Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Stufe Eberspacher D2L e B2L

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17 Anni 9 Mesi fa #610 da wilbur
Stufe Eberspacher D2L e B2L è stato creato da wilbur
il freddo è alle porte...........

parlando del riscaldamento alcuni link utili per evitare di battere i denti dentro al nostro Joker:

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diagnosi delle problematiche del B2L (benzina) e D2L (gasolio) ed esplosi del sistema in francese
schemi elettrici, etc:
link
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sempre in francese un bel sito di ricambi (sempre meglio che oltreoceano) le candelette di accensione:
link
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altro manuale in inglese:
link
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due parole anche in italiano:
link
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se avete esperienze personali in tema di riscaldamento fatevi avanti...

Wilbur II
Club Joker TD '87

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17 Anni 9 Mesi fa #611 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
ad esempio un sistema per riscaldare l'acqua del serbatoio utilizzando il calore del motore o il calore dei gas di scarico del bruciatore sarebbe proprio utile ed è da un pò che ci sto pensando........è rimasto ad oggi solo un pensiero però :sisi:

Wilbur II
Club Joker TD '87

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17 Anni 9 Mesi fa #617 da Iron
Risposta da Iron al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
non ho la stufa :sisi:

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

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17 Anni 8 Mesi fa #634 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L

wilbur ha scritto: sempre in francese un bel sito di ricambi (sempre meglio che oltreoceano) le candelette di accensione:
link


Fighissimo! Qui siamo ai livelli di Gowesty, ma la merce è già in Europa!
Grande wilbur! :wink:

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17 Anni 8 Mesi fa #747 da oswald
Risposta da oswald al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
grande wilbur per questo link!!!!! :lol:

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

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17 Anni 8 Mesi fa #748 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L

Iron ha scritto: non ho la stufa :sisi:


.........se è per quello io non ho il frigo - ma che c'entra?.......niente
:blues:

Wilbur II
Club Joker TD '87

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17 Anni 8 Mesi fa #750 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
certo che l'Eber a gasolio fa una bella puzza......a volte in certi campeggi dove ti piazzano vicino magari ad una tenda, mi sento un poco in difficoltà ed in colpa...

bisognerebbe poter applicare, in certe situazioni, allo scarico un qualcosa per far sì che i gas della combustione buttassero in alto.....

Wilbur II
Club Joker TD '87

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17 Anni 8 Mesi fa #755 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
io una mezza idea per riscaldare l'acqua cel'avrei, prima o poi alzerò anche la panca per valutarne la fattibilità...
comunque pensavo di accedere al vano motore passando dalla bocchetta sotto la panca e far passare un sottile tubo di rame (tipo 8-10mm) avvolto intorno a qualche manicotto del sistema di raffreddamento del motore.
Ovviamente funzionerebbe solo col motore acceso.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

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17 Anni 8 Mesi fa #773 da Iron
Risposta da Iron al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
ma eventualmente quanto costerebbe una stufa ?

e quale consigliate ?

alternative possibili ?

:blues:

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1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

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17 Anni 8 Mesi fa #776 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
io sono rimasto ai 800 - 900 Euro
poi ci sono le tradizionali Trumatic da camper interne non da incasso che costano la metà, ma devi bucare per aspirazione e scarico.........

Wilbur II
Club Joker TD '87

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17 Anni 8 Mesi fa #777 da Iron
Risposta da Iron al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
mmm, penso che limiterò le dormite in westfalia quest'inverno... a suon di coperte della nonna...

va la che son sulla costa adriatica, sennò che mazzata.

:blues:

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1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

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17 Anni 7 Mesi fa #1163 da Peps
Risposta da Peps al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Ragazzi...la mia stufa va a benzina..la ventola funziona ma non esce aria calda...se metto a 7 ad esempio scatta e si ferma subito...
come posso fare?? a chi rivolgermi!???

grassie mille


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

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17 Anni 7 Mesi fa #1167 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
La prima cosa da controllare è sicuramente la batteria dei servizi, spesso è semplicemente quella.

Puoi fare una prova di questo tipo, che non ti costa nulla: accendi il motore e tienilo acceso per qualche minuto, poi dai un pò di giri e intanto attacchi la stufa. Così facendo il motore sopperirà il basso voltaggio della batteria.

Se col motore acceso la stufa parte allora è proprio un problema di bassa tensione della sola batteria.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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17 Anni 7 Mesi fa #1174 da emilio
Risposta da emilio al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
oltre al rumore della ventola senti anche il tic tic della pompa ad impulsi?

emilio pezzana

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17 Anni 7 Mesi fa #1177 da vanni
Risposta da vanni al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
A proposito di freddo e di stufe...ho lo stesso problema di Peps sul mio joker. La ventola funziona ma non manda aria calda: il riscaldatore si aziona, fa un gran fumo, la pompa ad impulsi fa qualche tic tic e dopo alcuni secondi si spegne tutto.
In estate...funzionava perfettamente(??!!). Qualcuno può aiutarmi!!! :?:

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17 Anni 7 Mesi fa #1186 da Peps
Risposta da Peps al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L

emilio ha scritto: oltre al rumore della ventola senti anche il tic tic della pompa ad impulsi?


oddio sai non lo so se fa questo tic tic la pompa ad impulsi!!!appena posso ricontrollo..sai com'è il viziatone ha kiesto se gli cambio il filo della frizione..brontola un pò in partenza...(scusate l'OT)


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

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17 Anni 7 Mesi fa #1191 da emilio
Risposta da emilio al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
se si sente il tic tic della pompa a impulsi, come ha detto anche gio bisogna capire le condizioni della batteria dei servizi. questo lo si controlla dalle tre spie poste sul mobiletto della cucina; se è verde (carica) nei primi momenti durante l'accensione della stufa quando l'assorbimento di corrente è massimo si accende di norma quella arancione e a volte quella rossa.
per esperienza solo con la batteria nuova resta accesa la spia verde.
provare l'accensione con il motore acceso è utile e tante volte di permette di accenderla, e a quel punto sarebbe consigliabile una buona ricarica della batteria per vedere quanto dura.
se la batteria è buona, bisogna verificare le condizioni della candeletta di accensione (si raggiunge dal alto lungo dell'involucro della stufa dove arrivano i fili e la tubazione dell'alimentazione combustibile).
per fare questa operazione se uno è in difficoltà, oppure nel caso poi la candeletta sia buona possono esserci altri problemi quali getti otturati, sensori non più funzionanti, ecc. allora può essere utile sentire un elettrauto o ancora meglio cercando su internet o pagine gialle l'indirizzo dell'assistenza più vicino per controllare la stufa
al raduno di morbegno, lo scorso anno un partecipante al raduno proprietario di un multivan su T4 syncro, non avendo la stufa installata non se ne faceva un problema e diceva di aver persino dormito a livgno in inverno!!

emilio pezzana

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17 Anni 7 Mesi fa #1193 da vanni
Risposta da vanni al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Proverò a controllare il livello della batteria e farò i tentativi che mi consigliate. In effetti la batteria potrebbe essere un pò giù di carica nonostante gli altri servizi funzionino bene. In ogni caso l' indicatore di carica è quasi sempre sull' arancione e rare volte sul verde (è verde solo dopo la carica tramite presa esterna 220V e subito dopo va giù e si mantiene sull' arancione). Dovrò cambiare batteria? Mi sa di si. Vedremo, intanto grazie per i preziosi consigli e a presto.

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17 Anni 7 Mesi fa #1194 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
comunque vale sempre la regola di mantenere "sveglia" la batteria dei servizi semplicemente utilizzandola spesso!
visto che alimenta solo la pompa dell'acqua ed il bruciatore (chissa come mai non ci hanno attaccato anche le luci interne...bah!) conviene attaccarci qualcosa che consumi corrente al di là delle due utenze cui accennavo prima.

e poi se si è freddo io comunque accendo sempre anche il
bruciatore anche per brevi tragitti - se preved invece di pernottare e mi aspetta un viaggio anche solo di un'ora arriverò con tutto già caldo e pronto......

con un mio amico meccanico pochi giorni fà stavamo parlando di additivi diesel per l'inverno e dell'effetto che possono avere sul bruciatore visto che si utilizza lo stesso gasolio: bè mi ha detto che probabilmente non possono che essere effetti benefici anche li

anche se la mia preoccupazione rimane sul fatto che "geli" il gasolio nella stufa - per questo la accendo durante il viaggio........

scusate il post "raffazzonato" ma è tardi e sono un poco fuso

ciao ciao

PS - puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....

Wilbur II
Club Joker TD '87

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17 Anni 7 Mesi fa #1199 da emilio
Risposta da emilio al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
il problema della batteria dei servizi è quello che nel vano sotto il sedile guida purtroppo non si riesce a mettere quelle apposite per camper a basso assorbimento più indicate e oltretutto costose.
Qualcuno di noi ha già installato sul proprio mezzo quell'apparecchio indicato da eddi che collegato alla batteria dei servizi ne migliora l'efficenza e la durata?

buona giornata

emilio pezzana

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