento scende fino a 10.3
con motore acceso e alternatore ON
BS alternatore on 13.14
BM alternatore on 13.7
2) misura la tensione di BM e di BS dopo che hai attaccato il caricabatterie
CB ON
BS 13.05 in incremento
BM 12.70 stabile (attualmente il CB è attaccato solo alla BS)
3) togli il relay disaccoppiatore e verifica di nuovo i valori di tensione
4) controlla lo schemino elettrico (magari facci una foto) che dovrebbe essere disegnato su una faccia del relay
Sarebbe da verificare il passaggio di corrente dalla BM (A) ma non tutti hanno un amperometro in CC. Se avessi, potresti misurare con e senza il CB attaccato. Accontentiamoci.
Non mi viene da immaginare altro che tu abbia un piccolo corto a massa dalla BM ma solo quando attacchi il CB alla BS ma questo si potrebbe verificare perchè il relay viene coinvolto nella storia. Ma non dovrebbe avere influenza alcuna se il cablaggio fosse OK e originale tutti i pezzi giusti ed OK.
alla fine mi sembra che i valori della BS e BM mostrino che effettivamente l'impianto lavora come dovrebbe. con motore spento le batterie sono disaccoppiate e il CB carica solo la BS senza andare a toccare la BM.
sto pensando quindi di prendere un CB a doppia uscita in modo da caricarle entrambe quando attaccato alla 220
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- OlandeseVolante
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Credo tu stia confondendo e mescolando le situazioni.
Ciao OlandeseVolanteStrano perchè, se l'impianto fosse assolutamente originale e con tutti i componenti giusti, dando i 12V (o più) alla BS con un caricabatterie esterno, la BM non verrebbe minimamente coinvolta perchè il cavo positivo dalla BS al relay disaccoppiatore rimarrebbe "aperto" verso la BM (relay del tipo giusto ed OK).
Guarda lo schema elettrico della parte camper che trovi nei "Download".
Con un impianto originale ed un caricabatterie originale, il tutto correttamente collegato e funzionante, dal CB (A10) escono due cavi (2 uscite), uno va alla BS (A1) a caricarla ed uno va al relay disaccoppiatore (J7, piedino 87a) e ne esce nuovamente dal piedino 87b e va alla MB (A) a caricare anch'essa. Per questo il relay disaccoppiatore corretto (chissà negli anni i nostri furgoni chi li ha maneggiati e come) dovrebbe avere 5 piedini con quel particolare circuito elettrico interno.
Quindi, in un impianto originale, con un CB originale ed un relay originale (comunque corretto), il CB carica tanto la BM quanto la BS.
Ora, proprio per quanto sopra se attacchi un CB non originale, esterno, alla sola BS, allora sì che in questa situazione tu carichi la sola BS perchè il cavo che arriva alla BM rimane scollegato. E' una situazione logica e corretta.
Dato che tu lamentavi un qualche problema di collegamento tra BM e BS ti si diceva appunto questo, l'unico punto in cui si possono toccare ed influenzare reciprocamente è proprio il relay ed il cablaggio ad esso immediatamente collegato. Solo questo.
Per finire, quindi, se vuoi caricarle entrambe con un solo apparecchio, come ti si è già detto, o compri un CB ad una sola uscita e lo colleghi alla BS e poi questa la colleghi tramite un parallelatore alla BM oppure compri un CB a 2 uscite e sfrutti il cablaggio originale di mamma Westfalia con i suoi due bei cavi che vanno alle rispettive batterie.
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