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Batteria servizi: rilocazione e passaggio cavi dalla panca posteriore
- Fabio71
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Premetto che Non sono sicuro che sia la sezione giusta ed ho già cercato nel forum ma non trovo nulla che mi possa aiutare (probabilmente non so cercare bene)
Ho deciso di cambiare la batteria dei servizi (una normale 70ha da auto) con 1/2 agm da posizionare nella panca dietro
Dopo molti tentativi di far passare il nuovo cavo da 6 mm dalla panca alla scatola fusibili dietro al sedile guida senza riuscire ho fatto questa riflessione
Vedo che i cavi della batteria originale vanno dietro secondo voi non è possibile intercettarli nel vano a lato del piccolo sportellino a sx del frigo dove ci sono tutti i cablaggi?
Ovviamente sposterei anche la scatolina fusibili
Aiutooooo
Fabio
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- OlandeseVolante
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Ho modificato il titolo per dare più senso e facilitare le ricerche future.
Se ho capito bene, vorresti intercettare il vecchio cavo dalla (fu) BS alla scatola fusibili, tagliarlo e giuntarci il tuo nuovo cavo dalla panca posteriore?
In tutta onestà, credo sia fattibile ma non sono un grosso estimatore di questi lavori di congiunzione del nuovo sul vecchio...considera che hai un cavo vecchiotto (30 o 40 anni) e poi di soli 4 mmq e non 6 mmq come il tuo. Sarebbe un collo di bottiglia, le giunzioni poi possono essere fonte di rogne.
Ma se stai già pensando di rifare questa parte d'impianto, perchè non tagli la testa al toro e metti una fusibiliera moderna con fusibili moderni nella panca insieme alle batterie? Sul positivo della BS ci devi far arrivare anche il cavo dal relay disaccopiatore (se lo tieni.....) e dal caricabatterie. Dalla scatola fusibili, poi, partono solo 2 fili: uno va al frigo ed uno va all'Eberspacher.
A proposito di caricabatterie, lasci quello originale (vecchio come Matusalemme) e non proprio il massimo per la AGM?
Hai in previsione un pannello solare?
Vedi, tante cose a cui pensare.
Se fossi già partito per la tangente, io penserei seriamente ad un intervento radicale ma che porterebbe il mezzo (parzialmente) nel 3° millennio, rifacendo da capo e mettendo tutto nella panca posteriore.
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- Fabio71
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Il tragitto dovrebbe essere più corto dalla panca alla stufa quindi meno possibilità di caduta corrente o c’è qualcosa che mi sfugge o che non capisco
Non sono un grande tecnico
Grazie
Fabio
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C'è sicuramente un problema nella nuova linea che è stata stesa. Magari un cavo non appropriato o un collegamento non ben fatto che determina la caduta di tensione. Lo spostamento della BS (o delle BS) nella panca è fatto abbastanza di frequente ed usualmente non comporta questi problemi.fantomas13 ha scritto: Io l'ho fatto alcuni anni fa. Tutto bene, fino a quando ho dovuto accendere la stufa. L'assorbimento di corrente è tale che c'è una caduta di tensione sui cavi di collegamento, anche se di diametro molto grosso. Dopo tre quattro secondi la stufa andava in blocco. Risolto rimettendo la batteria sotto il sedile anteriore del guidatore, che faticaccia però!
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- Fabio71
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Elimino Bs vecchia e relativi cavi che vanno alla scatola fusibili (sto immaginando come procedere e correggetemi se sbaglio)
I due cavi che escono dalla fusibiliera li “sfilo “fino ad arrivare all’origine stufa e frigo poi parto dalla Bs nuova sotto panca e arrivo ai servizi stacco i vecchi e attacco quelli nuovi giusto?
Il negativo lo creo nella panca?
Meglio il 6 mm o già che ci sono faccio tutto col 10?
Il rivenditore mi ha detto che va bene il mio caricabatterie a me sembra un po’ strano che un elemento di 33 anni sia compatibile con una Bs di oggi voi cosa ne pensate?
Ovviamente avrei in programma di mettere il pannello solare di quelli ultra sottili da circa 240w
Aspetto consigli
Grazie
Fabio
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La corrente massima ammmissibile su di un cavo è solo uno dei parametri per la sua scelta. In realtà il dimensionamento andrebbe fatto su altri parametri che portano alla caduta di tenzione attesa tra i suoi capi. Considerando circa 3m tra BS e punto di innesto sul precedente impianto sotto il sedile di guida (ipotesi spannometrica), un cavo di 6 mmq porta a circa 0,4V di caduta tra i capi (per una potenza assorbita all'avviamento dell'Eber di circa 250W). Magari questa caduta di tensione si aggiungeva alle altre inevitabili nell'impianto originale e quindi l'Eber non andava. O forse era qualche altra ragione che rendeva il tutto eccessivo. Impossibile saperlo ora con l'impianto ripristinato all'originale. Comunque bene che adesso funzona tutto a dovere.
@fabio71
Parlando in teoria (non l'ho fatto ma ti dico come farei io), piazzando la BS (o le BS) nel sottopanca, metterei anche una moderna fusibiliera con più di 2 uscite verso le utenze (io c'attaccherei sicuramente anche le utenze elettriche della cabina come le luci, anche per la parte camper, la radio, l'accendisigari e la presa 12V/USB nel cruscotto o in giro per l'abitacolo).
Tutto per avere fusibili dedicati, facilmente raggiungibili e moderni.
Dalla fusibiliera partono i 2 cavi che sosituiscono gli originali verso il frigo e verso l'Eber. Diagrammi, sezioni e passaggi da studiarsi un poco.
Il caricabatterie originale lo butterei a mare perchè ce ne sono di moderni che gestiscono la ricarica verso tanti tipi di batterie in modo più efficiente, occupano infinitamente meno spazio e scaldano molto molto meno.
Se hai intenzione di mettere anche il pannello cercherei allora dei caricabatterie che possono gestire più fonti in ingresso (solare, 220V e alternatore) come, ad esempio, l'NDS Gold (solo un esempio, ce ne saranno sicuramente anche altri). Così un'unica unità gestisce tutta la parte elettrica di ricarica.
Tra BS e BM metterei, poi, un parallelatore che quando la BS è bella carica (da 220V e solare) riversa la carica in entrata sulla BM.
Ovviamente, un display in posizione opportuna per monitorare lo stato di carica della batterie ed i flussi di carica.
Quindi via il caricabatterie, via la vecchia fusibiliera, via il relay disaccoppiatore. Cablaggi nuovi ad hoc. Tutto nella panca per avere questi "apparecchi" elettrici tutti insieme.
Sui dettagli non mi inoltro dato che è solo un mio pensiero di schema generale. Infinite variazioni possibili de gustibus.
Edit: ci metterei anche un inverter a onda pura collegato alla presa 220V, da mettere sotto switch, per quando non sei collegato alla colonnina
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Grazie per la risposta!
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- vaquerito
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Hai tenuto il vecchio caricabatterie?
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- fantomas13
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- Fabio71
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Intanto oggi ho smontato il sedile per lavorare meglio 😂almeno è un inizio 🤣
Mi resta il dubbio sulla sezione dei cavi È meglio abbondare Co un 10 mm oppure ci sono controindicazioni?
Grazie a tutti
Fabio
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- Fabio71
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Ok porta fusibili nuovo ma fusibili da quanti ampere per frigo e riscaldamento?
Scusate l’ignoranza
Fabio
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- OlandeseVolante
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I fusibili devono rimanere questi, sulle dimensioni dei cavi si può ragionare. Se il percorso che fanno i nuovi cavi (dalla nuova fusibiliera) è molto superiore a quello originale allora sarebbe il caso di considerare un cavo di sezione superiore, per limitare la caduta di tensione ai capi.
Per il resto, tutto dipende da cosa ci vuoi attaccare (inverter, luci, stereo, altro), a che distanza e quanto assorbono queste utenze. La risposta non è univoca.
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- Fabio71
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Quindi ho fatto così
Poi ditemi la vostra opinione ma non siate troppo severi😰
Ho creato un supporto per le due Bs da 105 ah nella panca perché le nervature della lamiera non permettevano il perfetto alloggiamento poi da lì ho tirato tre nuove linee con cavo da 10 mm fino al vecchio alloggiamento della Bs con non poca fatica vi confesso
Poi ho creato sempre in compensato fenolico una L dove ho posizionato tre nuovi portafusibili hai quali ho collegato i vecchi cavi della Bs e le tre nuove linee
Ovviamente tutti i capicorda? Ben saldati e con guaina termo restringente
Poi questa sera ho testato il tutto è devo dire che sono soddisfatto
Prima con Bs auto da 70 ah il riscaldamento funzionava per circa 10 min poi si spegneva
Ora in fase di accensione le Bs arrivano a 12,5 ma poi piano piano risalgono fino a 12,7/8
Fabio
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