- Ringraziamenti ricevuti 0
Electolux non va piu a gas. Tic tic piezo non si sente quasi.
- Peppe
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Ieri provando ad accendere il frigo trivalente a gas ho notato che il tic tic del piezo era molto piu silenzioso di prima, quasi inudibile. La lucetta lampeggia, ma tenendo premuto il tasto del gas (quello tondo per intenderci) non succede nulla, non si accende.
Sono alla quarta uscita e appena ripreso Peppe avevo notato che ci metteva un po il frigo per accendersi quest anno, ma il tic tic si sentiva bene comunque. Dovevo pero premere il tasto tondo per svariati secondi in piu risp all anno scorso...mi sembrava la scintilla non fosse abbastanza forte, cosi me l ero immaginato...
Direi sia un problema elettrico, non di (pulizia bruciatore,..). Il gas cmq arriva ai fornelli, e non credo che la pressione del gas anche se fosse poca possa influenzare il piezo, tanto è che prima faceva rumore anche a rubinetto chiuso.
La batteria dei servizi è una chiavica, ma riesce a mandare il rubinetto dell acqua, quindi boh...
Qualcuno ha idee? Grazie come sempre!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Peppe
- Anziano Utente
- Woodstock91
- Giovane Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
- Peppe
- Anziano Utente
- CaravelleC
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 94
- Peppe
- Anziano Utente
E comunque, su uno dei poli del piezo (il cicciotto, non quello fino ad L) si era formata una fuligine quasi solida, si è letteralmente sgretolato in punta. Morale, rimontato il rumore del piezo è tornato bello forte perche la scarica a contatti puliti è nettamente migliorata.
Ora però, due cose, la prima avevo letto conviene girarlo una volta smontato, per facilitare la mescola acqua ammoniaca. Che faccio lo metto una notte sottosopra? Non vorrei rompergli le scatole, alla fine ha sempre funzionato bene a gas, freddando abbastanza.
Altra cosa: a 220 non va, e neanche a batteria credo. Ho letto un giro potrebbero essere le resistenze andata. Dove sta nnoesattamente? Sotto quella placchetta d acciao? MNon ho trovato nessu post illuminante, se qualcuno magari mi linkasse qualcosa...Che spesa è ricambiarla? Alla fine non lo uso mai a 220, ma gia che ci sono... Grazie!!!!
- CaravelleC
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 94
- Peppe
- Anziano Utente
Ma grazie tante lo stesso! Ora rimonto tutto, l unica cosa che mi sta un po sulle p+++e sara il tubo dei fumi, come agganciarlo con quell poco spazio. Per il resto, il bullo ne lo ristringo bene bene e via, o ce qualche test per vedere se perde gas? Ho visto un tizio una volta che ci passava l accendino, io non me la sento credo
- Riccardo
- Anziano Utente
Cartuccia da 75 watt o questo: Cartuccia da 90 watt ?
Guardando gli schemi, quella della Electrolux sembra una cartuccia riscaldante normalissima, ma non l'ho mai smontata.
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
- Peppe
- Anziano Utente
- Vic
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 60
Solitamente si usa una bella schiuma d'acqua saponata da applicare sopra raccordi e rubinetti ...controllo assolutamente da farsi! (...per carità , non scherzare troppo sul test dell'accendino... non rischiamo che qualcuno ci creda e poi vada a finire in orbita!)Peppe ha scritto: Per il resto, il bullo ne lo ristringo bene bene e via, o ce qualche test per vedere se perde gas?
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- Pitersurf
- Nuovo Utente
- La FurgonetA
- Premium Utente
Anche a me non va piu il frigo in funzione gas.
Il piezo funziona e ticchetta bene ma la fiammella non si accende ed il frigo non parte. Non so da dove partire con i controlli. Cosa puo essere?
- OlandeseVolante
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 278
Però poi bisogna mettere mano al frigo, l'ugello del gas è pulito (il foro è proprio piccolo piccolo, si ostruisce facilemente)? la candeletta è in ordine e non rovinata/consumata?
E poi si vede.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- La FurgonetA
- Premium Utente