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Stufe Eberspacher D2L e B2L
parlando del riscaldamento alcuni link utili per evitare di battere i denti dentro al nostro Joker:
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diagnosi delle problematiche del B2L (benzina) e D2L (gasolio) ed esplosi del sistema in francese
schemi elettrici, etc:
link
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sempre in francese un bel sito di ricambi (sempre meglio che oltreoceano) le candelette di accensione:
link
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altro manuale in inglese:
link
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due parole anche in italiano:
link
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se avete esperienze personali in tema di riscaldamento fatevi avanti...
Wilbur II
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Wilbur II
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wilbur ha scritto: sempre in francese un bel sito di ricambi (sempre meglio che oltreoceano) le candelette di accensione:
link
Fighissimo! Qui siamo ai livelli di Gowesty, ma la merce è già in Europa!
Grande wilbur!

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oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)
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Iron ha scritto: non ho la stufa
.........se è per quello io non ho il frigo - ma che c'entra?.......niente

Wilbur II
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bisognerebbe poter applicare, in certe situazioni, allo scarico un qualcosa per far sì che i gas della combustione buttassero in alto.....
Wilbur II
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comunque pensavo di accedere al vano motore passando dalla bocchetta sotto la panca e far passare un sottile tubo di rame (tipo 8-10mm) avvolto intorno a qualche manicotto del sistema di raffreddamento del motore.
Ovviamente funzionerebbe solo col motore acceso.
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
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e quale consigliate ?
alternative possibili ?

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poi ci sono le tradizionali Trumatic da camper interne non da incasso che costano la metà , ma devi bucare per aspirazione e scarico.........
Wilbur II
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va la che son sulla costa adriatica, sennò che mazzata.

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come posso fare?? a chi rivolgermi!???
grassie mille
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1.6 benzina aircooled 50 cv
maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
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Puoi fare una prova di questo tipo, che non ti costa nulla: accendi il motore e tienilo acceso per qualche minuto, poi dai un pò di giri e intanto attacchi la stufa. Così facendo il motore sopperirà il basso voltaggio della batteria.
Se col motore acceso la stufa parte allora è proprio un problema di bassa tensione della sola batteria.
Proprietario del Devil
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Decoupler
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Schwenk Springs
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emilio pezzana
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In estate...funzionava perfettamente(??!!). Qualcuno può aiutarmi!!!

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emilio ha scritto: oltre al rumore della ventola senti anche il tic tic della pompa ad impulsi?
oddio sai non lo so se fa questo tic tic la pompa ad impulsi!!!appena posso ricontrollo..sai com'è il viziatone ha kiesto se gli cambio il filo della frizione..brontola un pò in partenza...(scusate l'OT)
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per esperienza solo con la batteria nuova resta accesa la spia verde.
provare l'accensione con il motore acceso è utile e tante volte di permette di accenderla, e a quel punto sarebbe consigliabile una buona ricarica della batteria per vedere quanto dura.
se la batteria è buona, bisogna verificare le condizioni della candeletta di accensione (si raggiunge dal alto lungo dell'involucro della stufa dove arrivano i fili e la tubazione dell'alimentazione combustibile).
per fare questa operazione se uno è in difficoltà , oppure nel caso poi la candeletta sia buona possono esserci altri problemi quali getti otturati, sensori non più funzionanti, ecc. allora può essere utile sentire un elettrauto o ancora meglio cercando su internet o pagine gialle l'indirizzo dell'assistenza più vicino per controllare la stufa
al raduno di morbegno, lo scorso anno un partecipante al raduno proprietario di un multivan su T4 syncro, non avendo la stufa installata non se ne faceva un problema e diceva di aver persino dormito a livgno in inverno!!
emilio pezzana
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visto che alimenta solo la pompa dell'acqua ed il bruciatore (chissa come mai non ci hanno attaccato anche le luci interne...bah!) conviene attaccarci qualcosa che consumi corrente al di là delle due utenze cui accennavo prima.
e poi se si è freddo io comunque accendo sempre anche il
bruciatore anche per brevi tragitti - se preved invece di pernottare e mi aspetta un viaggio anche solo di un'ora arriverò con tutto già caldo e pronto......
con un mio amico meccanico pochi giorni fà stavamo parlando di additivi diesel per l'inverno e dell'effetto che possono avere sul bruciatore visto che si utilizza lo stesso gasolio: bè mi ha detto che probabilmente non possono che essere effetti benefici anche li
anche se la mia preoccupazione rimane sul fatto che "geli" il gasolio nella stufa - per questo la accendo durante il viaggio........
scusate il post "raffazzonato" ma è tardi e sono un poco fuso
ciao ciao
PS - puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....
Wilbur II
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Qualcuno di noi ha già installato sul proprio mezzo quell'apparecchio indicato da eddi che collegato alla batteria dei servizi ne migliora l'efficenza e la durata?
buona giornata
emilio pezzana
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