- Messaggi: 123
- Ringraziamenti ricevuti 5
sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
- Lolloracing
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Avendo notato infiltrazioni di acqua dall'oblò del tetto a soffietto, mi sono messo a smontarlo per sistemare tutto.
In pratica, quando piove molto l'acqua che si forma e che stagna nella parte intorno all'oblò riesce a filtrare internamente.
Problemi:
Quello che ho notato è che l'acqua si infiltra tra la gomma intorno all'oblò e il silicone che c'è sotto di essa.
La gomma dell'oblò è abbastanza secca; essendo incollata con il silicone non riesco a toglierla.
inoltre la Mascherina in PVC che nasconde il sistema di apertura è rotta.
Cosa im consigliate per entrambi?
Vorrei provare a "tacconare " siliconando nuovamente la parte esterna, chiudendo gli spazi intorno alla gomma.
Se poi il lavoro non raggiunge il risultato sperato, vado a sostituire tutta la guarnizione
Quale prodotto mi consigliate per sigillare? Silicone acrilico, acetico o un mastice anti UV? (ho letto del sikaflex 521UV in altre chat.)
Mentre per la sistemazione della mascherina? sapete di che materiale è?
Pensavo di incollarla con una colla cianoacrilica ma sono ben disposto a seguire consigli migliori.
allego foto.
Grazie a tutti!!
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
Siliconando, e' solo questione di tempo e ricomincia a perdere....anche perche' e' sempre in pieno sole...
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Su Gunzl la guarnizione costa 25€ e la cover (quella rotta) neanche 20€.....se guardi un pò in giro magari trovi ancora a meno....
Dopo tanti anni di onorato servizio le plastiche diventano fragili e le guarnizioni si seccano (come hai detto tu).
Io, personalmente, non starei a fare "tacconate" col dubbio del risultato finale ed avendo comunque speso soldi per i materiali (che quelli buoni costano comunque!). Avendo poi perso anche del tempo col rischio di dover rifare le cose 2 volte.
Farei "l'investimento della vita" e cambierei questi 2 pezzi.
Ed a posto per altri 40 anni.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 576
- Ringraziamenti ricevuti 66
Se devi siliconare usa il Sikaflex, è un prodotto eccezionale che non ha nulla a che vedere con la maggior parte dei prodotti siliconici, soprattutto per quello che riguarda la consistenza durante la posa e l’elasticità una volta asciutto.
Io dopo aver smontato il tetto per rivestirlo internamente ho rimontato la guarnizione vecchia di 40 anni perché mi ero scordato di ordinarne una nuova. Tra l’altro l’ho solo appoggiata senza siliconarla per la smania di rimontare tutto. E poi ovviamente me ne sono scordato. Al primo acquazzone ho allagato tutto, soprattutto il nuovo rivestimento interno del tetto. Un giro di Sikaflex attorno alla guarnizione e sulla giuntura tra capo e coda della guarnizione ed è diventato perfettamente impermeabile. Ho preso le bombe d’acqua assurde di quest’autunno e non passa una goccia d’acqua. Non per nulla è utilizzato comunemente in ambito nautico. Non ho davanti il prodotto ora, ma se decidi per questa soluzione ti faccio sapere in codice esatto. Stiamo parlando di 13/14 euro di spesa.
Se decidi di sostituire la guarnizione (che sicuramente è un’ottima idea dopo 40 anni) tieni a mente che questo sigillante è anche il prodotto giusto da mettere tra le viti di fissaggio dell’oblò e il tetto in vetro resina.
Ciao
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lolloracing
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 123
- Ringraziamenti ricevuti 5
Come faccio a rimontare il sistema di apertura oblò? appena smontato si sono separati, adesso non riesco più a unirli.
Credendo che fosse una passeggiata, sono già riuscito a rompere una rotellina
Qualcuno ha consigli su come fare?
Visto che non sono riuscito a spiegarmi, invio fato per far comprendere meglio il problema
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 576
- Ringraziamenti ricevuti 66
Le rotelline devono entrare nella guida/binario di taglio, diciamo in orizzontale rispetto a come lavorano una volta montate.
Anche io non riuscivo e ho fatto così: apri l’oblò (già fissato al tetto in vetroresina) a 90 gradi, il meccanismo (ancora smontato) lo porti fuori dal buco lo metti di taglio rispetto al binario e infili le rotelline di taglio nel binario come se se fossero una busta nel foro di una cassetta per le lettere, poi una volta infilato lo riporti in posizione d’utilizzo e lo avviti al carter di copertura e al tetto.
Ciao
R
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lolloracing
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 123
- Ringraziamenti ricevuti 5
Ho provato provvisoriamente a rimontarlo per capire dove fosse il problema;
Credevo che l'acqua si infiltrasse sotto la guarnizione, dove il silicone era molto rovinato.
invece l'acqua passa sopra la guarnizione.
Sembrerebbe che il mio tetto si sia imbarcato in centro; l'acqua tende a rimanere intorno all'oblò anzichè defluire completamente verso l'esterno.
Per questo motivo, basta una canna dell'acqua mer mandare tutti in crisi;
L'acqua tracima sopra la guarnizione si riversa all'interno.
La guarnizione da nuova rimane più alta in modo da andare bene in battuta con il vetro?
Non badate alle guarnizioni sotto le viti quadro sotto testa; non avevo voglia di siliconare per poi smontare tutto.
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Certo che non sigilla.
Dai, poverina, mandala in pensione, non ce la fa più.
Da nuova viene così
Effettua il login o registrati per vederlo.
e sigilla bene sull'oblò.
Piuttosto vedendo la foto del tuo oblò di taglio e ricordando il mio o comunque guardando la foto dal video
Effettua il login o registrati per vederlo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
mi pare che il tuo abbia un bordo su cui calzare la guarnizione molto più basso, molto più piatto.
Magari è solo un effetto deformante della foto, una distorsione della prospettiva.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 576
- Ringraziamenti ricevuti 66
Tra l’altro il bordo del foro dove sta posizionata la guarnizione non sembra nemmeno piatto, sembra che sia leggermente più alto verso il posteriore, verso il meccanismo di apertura. Se fosse così non potrà mai chiudere completamente perché non può combaciare perfettamente con il plexiglas dell’oblo.
Prova a mandare delle foto dove si vede un po’ meglio..
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lolloracing
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 123
- Ringraziamenti ricevuti 5
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lolloracing
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 123
- Ringraziamenti ricevuti 5
Ditemi voi se è ok o no;
A me non sembra così bassa, ma visto che l'acqua entra ancora, la sostituirò
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Saluti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lolloracing
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 123
- Ringraziamenti ricevuti 5
Quando voi avete rimontato la guarnizione, avete aggiunto anche del silicone?
Le due parti terminali le si unisce con il mastice per riparare le camere d'aria delle biciclette?
Inoltre.
Ho visto che ci sono diversi tipi di guarnizione in giro?
Qualcuno ha mai provato questa?
campervanculture.com/shop/westfaliapoptopskylightseal/
Altrimenti quale mi consigliate? Grazie mille!
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.